Genova Jeans, l'anteprima per la stampa

Contenuto

Articolo del
30/08/2021
sagome
Irene Moretti

Un pezzo di stoffa che ha fatto la storia della città: è il jeans, protagonista assoluto della manifestazione Genova Jeans che tra il 2 e 6 settembre animerà alcuni tra i luoghi più significativi del centro storico.

Luoghi che, stamani, sono stati rivelati in anteprima alla stampa con una guida di eccezione, la presidente del comitato promotore della manifestazione Manuela Arata, tour partito dalla Biblioteca universitaria dove il 2, alle 10, si apriranno ufficialmente le danze con la conferenza stampa di inaugurazione.

Una cinque giorni di eventi, mostre, dibattiti, incontri e spettacoli che illumineranno di blu la Lanterna e le vie del centro storico: «Nasce la via del jeans – dice Manuela Arata – vogliamo fare come gli inglesi a Carnaby Street quarant’anni fa. Via Prè, via del Campo e via San Luca diventano la via del jeans in cui vogliamo attrarre artigiani, commercianti, imprenditori a insediarsi per farne un hub turistico e culturale».

La presidente del comitato promotore di Genova Jeans ricorda che  la parola jeans «deriva da Genova e lo dice anche il dizionario Oxford. Quindi questo pezzo di storia ci consente di targarci come mamma del jeans, credo sia una grande valenza e spero che tutti i genovesi parteciperanno con entusiasmo».  

Qui il programma completo

Ultimo aggiornamento: 26/05/2022