Presentato il master in Geomatica Marina per l'Idrografia

Contenuto

News del
10/09/2021

Questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, alla presenza del Sindaco Marco Bucci, della Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova Nicoletta Dacrema e del Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Contrammiraglio Massimiliano Nannini, è stata presentata l’ottava edizione del Master in Geomatica Marina per l’Idrografia.

 

L’iniziativa mette la città di Genova al centro di un’attività formativa di risonanza internazionale, fortemente legata al mare e alle attività propedeutiche al suo impiego sostenibile e sicuro, dove la sinergia tra l’Istituto Idrografico della Marina e l’Università di Genova, ha portato ad una offerta didattica di alta formazione finalizzate sia a formare i futuri Ufficiali Idrografi della Marina Militare e sia a fornire la possibilità a frequentatori non militari di ottenere una specializzazione utile per molteplici occasioni lavorative nei settori pubblici e privati a livello nazionale e internazionale a forte connotato marittimo.

 

«L’Università di Genova è a tutti gli effetti l’Università del mare – sottolinea la Prorettrice vicaria Prof.ssa Nicoletta Dacrema –. Il futuro di Genova risiede nella rivalutazione del suo legame storico con il mare. Riscoprire il passato per affacciarsi al domani con una visione a 360 gradi sul mare: dalla laurea triennale, al dottorato al master è questo che l’Ateneo si propone di fare, dando il suo contributo fondamentale con un’ampia offerta formativa multidisciplinare legata al mondo marino e marittimo. I nostri corsi, infatti, sono pensati non solo per studiare il mare ma anche per vivere il mare in ogni sua sfumatura».

 

Le passate edizioni hanno infatti visto un’elevatissima percentuale di collocamento nel mondo del lavoro dei giovani frequentatori, ciò anche grazie al riconoscimento internazionale di cui gode il percorso formativo in quanto conforme agli standard dettati dall’International Hydrographic Organization (IHO) che ne fanno un corso unico nel suo genere nel panorama formativo nazionale. I frequentatori non militari hanno infatti potuto conseguire una specializzazione che ha fornito loro molteplici occasioni lavorative nei settori pubblici e privati a livello nazionale e internazionale a forte connotato marittimo.

 

«Lo stretto rapporto tra Genova e il mare si concretizza in un’eccellenza come l'Istituto Idrografico della Marina Militare – dichiara il Sindaco di Genova Marco Bucci -. All'inizio di un nuovo anno accademico non possiamo che essere orgogliosi di poter vantare, nella già ampia offerta di formazione superiore della nostra Università, anche un corso di così alto livello, di importanza nazionale ed internazionale con un’altissima percentuale di collocamento di coloro che finiscono il percorso di studio. Come tutti i giovani che studiano e studieranno a Genova, anche chi frequenterà questo master, porterà sempre la nostra città nel cuore, anche se la destinazione lavorativa sarà differente. Genova vi aspetta!».

 

Alle 7 precedenti edizioni hanno partecipato oltre 70 frequentatori, attraendo un numero sempre crescente di studenti italiani e stranieri, tra militari e civili, interessati ad acquisire gli strumenti teorici e pratici per padroneggiare la materia e inserirsi nell’ambito lavorativo. Dalla sua prima edizione, svolta nel 2003, questa proposta di alta formazione è divenuta una vera componente di eccellenza, essendo anche l’unico percorso di specializzazione italiano propedeutico al conseguimento, oltre al titolo del master, anche del brevetto internazionale di Idrografo di categoria "A", quest’ultimo rilasciato dopo aver svolto 24 mesi effettivi di attività idro-oceanografiche a bordo e a terra dopo la fine del corso.

 

«L’Istituto Idrografico della Marina, organo cartografico dello Stato e centro di eccellenza in ambito mondiale nel campo della ricerca oceanografica-idrografica e nella produzione di documentazione nautica, da sempre attribuisce una fondamentale importanza alla formazione del personale militare e civile nel campo idro-oceanografico – sono le parole del Direttore dell’Istituto Idrografico, Contrammiraglio Massimiliano Nannini –; prova ne è la stretta collaborazione istituita con l’Università di Genova nel campo della formazione da oltre venti anni. Questo corso, oggi erogato in strettissima sinergia con l’Università di Genova, è unico del suo genere in Italia a godere sin dal 1986 della più alta certificazione internazionale rilasciata dall’IBSC (International advisory Board on Standards of Competence) per il successivo riconoscimento del titolo di “Category A Hydrographic Surveyor”».

 

La VIII edizione del Master con avvio il prossimo 10 novembre, metterà a disposizione 20 posti dei quali circa la metà verranno assegnati ad Ufficiali delle Marine di diverse nazioni. Molte entità sia pubbliche che private, hanno già espresso elevato interesse per il rinnovo di questa iniziativa con le quali si stanno concretizzando attività di supporto in termini di patrocinio, offerte di borse di studio e la possibilità di stage formativi in azienda.

 

Il Master in Geomatica Marina per l’idrografia è caratterizzato da un costante rapporto fra ricerca e didattica, qualificazione dei docenti e reputazione scientifica/didattica degli Enti promotori (Istituto Idrografico della Marina e Università di Genova). Non ultimo, il corso prevede l’opportunità di poter svolgere attività pratiche e tirocini, oltre che presso lo stesso Istituto Idrografico, anche sulle unità idro-oceanografiche della Marina Militare.

