Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Tre mesi dedicati all'educazione civica nelle scuole

01/03/2021

Essere e sentirsi cittadini a partire dalla solidarietà, al rispetto dei beni comuni e all'ascolto degli anziani. Questo il progetto “Educazione civica e scuole” dell'Agenzia per la Famiglia

Mettere al centro i capisaldi del vivere comune insegnando a bambini e ragazzi a essere e sentirsi cittadini. Questo lo scopo di “Educazione civica & scuole”, il progetto dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova giunto quest’anno alla sua terza edizione e rivolto alle classi delle scuole genovesi di ogni ordine e grado.

Un trimestre scolastico dedicato alla solidarietà, al rispetto dei beni comuni e alla valorizzazione delle persone anziane e al rapporto tra generazioni, non solo con il racconto di come ci si deve comportare, ma gesti concreti per la società, per gli altri, per gli ultimi e per i bisognosi, in modo da catturare l'attenzione di bambini e ragazzi con solide esperienze di educazione civica.

Nel rispetto e nelle modalità dettate dalle norme anti Covid, gli studenti saranno invitati: a marzo, a fare una raccolta di generi alimentari per le persone in difficoltà; ad aprile, ad ascoltare e aiutare i propri nonni; a maggio, a prendersi cura di una piccola porzione della città rendendola più bella e accogliente.

Attività che potranno essere svolte in collaborazione con associazioni del Terzo Settore (Rete Ricibo, Pastorale Giovanile, Zena Netta, GenovaCleaner, Ambiente ed Energia al Quadrato, associazione Terre Nuove) e AMIU, nonché altre realtà del territorio indicate nel materiale inviato alle scuole. Le scuole potranno inviare foto, video e resoconti scritti sulle attività realizzate all’indirizzo e-mail educazionecivicascuole@comune.genova.it, che saranno inseriti nello spazio web di Agenzia per la Famiglia e condivisi in una giornata cittadina di conclusione del progetto.

È possibile scaricare le schede di approfondimento e i relativi materiali sul sito del Comune di Genova all’indirizzo https://smart.comune.genova.it/contenuti/educazione-civica-e-scuola-iii-edizione-20202021.

«L’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova propone per il terzo anno consecutivo questo significativo progetto – commenta Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia – perché crediamo che i nostri ragazzi, oggi più che mai, siano chiamati ad essere cittadini responsabili e a contribuire alla ripartenza del nostro territorio, insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie".

«L’Articolo 2 della nostra Costituzione – spiega l’assessore alla famiglia e relativi diritti Lorenza Rosso – riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali. Il progetto “Educazione civica & scuole” assume maggiore rilevanza e le attività proposte, fruibili non solo dai ragazzi ma anche dalle loro famiglie, costituiscono un’ulteriore opportunità per confrontarsi su temi sociali davvero importanti per diventare buoni cittadini».

«Un’iniziativa importante e di grandissima attualità, soprattutto in un momento complicato come quello che stiamo vivendo – osserva l’assessore alle Politiche dell’istruzione e per i giovani Barbara Grosso – riportare l’educazione civica nelle scuole è una delle più efficaci forme di investimento educativo, culturale e sociale».

«I bambini e i ragazzi di oggi – afferma l’assessore all’ambiente e ai rifiuti Matteo Campora – sono gli adulti del domani e per questo è importante fornire loro tutte le nozioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare cittadini consapevoli e responsabili».

Ultimo aggiornamento: 02/03/2021