Nel corso della seduta sono stati discussi temi quali la sicurezza in città, le manutenzioni, la viabilità
Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 5 ottobre si apre con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:
In piazzale Monte Rosa sono presenti dei detriti di cui non si conosce la composizione. Carmelo Cassibba (Vince Genova) chiede quali azioni intenda porre in essere l’amministrazione per la loro urgente rimozione
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Ho sollecitato una serie di accertamenti alla Polizia Locale per capire se fosse possibile risalire a chi ha abbandonato questi detriti, così da conoscerne anche la natura, per un corretto smaltimento.
Ritengo che il problema della rimozione da piazzale Monte Rosa possa risolversi entro la prima metà di novembre. Sottolineo, anche, che questo intervento è completamente a carico dell’amministrazione perché non rientra nel contratto di servizio.
In parallelo alle operazioni di smaltimento è nostra intenzione posizionare delle telecamere per monitorare gli accessi: ricordiamo che questo tipo di abbandono riveste carattere penale e il costo dello smaltimento ricade sulla collettività e non è giusto”
Stefano Bernini (PD) chiede informazioni circa il trasferimento in via Pionieri e Aviatori d’Italia dell’ufficio postale incaricato della consegna delle contravvenzioni elevate dalla Polizia Locale ai residenti nel ponente cittadino e presso il quale restano in giacenza, in caso di mancato recapito per assenza in casa: vi sono rimostranze da parte dei cittadini in quanto questo ufficio postale è in una posizione particolarmente scomoda per essere raggiunto.
Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Sono a conoscenza del problema e ho già interpellato Poste Italiane, ma l’interlocuzione tra il Comune di Genova e Poste, su questi temi di chiusura e spostamento di uffici postali, è sempre difficile. Siamo stati il primo Comune d’Italia a integrare il servizio di pagamento delle sanzioni sull’app IO, oltre ai servizi online del Comune già presenti. Invito, pertanto, i cittadini a evitare la notifica attraverso Poste Italiane iscrivendosi ai servizi online per il cittadino. Inoltre avrebbero anche un risparmio sulle spese di notifica. Confermo che ribadiremo il nostro no allo spostamento dell’ufficio e mi impegno a riferire i risultati”
Da Alberto Campanella (Fratelli d’Italia) la richiesta di informazioni sui tempi di ricollocazione dei lampadari storici rimossi da Galleria Mazzini per i lavori di ristrutturazione e, anche, se vi è un programma di manutenzione e pulizia periodico dei lampioni che si trovano nei portici davanti al teatro Carlo Felice
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Galleria Mazzini è una parte importante della nostra città e siamo molto impegnati a riportarla agli antichi splendori: gli interventi comprendono lavori sulla copertura e il riposizionamento dei lampadari rientra nel progetto definitivo di manutenzione straordinaria, che è in corso, ed è inserito nel programma triennale dei lavori del 2022.
Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione dei lampioni del porticato davanti al teatro Carlo Felice, è in corso in questi giorni una riqualificazione elettrica e la loro pulizia: a breve saranno riposizionati.
Infine, la limitazione della presenza dei piccioni è una campagna che portiamo avanti utilizzando un mangime che contiene una sostanza antifecondativa per limitare le nascite. Si possono apporre anche dei dissuasori fisici ma siamo attenti a questo, perché non devono ferire gli animali”
Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede di conoscere il consuntivo e la programmazione della segnaletica orizzontale cittadina e se questa già installata è già in correlazione con la nuova segnaletica dei percorsi ciclabili
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Sia gli automobilisti sia i ciclisti hanno gli stessi doveri, oltre che gli stessi diritti. Per questo, quando abbiamo tracciato le ciclabili, abbiamo anche formalizzato uno strumento attraverso il quale si arriva alla formalizzazione della ciclabile e, in questo processo, è prevista la partecipazione di Aster, Municipi, Amt, Direzione Mobilità, Polizia Locale e cittadini per indicare le migliori soluzioni possibili.
E’ evidente che la presenza di una rete di ciclabili prevede di ricalibrare quelle che sono le tracciature della segnaletica orizzontale e non intendiamo tralasciare la manutenzione della segnaletica orizzontale per la manutenzione delle piste ciclabili”.
Domenica 3 ottobre i residenti di Voltri si sono lamentati per l’aria maleodorante, un problema che è durato tutto il giorno. Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) chiede se il problema possa essere riconducibile al malfunzionamento del depuratore che, da decenni, presenta delle criticità purtroppo mai considerate né risolte. Come l’amministrazione intende risolvere questo problema?
Risponde l’assessore Matteo Campora: “La gestione dei depuratori è affidata a Ireti e ho chiesto una relazione. Tale relazione non collima con quanto riportato da lei, perché loro hanno scritto di non aver ricevuto segnalazioni e la misurazione dei parametri era a posto.
Quindi auspico un incontro a breve con Ireti per un confronto su questo depuratore. A questo incontro la invito a partecipare”
Stefano Giordano (M5S) fa presente il grave stato di degrado del cimitero Torbella a Rivarolo e chiede se e quando l’amministrazione intende intervenire per ridare dignità a questo luogo
Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Genova ha 35 cimiteri e il problema della loro manutenzione è alla nostra attenzione. L’amministrazione ha attenzione a questi cimiteri, io personalmente ho fatto una serie di sopralluoghi in seguito ai quali sono stati eseguiti una serie di interventi sia di manutenzione ordinaria sia straordinaria.
Nel primo semestre abbiamo organizzato una squadra specializzata che ha provveduto a eseguire degli sfalci e dei lavori di manutenzione del verde.
Certamente i lavori fatti finora in tutti i cimiteri non sono esaustivi e assicuro ai cittadini il nostro impegno per rendere questi luoghi della memoria sicuri e puliti”
Via de Nicolay è una via di Pegli molto frequentata dai pedoni e, poiché nella parte sinistra della strada, in prossimità del ponte che scavalca la ferrovia che i pegliesi chiamano "ponte
nuovo", è posizionata una cassetta per l'alloggiamento di impianti che ha la copertura divelta e tutti possono toccare i fili e i morsetti che si vedono all'interno. Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia) ne sottolinea la pericolosità e fa presente che, sempre da questa cassetta, proviene un ronzio riconducibile, forse, alla presenza di una alimentazione elettrica e chiede all’amministrazione di disporre le necessarie verifiche, di individuare il soggetto titolare della cassetta e fare in modo che provveda al ripristino delle necessarie e doverose condizioni di sicurezza
Risponde l’assessore Matteo Campora: “La cassetta è di proprietà di Tim e gli abbiamo chiesto di risolvere al più presto il problema. Abbiamo anche chiesto quali meccanismi elettrici vi siano contenuti e Tim ha risposto che il voltaggio è basso e non costituisce alcun tipo di pericolo. Le confermo che, nonostante queste rassicurazioni, metteranno in sicurezza la cassetta al più presto”
Il comitato Montello ha richiesto, da tempo, alla civica amministrazione la tracciatura degli stalli di sosta davanti al civico 35 di via Montello che, sembra, sia oggetto di attriti e liti tra i residenti della zona. Mauro Avvenente (Italia Viva) sottolinea che questa soluzione sarebbe la migliore perseguibile per risolvere il problema della civile convivenza tra i cittadini di quella zona
Risponde l’assessore Matteo Campora: “La zona di via Montello è molto conosciuta e attiva. Il comitato dei cittadini è molto attivo e ha proposto all’amministrazione, direi negli ultimi vent’anni, molte soluzioni, proposte, mai scontate o banali.
In questo caso specifico, davanti al civico 35, la sosta è disciplinata e consentita solo alle autovetture. Data la particolare conformazione della strada, particolarmente stretta in quel punto, si è valutato e non ritenuto opportuno consentire la sosta ai cicli e motocicli, in quanto i bauletti andrebbero a restringere ulteriormente la strada. Quindi sono stati collocati più a valle dove la sede stradale è più ampia. Mi rendo conto che andando personalmente sul luogo le cose possono sembrare diverse e, quindi, mi rendo disponibile a un sopralluogo con gli uffici e il comitato per studiare una soluzione maggiormente condivisa da tutti i residenti”.
Sonia Paglialunga (Lega Salvini Premier) e Cristina Lodi (PD) chiedono entrambe di conoscere se l’amministrazione, in vista del periodo delle piogge autunnali, ha predisposto e realizzato gli interventi di pulizia delle caditoie e dei tombini e il loro cronoprogramma
Risponde l’assessore Matteo Campora: “La pulizia delle caditoie è nel contratto di servizio di Amiu e la manutenzione, gli interventi tecnici ad Aster ed esiste uno specifico contratto annuale che disciplina la frequenza degli interventi, che varia da una a quattro volte l’anno. All’incirca ogni anno vengono effettuati quasi 50 mila interventi e vengono programmati ed effettuati in base alla priorità determinata dalla posizione in cui si trovano.
I responsabili operativi di Amiu che sono sul territorio hanno, appunto, il compito di monitorare la situazione per garantire la frequenza degli interventi. Per garantire la funzionalità dei servizi è molto importante anche la collaborazione con i Municipi che sono presenti sul territorio eventuali casi urgenti”.
Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il Consiglio Comunale.
Con 37 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.
