La ridefinizione della disciplina urbanistica delle aree "ex Mira Lanza", l'istituzione del Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale e del Garante comunale dei diritti degli anziani le tre decisioni più importanti assunte dal Consiglio Comunale
Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 25 maggio si apre con la discussione degli art. 54, interrogazioni a risposta immediata:
Gianni Crivello (Lista Crivello), i lavori sugli impalcati di via Piombelli/via Mansueto, funzionali alla riattivazione della linea ferroviaria merci, provocano forti rumori ed emissioni di polveri che causano molte criticità ai residenti. Il consigliere chiede quali azioni abbia adottato l’Amministrazione per ovviare a questo disagio. Risponde l’assessore Stefano Garassino (con delega dell’assessore Matteo Campora): “Circa la sua interrogazione, le rispondo che è in corso una interlocuzione tra i comitati di quartiere e il Municipio al fine di tenere aggiornati i cittadini sulle varie fasi dei lavori. E’ in ipotesi anche la realizzazione di un info point per creare un luogo fisico di riferimento per i residenti che chiedono informazioni. Nelle prossime settimane sono previsti incontri con le attività economiche locali e un incontro con i plessi scolastici della zona, mentre i genitori dei ragazzi sono già stati sentiti. Ora le attività in atto sono di tipo propedeutico al cantiere della metropolitana. L’assessorato ha individuato un project manager che avrà il compito di fare da trait d’union con Rfi, in modo tale che ci sia la massima trasparenza sui lavori in atto e massima informazione alla cittadinanza. E’ stato inoltre sottoscritto un accordo tra il Comune e le ferrovie per una serie di incontri settimanali”.
Alberto Pandolfo (PD), l’ipotesi di un progetto per la realizzazione di campi da tennis nell’area del giardino della scuola “Nazario Sauro”, spazio all’aperto dove i bambini con disturbi respiratori certificati possono seguire le lezioni, preoccupa residenti e genitori. Il consigliere chiede informazioni in merito. Sullo stesso argomento Carmelo Cassibba (Vince Genova). Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Su questa vicenda ci sono stati dei malintesi. Non è mai stato approvato un progetto nel senso indicato nelle interrogazioni. Non è mai stato minimamente discusso e non esistono elementi di qualsivoglia sorta. Dopodiché, se qualcuno ha ritenuto interessante fare disegni e progetti è libero di farli, ma non è certamente un percorso condiviso con l’Amministrazione. Nessuno, lo dico molto chiaramente, ha intenzione di sottrarre neppure un centimetro quadrato a questo meraviglioso spazio utilizzato dalla scuola”.
Davide Rossi (Lega) segnala che l’eventuale pedonalizzazione del primo tratto di via Daste a Sampierdarena, tra via Carzino e via della Cella, creerebbe un’opportunità di rilancio delle attività commerciali che insistono nella zona. Risponde l’assessore Stefano Garassino (con delega dell’assessore Matteo Campora): “La proposta oggetto della sua interrogazione si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di Sampierdarena e l’adeguata valorizzazione delle attività commerciali presenti. Sia la pedonalizzazione che la Ztl sono interventi condivisi dal Comune di Genova. Il progetto di cui si parla, oltre a interessare l’ufficio mobilità, verrà esteso all’urbanistica per un approccio integrato”.
Luca Pirondini (M5S) chiede chiarimenti circa i canoni di locazione chiesti ai commercianti interessati agli spazi interni al mercato di Corso Sardegna. Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Voglio sottolineare alcuni numeri per precisare quanto viene riportato in merito a questo parco urbano che, come si ricorderà, comprende, come da accordo di programma, anche attività di vicinato, fra cui ristoranti, centri medici e quant’altro. La priorità è riconosciuta agli iscritti Civ che mi risultano essere, da visura camerale, un totale di 27. Da un confronto con il collega Piciocchi, sono risultate interessate alla proposta 12 imprese. Di queste 4 erano incompatibili con le metrature proposte. Delle 8 realtà rimanenti soltanto due hanno formalmente risposto alla proposta, ma in modo negativo. Abbiamo richiesto che venisse fatto un successivo richiamo rinnovando la procedura iniziale. Con questo nuovo passaggio speriamo che l’interesse possa emergere”.
