stemma municipio 1
Municipio I MOSTRA-evento del Progetto "Scuola viva e attiva...la risorsa siamo noi

Notizia del:
06/07/2021

domenica 11 Luglio, dalle ore 10,30 alle ore 18,00

presso i Giardini Luzzati

si terrà la mostra-evento del Progetto "Scuola viva e attiva...la risorsa siamo noi".

Il Progetto "Scuola viva e attiva" fa parte del più ampio Progetto Game Over, un insieme strutturato di progetti di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico finanziato dal Ministero della Salute e realizzato da ASL3 in co-progettazione con gli Enti Privati Accreditati.

Il Progetto “Scuola viva e attiva” si colloca nell’area della prevenzione universale; suo obiettivo specifico è la creazione originale da parte di studenti di Istituti Superiori della città, e la successiva diffusione alla popolazione, di prodotti di marketing sociale che veicolano un messaggio di contrasto al Gioco d’Azzardo.

Il coinvolgimento dei giovani e la possibilità di utilizzare il loro linguaggio e la loro forza espressiva hanno permesso di realizzare prodotti di efficacia comunicativa, valorizzando al contempo il protagonismo delle forze più giovani della città e la collaborazione con la realtà scolastica.

A conclusione delle prime due annualità del Progetto quest'iniziativa intende restituire ai giovani e alla scuola la bontà del lavoro svolto e costituisce un'occasione per diffondere alla popolazione un messaggio di promozione della salute. Il protagonismo dei giovani in un'azione di sanità pubblica, come agenti moltiplicatori di benessere, costituisce il valore e il metodo di lavoro del Progetto anche in questa fase di attuazione.

Il programma della giornata prevede nella mattina una presentazione a più voci del Progetto e dei prodotti di marketing sociale, raccontati attraverso le immagini e i video realizzati dai giovani, la partecipazione dei docenti che hanno accompagnato quest'esperienza, la presentazione dei professionisti che hanno guidato la realizzazione, il coordinamento del SerT Distretto 11.

La mostra proseguirà nel pomeriggio fino alle ore 18, a disposizione della cittadinanza che afferirà ai Giardini Luzzati, con l'allestimento dei prodotti di grafica statica e video; gli operatori del SerT e degli Enti saranno a disposizione per illustrare e guidare la visita.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2021