Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 1, nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 agosto.

Turismo accessibile, le proposte del Comune di Genova

News del
28/05/2021
Claudio Critelli

Percorsi e tour dedicati, iniziative messe a sistema anche con le strutture ricettive ed un convegno in autunno: l’assessorato allo Sviluppo economico, turistico e Marketing territoriale è estremamente sensibile al tema del turismo accessibile e e continua a proporre offerte e soluzioni ad hoc.

Tra quelle già attive vi sono i quattro itinerari turistici pedonali colorati (www.visitgenoa.it/tour-alla-scoperta-del-centro-storico) ed il pass turistico digitale Genova City Pass (www.genovacitypass.it/) che, creato automaticamente e gratuitamente all'atto del primo acquisto di una card turistica o di una qualunque attività scelta da un ricco catalogo, è personalizzabile secondo le proprie esigenze, anche di accessibilità. Le esperienze comprese nelle card possono essere scelte, prenotate e acquistate direttamente online ed includono la gratuità del trasporto pubblico AMT, il libero accesso alle principali attrazioni e musei oltre a sconti su tour ed attività.

In occasione della World Para Dance Sport Cup 2021, che si terrà al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center da venerdì 4 a domenica 6 giugno, il Comune offre ai trecento atleti provenienti da tutto il mondo ed alle loro famiglie uno sconto speciale da utilizzare in una futura visita a Genova e l’organizzazione di visite guidate accessibili per fruire della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Oltre alle azioni ideate per la competizione internazionale che segna la ripartenza del movimento paralimpico della danza sportiva, altre se ne stanno sviluppando in vista dei prossimi eventi che coinvolgeranno atleti disabili.

«Anche quest’anno il mio assessorato sostiene con grande attenzione le iniziative relative al turismo accessibile ed a quello sportivo – spiega Laura Gaggero, assessore allo sviluppo economico, turistico e marketing territoriale –. È essenziale consentire alle persone che hanno bisogni speciali la scoperta del territorio e del patrimonio artistico-culturale garantendogli un ampio grado di autonomia, sicurezza e comfort. L’accessibilità deve essere il fondamentale punto di partenza per studiare e proporre offerte turistiche davvero complete e moderne. Occorre quindi impegnarsi sempre più nel realizzare proposte e programmi che ne tengano conto. Per raggiungere i migliori risultati è necessario fare sistema e creare collegamenti efficaci tra tutti i servizi affinché siano realmente utilizzabili, senza discontinuità, durante ogni momento della vacanza».

Ultimo aggiornamento: 30/06/2021