Francesco De Benedictis (FdI), dopo aver constatato che Amt ha rimosso gli orari degli autobus a molte fermate dei bus, per sostituirli con sistemi più moderni di comunicazione, come il sito web e il codice QR, chiede se non sia il caso di ripristinare una cartellonistica adeguata per i turisti e per chi non usa lo smartphone. Risponde l’assessore Stefano Garassino (con delega dell’assessore Matteo Campora): “L’Amt fa presente che la programmazione degli orari può essere soggetta a delle modifiche anche frequenti derivanti da esigenze di servizio che rendono rapidamente obsolete le informazioni cartacee eventualmente esposte. Ad ogni fermata corrisponde un codice con cui si può agevolmente controllare i transiti dei bus in tempo reale e ottenere l’informazione precisa sugli effettivi tempi di attesa. L’uso della nuova app risulta essere estremamente apprezzata sia dai cittadini sia dai turisti. Per coloro che non dispongono di cellulari di ultima generazione è possibile inviare un sms al servizio Infobus al numero 320 204 3514, dove si dovrà indicare solo il codice della fermata dove si sta aspettando il mezzo”.
Paolo Putti (Chiamami Genova), con la stagione balneare alle porte il consigliere chiede lo stato dell’arte dei lavori sul litorale di Ponente, con particolare riferimento alle misure di sicurezza anti-Covid e agli spazi della libera balneazione. Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Proprio in ragione dell’emergenza pandemica l’Amministrazione sta realizzando un lavoro particolarmente accurato sulle spiagge genovesi, con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile ai quali va il nostro ringraziamento. Per quanto riguarda la preparazione fisica dell’arenile è in corso la consueta attività di ripristino, realizzata da Aster, che prevede interventi di riprofilatura con materiale in loco o di ripascimento. In particolare segnalo interventi, conclusi o in corso, a Sturla, Vernazzola, Boccadasse e Multedo. E’ stata appena ultimata la spiaggia di Caprafico, Murcarolo, Bagnara, scalo Quinto, Voltri, Vesima Lupara e Falconara. Per quanto riguarda la collocazione di docce e servizi sulle spiagge libere si confermano tutte le installazioni precedenti che dipendono dall’ufficio demanio, nonché quelle gestite da Bagni Marina. Stiamo lavorando insieme alla Consulta per incrementare e migliorare gli accessi per disabili nelle spiagge cittadine”.
Le criticità del Viadotto Bisagno sono l’oggetto dell’interrogazione del consigliere Guido Grillo (FI). Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’Amministrazione, grazie anche alle sollecitazione del Consiglio, si è attivata in maniera significativa per cercare di individuare le soluzioni più idonee per tutelare le ragioni di chi vive nei pressi del viadotto, di coloro cioè che in questo momento vivono una condizione di grave disagio. C’è un’interlocuzione costante con il comitato dei residenti che ci ha formulato delle richieste e che a nostra volta abbiamo indirizzato al Mit. Quando alcuni mesi orsono abbiamo avuto degli episodi molto gravi, come la caduta di materiali dai ponteggi, siamo prontamente intervenuti con una nota molto severa ad Aspi. Per iniziativa dell’amministrazione comunale è stato attivato un tavolo di confronto alla presenza di Regione, Autostrade per l’Italia e dei cittadini. In quella sede si è deciso di assegnare un incarico al Rina per verificare il rispetto delle norme di sicurezza”.
Mauro Avvenente (IV), il disagio arrecato agli automobilisti genovesi dagli infiniti lavori sul tracciato delle autostrade liguri è arrivato al punto più alto. Vanno intraprese misure stringenti, come l’esenzione dei pedaggi, affinché Autostrade si convinca ad accelerare i cantieri, anche perché la viabilità autostradale si riversa su quella cittadina creando notevoli difficoltà al traffico urbano. Il consigliere chiede azioni urgenti da parte della Giunta. Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Il Comune è da tempo attivo nell’interlocuzione con Autostrade per l’Italia. Abbiamo più volte rimarcato come questa situazione non sia più tollerabile. Il ragionamento va esteso a tutta la rete autostradale regionale, motivo per cui c’è una costante interlocuzione con la Regione. Con quest’ultima, nei mesi scorsi, abbiamo attivato un tavolo di monitoraggio quindicennale coordinato dal Mit, dove viene esposta la situazione dei cantieri autostradali. E’ un problema che dobbiamo risolvere anche alla luce della sicurezza che è un tema fondamentale. La richiesta di un’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per il tratto cittadino è il frutto di una richiesta di questa Amministrazione. Non abbasseremo la guardia e faremo in modo che la situazione non degeneri, soprattutto in vista della stagione estiva.
Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il consiglio comunale. Con 36 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.
A inizio seduta il presidente Bertorello comunica la formalizzazione del passaggio del consigliere Stefano Costa dal Gruppo Misto al Gruppo di Forza Italia.
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0216
PROPOSTA N. 37 DEL 13/05/2021
ADOZIONE DI AGGIORNAMENTO AL PUC, AI SENSI DELL’ART. 43 DELLA L.R. 4 SETTEMBRE 1997 N. 36 E S.M.I., PER LA RIDEFINIZIONE DELLA DISCIPLINA URBANISTICA SPECIALE N. 64 “EX MIRA LANZA”, RELATIVA ALL’AREA DELL’EX COMPLESSO INDUSTRIALE SITO IN VIA RIVAROLO ANGOLO VIA LEPANTO - MUNICIPIO V - VAL POLCEVERA
La delibera viene approvata con 22 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia), 14 contrari (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva, Ubaldo Santi del Gruppo Misto e Paolo Putti di Chiamami Genova) e 3 astenuti (Italia Viva).
DELIBERA DI CONSIGLIO 0227 19/05/2021
RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000 DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 130 del 13.05.2021 AD
OGGETTO: “V VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2021/2023
La delibera viene approvata con 21 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e 17 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva, Ubaldo Santi del Gruppo Misto e Paolo Putti di Chiamami Genova)
DELIBERA DI CONSIGLIO 0183 25/05/2020
ISTITUZIONE DEL GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTÀ PERSONALE DEL COMUNE DI GENOVA E APPROVAZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO
La delibera viene approvata con 23 voti favorevoli (Vince Genova, Cambiamo, Forza Italia, Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva, Ubaldo Santi del Gruppo Misto e Paolo Putti di Chiamami Genova) e 14 astenuti (Lega Salvini Premier e Fratelli d’Italia)
DELIBERA DI CONSIGLIO 0069 02/03/2021
ISTITUZIONE DEL GARANTE DEI DIRITTI DEGLI ANZIANI E CONTESTUALE APPROVAZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO
La delibera viene approvata all’unanimità
MOZIONE 0041 14/04/2020
Piante anti - smog
Atto presentato da: Brusoni Marta, Cassibba Carmelo, Ottonello Vittorio
La mozione è stata rinviata
MOZIONE 0017 11/02/2021
Transito mezzi pesanti e sversamento materiale presso la cava Pian di Carlo in Val Varenna
Atto presentato da: Ceraudo Fabio, Pirondini Luca, Giordano Stefano, Immordino Giuseppe, Tini Maria
La mozione è stata rinviata
INTERPELLANZA 0068 18/05/2021
Villetta Dinegro: risoluzione delle criticità, miglioramento della sicurezza e valorizzazione
Atto presentato da: Rossi Davide
Ha risposto l’assessore Stefano Garassino con delega dell’assessore Matteo Campora
INTERPELLANZA 0041 26/02/2021
Sviluppo spazi verdi urbani
Atto presentato da: Lodi Cristina
Ha risposto l’assessore Stefano Garassino con delega dell’assessore Pietro Piciocchi
Il consiglio comunale si chiude alle ore 18.20.
I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.
La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute.