L’atleta genovese delle Fiamme Oro primo nei 50 metri stile libero categoria S5 e secondo nei 100 rana SB4
Subito due grandissimi risultati per il genovese Francesco Bocciardo agli Europei di nuoto paralimpico iniziati il 16 maggio a Funchal, in Portogallo. L’atleta delle Fiamme Oro ha vinto la medaglia d’oro nei 50 metri stile libero categoria S5 e l’argento nei 100 rana SB4.
Bocciardo è stato protagonista assoluto della prima giornata di gare, battendo tutti nei 50 metri stile libero categoria S5 con il tempo di 32’’90: secondo lo svizzero Stephan Fuhrer (34"20), terzo lo spagnolo Antoni Ponce Bertran (35"75). Ottimo secondo posto, invece, nei 100 rana SB4 in una gara dominata dal russo Cherniaev (1'45"84): Bocciardo ha chiuso la sua prestazione con il tempo di 1'50"05, davanti al greco Tsapatakis (1’52’’00).
L’Europeo di Bocciardo non finisce qui: l’atleta genovese sarà ancora in gara nei 100 e 200 stile libero classe S5, per questa VII edizione degli Europei di nuoto paralimpico in programma fino al 22 maggio al Complexo de Penteada di Funchal, nell'isola di Madeira.
«Gli Europei di nuoto paralimpico – spiega il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone – non potevano iniziare meglio per Francesco e per la nostra città. Quando lo scorso 9 maggio ha ricevuto la bandiera di San Giorgio, aveva detto che si sarebbe impegnato per onorarla e lo ha fatto oltre ogni più rosea aspettativa. L’augurio è che Francesco possa ottenere un altro grande risultato nelle altre due gare che lo attendono: non vediamo l’ora di poterci complimentare di persona con lui quando tornerà a casa».