Sgombero TDN, proseguono operazioni di smaltimento ingombranti e pulizia dell’area

08/10/2021

Iniziate questa mattina al Lagaccio dopo lo sgombero dell'area da parte della Polizia Locale, in collaborazione con Amiu e Aster

Chiara Barbieri

Proseguono le operazioni di sgombero, pulizia e successiva bonifica dell’area nel quartiere del Lagaccio nell’ex centro sociale Terra di Nessuno da parte della Polizia Locale, coadiuvata da Amiu e Aster, con presidio dell’area da parte delle forze dell’ordine.

«Abbiamo trovato un’area in uno stato di profondo degrado, con accumuli di ingombranti, mezzi abbandonati, rifiuti speciali, bombole, vetri rotti, cataste di pneumatici tutto materiale che sarà smaltito da parte di Amiu – dice l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale oggi in loco - Polizia Locale e Aster stanno provvedendo alla messa in sicurezza dell’area e del manufatto edile oggi sgomberato dagli occupanti. Ringrazio le forze dell’ordine e gli agenti della Polizia Locale che stanno garantendo lo svolgimento in sicurezza e in clima disteso delle operazioni. Ora vogliamo procedere celermente alla restituzione dell’area al quartiere e ai genovesi con una riqualificazione condivisa con i cittadini».

«Per il futuro dell’area – dice il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù - porteremo avanti ciò che da tempo questa amministrazione ha in testa, ovvero istituire un centro per l’educazione ambientale, che educhi anche i ragazzi che nulla si butta, ma tutto si può riciclare. Non solo, vogliamo che qui ci sia una valletta dello sport e ricordiamo che secondo il progetto, proprio qui davanti ci sarà la fermata della funivia che porterà ai forti. C’è bisogno di una nuova consapevolezza che il quartiere di Lagaccio non è periferico, ma da valorizzare: è una zona che sarà recuperata davvero, tornando alla cittadinanza intera». Al Comune di Genova è stato riconosciuto dal Tar il diritto a recuperare l’immobile – occupato dal 1997 – per la scadenza della concessione e il mancato pagamento dei canoni di locazione.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2021