 

APPROFONDIMENTI:

L’Istituto Idrografico della Marina

L’Istituto Idrografico della Marina, fondato a Genova nel 1872, con sede a forte San Giorgio, costruito su uno dei bastioni della cerchia muraria cinquecentesca, è responsabile del servizio idrografico nazionale e della produzione di tutta la documentazione nautica ufficiale, sia cartacea che digitale, relativa ai mari italiani. Organo Cartografico dello Stato ed Ente della Marina Militare, l’Istituto ha il compito di concorrere alla sicurezza della navigazione, sia militare che mercantile, alla difesa della nazione e alla conoscenza e valorizzazione di tutto ciò che riguarda il mare, dal punto di vista tecnico, scientifico, ambientale e culturale. A tali fini, opera fondamentalmente in quattro settori: - attività di campagna e di ricerca idro-oceanografica (nelle acque italiane, in quelle mediterranee e in quelle oceaniche); - redazione di normativa tecnica di riferimento per la sicurezza della navigazione; - produzione e aggiornamento di tutta la cartografia e la documentazione nautica ufficiale; - formazione del personale idrografo, sia militare che civile (anche proveniente da altri paesi, in un’ottica di collaborazione internazionale e di capacity building di professionalità specifiche). L’area di competenza copre una superficie di oltre 550.000 chilometri quadrati di spazi marini (una volta e mezza la superficie del paese), in relazione a uno sviluppo costiero superiore ai 7.800 chilometri, in una regione di estremo interesse strategico, situata al centro del Mediterraneo e alla confluenza delle principali rotte marittime internazionali.

 

L’Università di Genova

Lo studio del mare in tutte le sue declinazioni è la connotazione caratterizzante dell’Università di Genova. Il master di II livello in Geomatica Marina per l’Idrografia è inse-rito tra le proposte formative dell’Ateneo ligure all’interno dell’innovativo Centro del Mare che propone la più ricca offerta formativa a livello nazionale dedicata alle Scienze e Tec-nologie del Mare. All’Università di Genova la ricerca sul mare coinvolge oltre 400 studiosi tra docenti, asse-gnisti, dottorandi e collaboratori, in ambiti che spaziano dall’ingegneria alla biologia. Gra-zie alle loro attività, l’Ateneo genovese costituisce un punto di riferimento internazionale nella ricerca e nel trasferimento tecnologico in tali discipline, rispetto alle quali si posizio-na tra le migliori 10 università al mondo.

 

Il Master di II livello in Geomatica Marina

Il corso è l’unico in materia offerto nel panorama universitario nazionale che vede un riconoscimento internazionale diretto da parte dell’IBSC (International advisory Board on Standards of Competence) per il successivo rilascio del brevetto di “Category A Hydrographic Surveyor”. Nato dalla necessità della Marina Militare di formare i propri Ufficiali Idrografi, si è concretizzato grazie alla forte sinergia creatasi tra l’Università di Genova e l’Istituto Idrografico della Marina sin dalla sua prima edizione del 2003. Da allora oltre 70 frequentatori, tra militari e civili, hanno conseguito il titolo e, in fase successiva, il brevetto di “Idrografo di Categoria A” riconosciuto a livello internazionale. Il brevetto viene rilasciato, su richiesta degli interessati, presentando all’Istituto Idrografico della Marina un “work experience” che certifichi 24 mesi effettivi di attività idro-oceanografiche svolte a bordo e a terra nel corso delle esperienze lavorative effettuate dopo la fine del corso. Il Master ha l’obiettivo di fornire specifiche conoscenze nel settore della Geomatica Marina per l’idrografia, nell’ottica di un più efficiente raccordo con le esigenze del mercato del lavoro e delle diverse realtà territoriali pubbliche e private, e di trasmettere ai partecipanti un’approfondita conoscenza di tutti gli aspetti teorici e pratici della Geomatica Marina, tale da consentire l’analisi di ogni questione correlata all’idrografia e alle scienze affini, per arrivare alla soluzione di problemi, anche non convenzionali, e alla capacità di assumere decisioni corrette ed efficaci. Destinatari del corso, oltre al personale militare selezionati dalla Marina Militare, sono i laureati in Ingegneria e in tutte le lauree afferenti alla Scuola SMFN conseguite secondo il previgente ordinamento. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché abbiano conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al profilo del Master. La durata è di 15 mesi, da novembre 2021 a febbraio 2023, con svolgimento, salvo limitazioni imposte dall’emergenza pandemica da Covid-19, presso l’Istituto Idrografico della Marina (Genova). l'Impegno orario è di 2250 ore comprendenti teoria, esercitazioni, verifiche, studio individuale, visite d'istruzione, conferenze e tirocinio. In base al contributo degli sponsor e delle associazioni coinvolte, potranno essere finanziate alcune borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione.

 

Maggiori dettagli e informazioni circa il bando sono reperibili al seguente link:

https://www.perform.unige.it/master/master-geomatica-marina.html

Ultimo aggiornamento: 10/09/2021