Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Nuova veste grafica per il sito di GENOVA CREATIVA

06/04/2021

Una nuova veste per le proposte creative in città: si fa più viva l’operazione avviata da tempo dal Comune di Genova per informare, dare risposte e proposte nel campo della creatività, un ambito sempre più importante nella società, che spazia in molteplici settori contemporanei e dove ognuno può percepire azioni, espressioni novità e pensieri

Mauro Gaggero

Genova Creativa è un servizio del Comune di Genova, curato dalla Direzione Attrattività e Competitività, per fornire informazioni multidisciplinari su iniziative, eventi, opportunità del territorio rivolte al mondo del contemporaneo e della creatività in genere, e per promuovere opportunità e risorse per lo sviluppo dell’industria culturale e creativa.

«Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dal team che ha realizzato il nuovo progetto grafico e i nuovi contenuti per il portale “Genova Creativa”, nell’ottica di una sempre maggiore attrattività di Genova come città viva e in continua evoluzione, ma anche di promozione dei progetti rivolti ai giovani – ha commentato l’assessore alle Politiche culturali e alle Politiche per i giovani Barbara Grosso – “Genova Creativa” vuole essere un canale di informazione e di supporto per l’ambito della creatività, in dialogo costante con i giovani artisti, con i cittadini e con i visitatori della nostra città».

«A far da motore e strumento di accelerazione sinergica – spiega l’advisor per Arte e Patrimonio culturale del Comune Anna Orlando – è un portale, avviato in una prima fase nell’ambito del progetto europeo Creative Cities, ma oggi sostanzialmente rinnovato dal punto di vista non solo grafico, ma soprattutto nella ricchezza dei suoi contenuti e nell’efficacia di connessione con l’offerta web del Comune di Genova, affiancando, con una propria specificità, il sito istituzionale, quello turistico e il nuovo sito dei Musei di Genova».

È un tema attuale quello della creatività e dell’importanza che ricopre per le persone, per la società e per l’industria non solo culturale. Il filosofo Umberto Galimberti sostiene che «L’intelligenza creativa non è in contrasto con l’intelligenza disciplinata, perché, senza disciplina, non si perviene alla creatività, ma si resta a quello stadio infantile che è la spontaneità», evidenziando le differenze ma anche l’importanza della materia.

Genova Creativa è una piazza virtuale che vuole dare opportunità, informare e favorire il mondo della creatività. È uno strumento per innovare, attrarre turisti, giovani artisti, imprenditori, ma prima ancora i cittadini. L’obiettivo di Genova Creativa, anche attraverso il sito rinnovato e reso più accattivante ed efficiente, è di valorizzare e rendere attrattiva Genova, incuriosendo e offrendo spunti, ma anche aprire lo scrigno di una città misteriosa e affascinante, dove è possibile studiare, vivere e promuovere occasioni di incontro o lavoro.

Un progetto ambizioso in ambito contemporaneo per dare risposte, spazi, conoscenza alle nuove generazioni, e dove attraverso i menù si possono scoprire Progetti europei, attività in corso, le modalità di partecipazione a diversi bandi locali, nazionali o europei.

Uno spazio particolare è dedicato a Sala Dogana, la location in Palazzo Ducale a disposizione dei giovani per le nuove produzioni culturali, per la sperimentazione e la rappresentazione delle nuove idee e proposte artistiche. È uno spazio multidisciplinare e insieme uno strumento di coesione sociale che permette l’incontro di modi differenti di pensare e di interpretare l'arte e tra pulsioni artistiche anche profondamente diverse.

Attraverso il portale www.genovacreativa.it è anche possibile per i cittadini e per i professionisti dell’informazione ricevere notizie, documenti e immagini iscrivendosi alla newsletter.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2021