Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Alla tomba di Mazzini a Staglieno il 160° dell'Unità d'Italia

17/03/2021
Il mausoleo di Mazzini a Staglieno

Il vicesindaco Piciocchi: "Riscoprire il nostro senso di comunità ricetta per battere la pandemia". Presente la sottosegretaria Pucciarelli

Fabrizio Assandri

Sono passati 160 anni dalla proclamazione dell’Unità d’Italia e Genova, che ha avuto un ruolo chiave nella nascita del Paese, ricorda e festeggia un anniversario così importante: il 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Era un 17 marzo anche il giorno in cui venne traslata a Staglieno tra ali di folla la salma di Giuseppe Mazzini, pochi giorni dopo la morte nel 1872. È stato il mausoleo del grande patriota ad accogliere una cerimonia sobria e “statica”, in forma ridotta causa Covid.

Proprio la pandemia è stata il filo conduttore degli interventi delle autorità perché, come spiega il vicesindaco Pietro Piciocchi, “la risposta a questa emergenza che ci isola, crea disagio e sofferenza, è riflettere, ritrovare le nostre origini, il nostro senso di comunità. L’Italia è un grande Paese e dobbiamo essere orgogliosi della nostra città che è stata protagonista delle vicende che oggi ricordiamo. Viva l’Italia, viva la Costituzione”. C’erano i Gonfaloni, il Nastro Azzurro, rappresentanti delle associazioni combattentistiche d’Arma, dei carabinieri e della Polizia Locale. Ai lati della tomba di Mazzini sono state deposte due corone.

A rappresentare il governo Stefania Pucciarelli, sottosegretaria di Stato al Ministero della Difesa, che sostiene: “L’evento che stiamo celebrando rappresenta una iniezione di fiducia per l’intero Paese che oggi è chiamato ad affrontare questa emergenza sanitaria, la quale, senza lo stesso impegno e lo stesso spirito di sacrificio di allora, sarebbe difficile superare”. La sottosegretaria ricorda anche l’impegno delle Forze Armate “per aiutare i cittadini a uscire quanto prima da questa pandemia”. Tra le autorità c’erano Ilaria Cavo per la Regione Liguria - che ha ricordato come ci siamo purtroppo dovuti abituare ai colori delle fasce per il Covid, ma dobbiamo riscoprire i colori della nostra bandiera - Franco Senarega, consigliere della Città Metropolitana di Genova, e Agostino Pendola, presidente della sezione genovese dell’Associazione Mazziniana italiana. Quest’ultimo ha ricordato come il prossimo anno, sperando che la pandemia sia ormai definitivamente alle spalle, si celebrerà un anniversario importante: saranno 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini. Dopo gli interventi, le autorità hanno firmato il libro degli ospiti del mausoleo e la cerimonia si è conclusa con l’Inno di Mameli, che fu eseguito per la prima volta proprio a Genova, per la precisione a Oregina, il 10 dicembre 1847.

Si può rivedere la cerimonia su Youtube al seguente link: https://youtu.be/43-dqkj3FJs

Qui invece si possono scaricare le immagini della giornata: https://we.tl/t-cyQmkosKlK

Ultimo aggiornamento: 17/03/2021