La firma oggi a Palazzo Tursi dei tre patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa di 9 piazze nell’ambito di Prè-Ghetto, all’interno del Piano integrato Caruggi-Umbre de’ Muri
Sottoscritti oggi a Palazzo Tursi i tre patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa di 9 piazze nell’ambito di Prè-Ghetto, all’interno del Piano integrato Caruggi-Umbre de’ Muri. I patti sono il risultato di un iter di co-progettazione, partito con l’avviso pubblico di febbraio e che proseguirà nei prossimi mesi, per la riqualificazione e rigenerazione di piazzette e spazi aperti nella città vecchia. Delle 39 proposte pervenute in sede di avviso ne sono state ammesse alla successiva fase di co-progettazione 34, confluite nella redazione condivisa di tre patti. L’obiettivo trasversale è la cura e rigenerazione degli spazi, l’animazione culturale delle piazze, con il potenziamento di spazi e servizi educativi, lo sviluppo di saperi legati al fare e alcune pedonalizzazioni strategiche. I patti coinvolgono 22 stakeholder tra comitati di cittadini, organizzazioni di terzo settore e l’azienda partecipata AMIU Genova. Le attività proposte si inseriscono nell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi” e prevedono la collaborazione delle Direzioni comunali competenti sulle diverse tematiche: dall’educazione alla mobilità, dal commercio all’ambiente e territorio, dal patrimonio al turismo. I patti per la rigenerazione urbana partecipata sono previsti dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani, che per la prima volta sarà applicato a una porzione ampia e complessa di territorio come il centro storico, a partire da alcune zone individuate nel Piano operativo Umbre de Muri, con priorità alle aree più critiche. Le attività dei patti riprenderanno a settembre 2021 con una durata prevista fino a dicembre 2022.
1. Patto Educazione e cura tra le generazioni per uno sviluppo di comunità Piazza Monachette, Marinelle, Tenedo detta dei Macellari, Durazzo, Truogoli di Santa Brigida
Proponenti: AMIU Genova, Fondazione Auxilium, Agesci Liguria, Il Melograno SCS Onlus, Centro storico ragazzi APS, La Comunità SCS, Circolo Arciragazzi Vega, Il Ce.Sto SCS, Fondazione Cepim Onlus, Forevergreen Fm, Suq Genova festival e Teatro, Iscum Istituto di storia della cultura materiale APS, 5678 studio APS-ASD, Agorà SCS, Comunità di San Benedetto al Porto APS, Compagnia Teatro Scalzo Obiettivi: miglioramento dell’attrattività e fruibilità delle piazze; azioni di cura e animazione delle piazze con promozione di spazi e servizi educativi in chiave intergenerazionale; coinvolgimento di bambini, ragazzi e giovani nella cura e rigenerazione dello spazio; eventi e spettacoli periodici.
2. Patti Laboratori del fare nel Ghetto Piazza Don Gallo e piazza del Campo
Proponenti: Agorà SCS, Villa Perla service SCS, San Benedetto al Porto APS, La Comunità SCS, Il Melograno SCS Onlus, Circolo Arciragazzi Vega, Fondazione Auxilium, AFET Aquilone Onlus, Comitato via del Campo, Forevergreen Fm, Iscum Istituto di storia della cultura materiale APS, Compagnia Teatro Scalzo, Basilica delle Vigne Obiettivi: miglioramento attrattività e fruibilità delle piazze, attività di animazione socio-educativa e ludica con riferimento allo sviluppo di saperi del fare e giochi di strada; eventi e spettacoli periodici.
3. Patto Piazze aperte e accessibili Piazza san Pancrazio e Fossatello
Proponenti: Orizzontarti impresa sociale, Associazione Disorderdrama, Iscum Istituto di storia materiale APS, Compagnia Teatro Scalzo Obiettivo: miglioramento attrattività e fruibilità delle piazze; promozione di una progressiva pedonalizzazione di piazza San Pancrazio e animazione culturale delle piazze; eventi e spettacoli periodici.