Prima di passare alla trattazione degli atti previsti, viene letto e votato un ordine del giorno riguardante le persone senza fissa dimora e i cittadini in condizioni economiche disagiate:
Considerato che dopo l’approvazione della delibera 20/2018 da parte del Consiglio comunale il Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione ha consegnato al sindaco (presente anche l'assessore Campora) oltre 10mila firme raccolte in una sola settimana contro tale provvedimento;
Constatato che gli agenti preposti si trovano molto spesso in difficoltà a sanzionare persone estremamente povere e a svolgere un ruolo che non rientra tra le loro principali mansioni;
Appurato che il sostituto procuratore Alberto Landolfi ha richiesto l'archiviazione di tutti i fascicoli riguardanti tali "reati" in quanto non c'è illecito penale;
Ricordato che il sindaco e l'assessore avevano promesso al Comitato che presto sui cassonetti sarebbero apparsi degli adesivi che invitavano le persone bisognose a rivolgersi alla Caritas, al Massoero o ad altre associazioni benefiche piuttosto che frugare negli stessi;
Vista la Commissione congiunta I e VII del 22.09 u.s. con iscritta all’ordine del giorno la delibera di Consiglio N. 93 del 16.03.2021 "Istituzione del regolamento per l'applicazione dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai servizi e alle prestazioni sociali agevolate proposta ai sensi dell'art 33, comma 3 dello Statuto e dell'art. 51 del Regolamento del Consiglio Comunale”;
Si impegnano il sindaco e la giunta:
- a rivedere la delibera 20/2018 attraverso una proposta di modifica da discutere in aula con la presenza delle Associazioni interessate per affrontare seriamente il problema della povertà in città fermando l'inutile sperpero di risorse finanziare pubbliche erroneamente utilizzate in questa inutile lotta al degrado, investendo tutte le economie possibili al fine di combattere la povertà e l'emarginazione nella nostra città;
- ad attivare, come promesso, una campagna di sensibilizzazione attraverso gli adesivi sui cassonetti che invitino le persone bisognose a rivolgersi ad associazioni benefiche piuttosto che frugare negli stessi.
L’ordine del giorno fuori sacco è respinto con 23 voti contrari (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e 14 favorevoli (Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Lista Crivello e Ubaldo Santi del Gruppo Misto)
Si passa quindi alla discussione dei documenti iscritti all’ordine del giorno:
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0346
PROPOSTA N.60 DEL 05/08/2021
AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE DI AMIU S.P.A. TRAMITE CONFERIMENTO DI BENE IN NATURA - PORZIONE DEL COMPLESSO IMMOBILIARE DENOMINATO “PENISOLA”.
BILANCIO CONSOLIDATO 2020
La delibera viene approvata con 22 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e 16 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Lista Crivello e Ubaldo Santi del Gruppo Misto)
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0349
PROPOSTA N. 61 DEL 12/08/2021
PARERE DEL COMUNE DI GENOVA PER L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO DELLE OPERE DI ADEGUAMENTO IDRAULICO DEL TRATTO TERMINALE DEL RIO ROSATA – GENOVA - CDS 06/2020 CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA IN FORMA SEMPLIFICATA MODALITÀ ASINCRONA DI CUI ALL’ARTICOLI 14 – COMMA 2 - DELLA LEGGE 241/90 E S. M. E I.
AGGIORNAMENTO DEL PUC VIGENTE ED AVVIO DELLE PROCEDURE COMPORTANTI DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ ED URGENZA DELLE OPERE AI SENSI DEL D.P.R. 327/01
La delibera viene approvata all’unanimità con 39 voti favorevoli
MOZIONE 0116 21/09/2021
Possibile apertura di un Centro di Accoglienza per immigrati nella zona del Campasso
Atto presentato da: Fontana Lorella, Rossi Davide, Corso Francesca, Ariotti Fabio, Paglialunga Sonia, Amorfini Maurizio, Remuzzi Luca
La mozione è approvata con 23 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia), 11 contrari (Pd, Italia Viva, Lista Crivello e Ubaldo Santi del Gruppo Misto) e 5 presenti non votanti (Movimento 5 Stelle).
MOZIONE 0122 22/09/2021
Collaborazione con Regione Liguria per l'istituzione di un numero verde a favore di cittadini in condizioni di disagio
La mozione è respinta con 21 voti contrari (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e 16 favorevoli (Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Lista Crivello e Ubaldo Santi del Gruppo Misto)
MOZIONE 0105 07/09/2021
Richiesta di apposizione targa in memoria di Khaled al-Asaad, archeologo custode della città di Palmira in Siria
Atto presentato da: Avvenente Mauro, Bruccoleri Mariajosè, Salemi Pietro, Campanella Alberto, De Benedictis Francesco, Gambino Antonino, Vacalebre Valeriano, Pirondini Luca, Terrile Alessandro Luigi
La mozione viene approvata all’unanimità con 35 voti favorevoli
INTERPELLANZA 0123 22/09/2021
Installazione dei conta secondi negli incroci con semafori T-Red
Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico
Ha risposto l’assessore Matteo Campora
INTERPELLANZA 0129 27/09/2021
Risistemazione area verde tra Lungomare Canepa e Via Sampierdarena
Atto presentato da: De Benedictis Francesco
Ha risposto l’assessore Matteo Campora
INTERPELLANZA 0130 29/09/2021
Ristrutturazione ex scuola elementare di San Carlo di Cese
Atto presentato da: Ceraudo Fabio
Ha risposto l’assessore Stefano Garassino
INTERPELLANZA 0035 05/02/2021
Chiusura aule didattiche di Palazzo Bianco
Atto presentato da: Lodi Cristina
L’interpellanza è stata ritirata
Il consiglio comunale si chiude alle ore 17.45
I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality
La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute