Alle 14.30 l'assessore Maresca all'apertura della presentazione sul palco de piazzale delle Feste all’interno del Village di Ocean Race Europe.
Barche elettriche per la navigazione in mare e nelle acque interne, un prototipo di imbarcazione a idrogeno e sistemi per la sicurezza in mare. Sono tra i progetti innovativi che saranno presentati domani, alle 14.30, nell’ambito delle iniziative organizzate da Genova Blue district sul palco de piazzale delle Feste all’interno del Village di Ocean Race Europe.
«L’Ocean Race Europe rappresenta una vetrina internazionale per tutta la città e per la promozione del know how nell’ambito dell’innovazione, della blue economy e dello sviluppo sostenibile». Lo dichiara l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca, che domani aprirà i lavori sul palco e illustrerà le iniziative del Genova Blue district all’interno di Ocean Race Europe. «I temi dell’innovazione e della sostenibilità – spiega l’assessore Maresca – sono al centro della nostra visione dell’economia del mare, per il futuro della nostra città in chiave di sviluppo economico e occupazionale. Domani avremo sul palco quattro start up che hanno realizzato progetti che coniugano la fruizione del mare in modo sostenibile, a impatto zero sull’ambiente: una sfida che vogliamo cogliere, in modo più ampio, come modello di sviluppo per l’economia collegata al porto e al mare della nostra città».
Quattro i progetti che domani saranno presentati. Barche elettriche srl, operativa nel settore della nautica ecosostenibile e accessibile a tutti, presenterà la barca elettrica a emissione 0 full electric Best 6.0. Barchelettriche nasce dall’esperienza dei suoi fondatori da anni impegnati in progetti e collaborazioni basate su imbarcazioni a completa propulsione elettrica per la navigazione sia sul mare sia sulle acque interne. H2boat condurrà i partecipanti nel mondo dell’idrogeno, presentando un'imbarcazione in scala ridotta equipaggiata con il prototipo di EP (energy Pack) che permette di generare energia elettrica a bordo utilizzando H2. H2boat è una start-up innovativa nata da uno spin-off dell’Università di Genova che fonda la propria attività sulla ricerca e sullo sviluppo di sistemi energetici basati sull’utilizzo dell’idrogeno. E4Boat, una rete di imprese innovative - formata da Terzago Robotics S.r.l. e da 4e-Consulting S.r.l., presenterà il modello di una barca in fase di costruzione sviluppata in collaborazione con lo Studio di Design Nautico Roberto Angel. Il 5De-bus è dotata di linee di carena rendono capace di ridurre il moto ondoso e ottimizzare le prestazioni dei motori elettrici, e sarà a breve disponibile sul mercato con una lunghezza di 9 metri, adatta alla navigazione di servizio e nelle aree marine protette. Sarà inoltre presente il Consorzio SINDBAD scrl che presenterà uno strumento innovativo per le previsioni meteomarine di supporto alla navigazione per la nautica da diporto e la pesca, per rendere la navigazione sicura, confortevole e a basso impatto ambientale. I fondatori del consorzio sono On Air srl, Xedum srl del gruppo ETT E PM Ten Srl. Il consorzio si avvale anche della collaborazione tecnica e scientifica del CNR (IAS e ISMAR) e dell’Unige (DICCA e DITEN).