Dirette instagram e pillole dantesche, in occasione del #Dantedì
Il sommo poeta, protagonista di una serie di eventi culturali nel giorno a lui dedicato: da Strada Nuova alla biblioteca Berio, Genova si prepara a celebrare il #Dantedì.
Oggi alle 15.15, diretta Instagram sul canale @museidigenova, con la presentazione della Divina Commedia illustrata da Bartolomeo Pinelli (Roma 1781-1835). A cura del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso e dell'Istituto centrale per la Grafica di Roma.
Pittore e incisore, celebre illustratore anche di soggetti popolari e vernacolari - particolarmente note sono le sue raccolte di immagini di vedute e costumi della Roma del suo tempo, in questa impresa dantesca Pinelli si misura con la grande letteratura inserendosi nel clima romantico di riscoperta dell’immaginario della Divina Commedia che percorre a inizio '800 l’intera Europa.
Dei tre volumi di stampe dell’artista, dedicati agli episodi più significativi delle tre cantiche dantesche (realizzati tra 1824 e 1826), la collezione dei musei genovesi conserva la maggior parte dei disegni preparatori, che raccontano il processo creativo dell’autore, fatto talora di ripensamenti e correzioni in reiterati segni a matita sulla carta; l’Istituto centrale per la grafica, per contro, conserva nella città natale del Pinelli le matrici incise dell’artista su rame per stampare e replicare le proprie invenzioni.
La biblioteca Berio conserva l'importante “Raccolta Dantesca” in parte creata da Evan MacKenzie, ricca di pregevoli e rare edizioni antiche delle opere di Dante, che si possono ammirare in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=2vw9Jp0B72E.
Anche in occasione del #Dantedì la biblioteca Berio prosegue il suo fitto calendario di pillole dantesche on line, nell'ambito dell'evento VIVADANTE 2021.
In attesa delle letture virtuali, in via di realizzazione con il Teatro Nazionale di Genova, sulla pagina fb della biblioteca è in corso l'iniziativa Un Dante al Giorno. Senza saltare un solo canto, ogni mattina viene proposto un verso della Commedia illustrato da un ex libris realizzato da artisti contemporanei. In occasione del #Dantedì, il ciclo fa tappa in Liguria, con un ex libris riferito al canto XIX del Purgatorio dove Papa Adriano V ricorda la sua appartenenza al casato Fieschi di Lavagna.
Contemporaneamente, la raccolta dantesca della Berio sarà rappresentata nella prestigiosa esposizione Dante. La visione dell'arte organizzata dai Musei San Domenico in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi (@MostraDanteForli) in corso di allestimento a Forlì, dove sono arrivate in questi giorni le tavole di Bonaventura Genelli dedicate alla Divina Commedia e pubblicate in volume nel 1865.