In agenda venerdì 8 e sabato 9 ottobre nel Salone del Maggior Consiglio
Torna l’appuntamento con gli Stati generali dell’educazione, in programma quest’anno a Palazzo Ducale, venerdì 8 e sabato 9 ottobre, nella sala del Maggior Consiglio.
L’evento, organizzato dall’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, ha come tema della quarta edizione Educare alle relazioni.
La prima giornata si aprirà, alle ore 9, con l’introduzione di Simonetta Saveri, responsabile di Agenzia e i saluti dell’assessore all’Agenzia per la famiglia Lorenza Rosso.
I lavori saranno condotti dall’attore e formatore Andrea Carretti e dal giornalista Franco Nativo.
Non mancheranno le voci dei giovani con il coinvolgimento delle scuole e in particolare dell’Istituto Marco Polo che, con la psicopedagogista Tiziana Cecchinelli, il pediatra Giancarlo Ottonello e lo psichiatra, esperto di auto mutuo aiuto, Giorgio Schiappacasse metteranno in luce gioie e fatiche della comunicazione tra giovani e adulti.
Alle ore 10.45 si aprirà un dialogo con alcuni giovani della città, tra idee e prospettive per il futuro.
Alle ore 11.30, la tavola rotonda sul tema Fare squadra! L’Educazione e lo Sport, a cura di Coni Liguria con un saluto di apertura di Silvia Salis, vicepresidente vicario Coni, e gli interventi di:
- Antonio Micillo, presidente Coni Liguria
- Cristina Caprile, direttore scientifico scuola regionale sport Coni Liguria
- Ludovica Mantovani, presidente divisione calcio femminile FIGC e presidente Fondazione Torneo Ravano
- Mario Salisci, sociologo e formatore, responsabile della ricerca nazionale licei sportivi.
Dalle ore 14.30 alle 17, nella Sala Munizioniere, pomeriggio dedicato alle realtà educative del territorio, in collaborazione con Fondazione Auxilium che festeggia i 90 anni di attività.
Quattro gruppi di lavoro si confronteranno su altrettante sfide educative:
- ripartire dalle relazioni familiari
- ripartire da scuola e formazione
- ripartire da sani stili di vita e azioni ecologiche
- ripartire da aggregazione e socialità, in un mondo digitale.
Per i gruppi di lavoro la partecipazione è a numero limitato, necessario contattare la segreteria organizzativa agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
Sabato 9 ottobre dalle ore 9 saranno illustrati gli esiti dei lavori di gruppo: le proposte emerse verranno presentate da Gigi Borgiani, direttore Fondazione Auxilium, da Daniela Cavallo, Agenzia per la famiglia, dal pediatra Alberto Ferrando con le referenti dei gruppi di lavoro Nicoletta Chiarella e Liliana Urbano, Fabrizio Lertora, ideatore Università dei genitori e responsabile LaborPace Caritas Genova, dal pedagogista Claudio Pesci, Melograno Coop Sociale Onlus.
Alle ore 9. 45 sul tema Lo sguardo relazionale interverrà il professore emerito di sociologia Pierpaolo Donati.
A seguire, la tavola rotonda Educare alle relazioni condotta dalla sociologa Luisa Ribolzi, responsabile dipartimento Educazione della Fondazione per la Sussidiarietà, e con interventi di:
- Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare Arcidiocesi di Genova;
- Cinzia Leone presidente ANPE Associazione nazionale pedagogisti Liguria
- Anna Pettene avvocato e mediatrice culturale, presidente Osservatorio nazionale disagio giovanile e bullismo Liguria
- Stefano Rossi psicopedagogista , scrittore e curatore scientifico di “prospettive didattiche”.
Al centro della mattinata gli studenti del liceo coreutico Gobetti che si esibiranno in performance di danza classica e contemporanea nella Sala del Maggior Consiglio.
Dopo la presentazione del progetto Amici di Studio di Agenzia per la famiglia in collaborazione con l’Università di Genova Disfor, alle ore 11.30, la tavola rotonda conclusiva sul tema della Ripartenza condotta da Simonetta Saveri e Paolo Martinelli, associazione LightHouse Genova 12, con gli interventi di:
- Pietro Piciocchi, assessore comunale al Bilancio
- Lorenza Rosso, assessore comunale all’Avvocatura e alla Famiglia
- Francesco Cozzi, già procuratore capo Tribunale di Genova
- Vittoria Gozzi, presidente Wylab e vicepresidente Confindustria Genova per le Start Up e la formazione
- Elena Granata, docente di Urbanistica Politecnico di Milano.
Saranno presenti: Liana Burlando, Cristina Fenoglio, Lucilla Tavilla che hanno seguito il progetto e lavorano per Agenzia per la famiglia.
Tante le collaborazioni, tra cui sistema bibliotecario genovese con uno spazio per il prestito dei libri, Misericordie Genova e Università della strada che darà avvio al percorso per genitori su disagio giovanile, bullismo e cyberbullismo nel progetto INFOrmiamoci e APPlichiamoci realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche familiari.
L'evento ha il patrocinio di: Asl 3, Coni Liguria, Università di Genova, Anpe Associazione nazionale pedagogisti Liguria, Apel Associazione pediatri extraospedalieri liguri.
«Ci ritroveremo finalmente in presenza – dichiara l’assessore Lorenza Rosso – l’evento sarà un momento di confronto da cui potranno emergere nuove proposte rivolte alle famiglie, che necessariamente dovranno tenere conto del cambiamento segnato dall’emergenza pandemica».
«Sarà un’occasione di incontro con tanti amici, genitori, nonni, insegnanti, operatori, esperti del mondo educativo che da tempo ci accompagnano nei percorsi a sostegno delle famiglie e dei giovani – dichiara Simonetta Saveri, responsabile Agenzia - Un momento per ripartire dalle relazioni e rimetterle al centro, non solo del dibattito educativo ma della nostra quotidianità, perché ora più che mai abbiamo fortemente bisogno di fare squadra».
Iscrizioni su www.eventbrite.it.
Più info: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
L’evento si svolge nel rispetto delle norme anti Covid. Necessario il green pass.
La locandina dell'evento > https://bit.ly/3Dj1zjQ