Consiglio comunale del 9 novembre

Contenuto

Articolo del
09/11/2021
Orologio di Palazzo Tursi

L'annuncio del sindaco Marco Bucci: "Entro la fine di febbraio 2022 troveremo la soluzione per la delocalizzazione di Carmagnani e Superba"

Roberto Bordi, Tiziana Lanuti

Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 9 novembre si apre con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

Gianni Crivello (Lista Crivello): “Si richiedono aggiornamenti e relativi chiarimenti in riferimento alla nuova collocazione della ruota panoramica all’interno di viale Caviglia, giardini zona Brignole, per comprendere l’idoneità di tale area alla luce delle sue attuali funzioni”.

Cristina Lodi (PD): “Aggiornamento urgente sui problemi, che si sono riscontrati e anche denunciati da organizzazioni sindacali, dovuti alla collocazione della ruota panoramica presso il capolinea degli autobus, in una zona di rilevante traffico di veicoli e persone.

Che intenzioni ha l'amministrazione comunale nell'imminente futuro?

Pensa di non valutare altre alternative?

È consapevole che l'installazione della ruota panoramica in quella collocazione riduce spazi essenziali per la gestione del trasporto pubblico necessario alla città?

E come valuta i problemi di sicurezza per i cittadini, per i veicoli privati e non?”.

Luca Pirondini (M5S): “Considerate le preoccupazioni e le perplessità espresse dai

dipendenti di Amt circa il posizionamento della ruota panoramica in viale Caviglia, già zona riservata ai capolinea delle corriere, si chiedono chiarimenti alla civica amministrazione circa la sicurezza dei pedoni e degli utenti dei bus considerate le manovre che gli stessi devono effettuare”.

Rispondono a tutte e tre le interrogazioni gli assessori Paola Bordilli: “Come ho già spiegato nella seduta di consiglio comunale del 19 ottobre, questa è una soluzione che, prima di essere adottata, ha richiesto diversi pareri: settore viabilità, mobilità, Polizia Locale e anche della Soprintendenza e, dato che sono stati tutti positivi, abbiamo rilasciato la concessione di occupazione suolo.

È una concessione temporanea, con una validità di sei mesi. Mi riservo di sottolineare che questa soluzione non ha sollevato obiezioni per la localizzazione della ruota: dal 19 ottobre solo ora vengono fatti alcuni rilievi, soprattutto sulla finalità della ruota panoramica posta in quella zona”.

Matteo Campora: “Questa sistemazione è assolutamente temporanea, in quanto quella zona diventerà una zona strutturata di interscambio per i mezzi del trasporto pubblico locale extraurbano, con panchine e luoghi di sosta.

Questa ruota non impedirà la creazione dell’hub.

Ora, i mezzi pubblici che servono la zona extraurbana della città troveranno collocazione in viale Caviglia e quattro autobus urbani stazioneranno in viale Duca d’Aosta.

Saranno presenti, in questa prima fase, sia i movieri di Amt sia personale della Polizia Locale”

 

Luca Remuzzi (Lega Salvini Premier): “Pensilina Amt in via Caprera, comprensiva di spazio edicola – di fronte all’istituto Champagnat – in stato manutentivo precario, con parti ammalorate, arrugginite e quindi in evidente stato di degrado urbano, nonché pericoloso per i numerosi fruitori: si chiede alla civica amministrazione quali interventi intenda adottare e con quali tempistiche”.

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Le confermo che la pensilina da lei segnalata è inserita in un progetto più ampio di interventi di ammodernamento delle infrastrutture funzionali al trasporto pubblico locale.

Questi interventi possono essere una manutenzione straordinaria oppure una sostituzione completa. Inizieremo a gennaio con 30 pensiline che saranno soggette a un ammodernamento totale: per quella oggetto della sua interrogazione le posso già dire che l’intervento sarà per la metà del prossimo anno, entro giugno”.

 

Mario Mascia (FI): “Si chiede se siano previste, a favore dei residenti, misure compensative dell'eliminazione di circa 40 posti auto nell’area blu - zona F indotta dai lavori di ristrutturazione dell’ex mercato ittico di piazza Cavour”.

Risponde l’assessore Matteo Campora: “È partita questa opera di recupero dell’ex mercato del pesce e abbiamo dovuto eliminare dei parcheggi. Stiamo eseguendo dei sopralluoghi per individuare altre zone di sosta, sia per questo problema sia per il centro storico: vorremmo recuperare circa 40 stalli dalla blu area destinata ai bus turistici, ora sottoutilizzata. In pratica avranno una doppia destinazione: di giorno sosta bus turistici e di sera parcheggio per i residenti, in modo che i cittadini al ritorno dal lavoro possano trovare parcheggio.

Altra zona che abbiamo considerato è Calata Vignoso, dove si potrebbero recuperare altri stalli, circa 40 anche qui. Valuteremo anche le proposte da lei portate in aula oggi”.

 

Alberto Campanella (Fratelli d’Italia): “Si richiede l’installazione di ringhiere a protezione del marciapiede davanti alla scuola Pertini, situata in via Casotti nel quartiere di Nervi”.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Vi sono dei fondi posti a bilancio per questo tipo di lavori: ho preso buona nota della sua segnalazione e le assicuro che interverremo con tempestività”

 

Mauro Avvenente (Italia viva): “Ai primi di settembre mi sono fatto portavoce di numerosi cittadini che segnalano le criticità della rampa che collega via Paleocapa a via Casaccia con una interpellanza alla quale non ho ancora ricevuto risposta nonostante i solleciti. Recentemente Aster, dopo alcuni sopralluoghi nella parte di terreno fangosa ,ha posizionato

degli sbarramenti per interdire gli accessi al collegamento citato. Detto collegamento è di assoluta necessità per i molti residenti della zona in quanto evita un lungo percorso pedonale e i cittadini passano ugualmente, superando la barriera.

Si chiede se sia stata individuata la natura e/o la provenienza dell’acqua che impregna

continuamente la salita e come e in quali tempi si intende provvedere ad una soluzione che, eliminando anche le altre criticità, permetta nuovamente l’accesso dei cittadini in sicurezza”.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Questa situazione è conseguente a una perdita fognaria su area privata, abbastanza grave. Valuteremo come intervenire e confido che nelle ore si possa porre rimedio. La terrò informata”

 

Marta Brusoni (Vince Genova) “Nella delegazione di Sestri Ponente, in via Molfino, a causa della cancellazione delle righe dei parcheggi, si verifica la sosta selvaggia a danno specialmente di chi ha un passo carrabile che si trova intralciato nell’uscita e nell’entrata dagli stessi. Si chiede all’amministrazione la tempistica con cui intende effettuare la

tracciatura della segnaletica orizzontale in detta via”.

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Tengo a precisare che spetta ai Municipi rifare la tracciatura della segnaletica orizzontale nelle vie secondarie. Verificherò con il Municipio anche quali ordinanze ci sono per la sosta in quella zona. Le assicuro il mio interessamento su questa pratica e le riferirò i risultati”.

 

Alberto Pandolfo (PD): “E’ da poco trascorso il terzo triste anniversario dalla

mareggiata che il 30 ottobre 2018 si abbatté su Boccadasse. L'appello della comunità locale, attraverso una petizione con migliaia di firme, fra residenti, attività commerciali e tutti coloro

che amano il borgo, è quello di poter contare su misure durature di protezione costiera a mare. Qual è lo stato di avanzamento del progetto di fattibilità annunciato quest'estate

dall'amministrazione comunale?”

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’attenzione dell’amministrazione su questo tema è massimo. Abbiamo recentemente progettato, e sono in via di realizzazione, interventi importanti sul litorale di Levante.

Stiamo studiando per Boccadasse diverse soluzioni e siamo in attesa dei riscontri dei progettisti, e credo che questo possa avvenire nell’arco di due mesi.

Nel frattempo ci sono stati interventi di potenziamento costiero: questa estate è stato realizzato un sistema di protezione del borgo con la sistemazione dei massi e la costruzione di un poderoso muro a difesa dagli agenti marini avversi.

Dobbiamo capire se la diga soffolta, in relazione al fondale marino e alle correnti, sia la soluzione più giusta: questa è la risposta che stiamo aspettando”

 

Stefano Giordano (M5S): “In merito alla tumulazione di animali d’affezione si chiede la

posizione della civica amministrazione circa l’adeguamento alla legge regionale 15/2020”

Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Gli animali di affezione sono una realtà di cui prenderci carico. Questa legge dice chiaro che possono essere tumulati insieme con il padrone e, dopo aver chiesto un parere all’avvocatura, prepareremo un regolamento attuativo insieme a tutto il consiglio comunale”.

 

Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia): “Considerato che i pescatori e le associazioni di pesca non possono pescare sulla diga foranea a causa di un blocco da parte dell’ Autorità portuale e della Capitaneria di Porto a seguito dell’emergenza Covid 19 e per la messa in sicurezza della diga stessa. E preso atto di incontri tra assessorato al porto e i soggetti competenti al fine di permettere ai pescatori di usufruire di nuovo della diga, si chiede alla civica amministrazione aggiornamenti in merito alla problematica evidenziata”.

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “Proprio ieri c’è stata una riunione fra Comune, Capitaneria, Autorità di Sistema Portuale e associazioni di pesca per fare tornare i pescatori sulla diga.

Le novità sono queste: i lavori sono stati eseguiti da autorità di sistema portuale, c’è stata quindi una autorizzazione formale, da parte di Autorità di Sistema Portuale, a far ritornare i pescatori sulla diga.

A questo punto manca una autorizzazione, ed è in iter, amministrativa per quanto riguarda la sicurezza in porto e sulla diga: i due uffici, in queste settimane, si stanno chiarendo sulla responsabilità giuridica della sicurezza e credo che, a breve, i pescatori potranno tornare a pescare sulla diga: fra 15 giorni riaggiorneremo il tavolo con autorità di sistema portuale e gli altri interlocutori per farli tornare sulla diga”

 

Davide Rossi (Lista Salvini Premier): “Ennesimo crollo di grossi rami nel giardino antistante i palazzi di via Lugo. Gli alberi da anni presentano criticità grosse e sono

pericolosi per i residenti che ne chiedono da tempo il taglio e la sostituzione con altri alberi sani con risistemazione dell’intero giardino”.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “E’ un problema che conosco bene e credo che ci siano state delle migliorie, a detta dei residenti, sia con la riqualificazione degli edifici sia con quella degli spazi esterni. Soprattutto per quanto riguarda la manutenzione del verde, recentemente con l’accordo quadro comunale sono state eseguite opere di consolidamento del muro, pulizia della scarpata e riduzione della massa arborea presente nella scarpata.

Aster ha segnalato che non ci sarebbero situazioni di pericolo degli alberi ma, per dare riscontro alla sua segnalazione, entro la fine del mese eseguiremo un ulteriore censimento degli alberi e valutare, in caso, altri interventi di potatura”

 

Enrico Pignone (Lista Crivello): “Problematiche sorte sulla gestione degli artisti di strada e attuazione regolamento vigente”.

Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Stiamo cercando di organizzare un tavolo  di confronto con gli artisti di strada, l’assessorato e la Polizia Locale per arrivare a una quadra del problema. Vorremmo trovare un punto di incontro tra il loro bisogno di esibirsi e le richieste dei cittadini”.

 

Dopo la discussione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il consiglio comunale.

 

Con 38 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.

 

Si passa alla trattazione delle pratiche iscritte all’ordine del giorno:

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0412

PROPOSTA N. 71 DEL 14/10/2021

PROPOSTA DI PARZIALE MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO PUBBLICO CON AUTOVETTURA DA PIAZZA

Rinviata in attesa della valutazione della Autorità di Regolamentazione dei Trasporti

 

MOZIONE 0088 21/07/2021

Intitolazione di strada o piazza alle Pro Loco d'Italia

Atto presentato da: Rossi Davide

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0112 14/09/2021

Rete di monitoraggio per prodotti di natura industriale nel Municipio VII Ponente mediante installazione di centraline

Atto presentato da: Ceraudo Fabio, Pirondini Luca, Giordano Stefano, Immordino Giuseppe, Tini Maria

 

Rispetto alla mozione del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, vengono presentati due ordini del giorno a firma dei consiglieri Guido Grillo (Forza Italia) e Alessandro Terrile (Partito Democratico).

Il testo dell’ordine del giorno firmato dal consigliere Terrile è il seguente:

“Premesso:

 

-che nell'ottobre 2017, nel corso di un'assemblea presso la sede della scuola musicale Conte in Genova Pegli, il Sindaco si era impegnato a risolvere il tema annoso della delocalizzazione dei depositi costieri di Carmagnani e Superba ed il conseguente tema del ridisegno delle rampe di accesso al casello autostradale;

 

-che nel corso dell'assemblea pubblica del 10 maggio 2018 presso locali della Multedo 1930, il Sindaco aveva precisato che la soluzione per la delocalizzazione dei depositi costieri sarebbe stata trovata entro la fine del 2018;

 

-che il Sindaco si era peraltro impegnato ad investire una specifica commissione composta da tecnici altamente specializzati affinché gli stessi potessero individuare soluzioni praticabili e siti lontani dalle case a da realtà quali il Porto Petroli ove oggettivamente i depositi non potrebbero essere ricollocati per ragioni di sicurezza;

 

-che in data 24 gennaio 2019 il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegnava la Giunta a riferire sulla delocalizzazione entro il 31 marzo 2019 in commissione consiliare, e ad individuare di concerto con Autorità Portuale un luogo ove

delocalizzare i depositi costieri di Multedo entro il 30 giugno 2019;

 

-che il 17 settembre 2019, rispondendo ad un'interrogazione del Partito Democratico, l'assessore all'Ambiente riferì che sarebbe stata presa una decisione entro novembre 2019;

 

-che nel corso di un'assemblea pubblica, il 10 gennaio 2020, il Sindaco annunciò che i depositi costieri sarebbero stati trasferiti al di fuori del Municipio Ponente, e che la decisione era imminente.

 

Considerato:

 

-che nessuna decisione è stata presa e che non si hanno notizie del lavoro della commissione di tecnici circa la delocalizzazione dei depositi costieri;

 

-che nonostante le ripetute richieste fin dal settembre 2017 dei consiglieri comunali Avvenente e Terrile, e nonostante l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale, non è mai stata convocata la commissione consiliare Territorio con ad oggetto la delocalizzazione dei depositi costieri di Multedo.

 

Preso atto dell'autorizzazione all'ampliamento della capacità di stoccaggio di Attilio Carmagnani S.p.A. concessa dal Comune di Genova in data 19 dicembre 2020.

 

Constatato che il recente accordo intervenuto tra Autostrade per l'Italia S.p.A. e Comune di Genova prevede la realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Pegli, dando per scontata la delocalizzazione dei depositi costieri.

 

Richiamati gli atti approvati dal Consiglio e gli impegni presi dalla Giunta nel corso delle precitate assemblee pubbliche e più volte ribaditi a mezzo stampa.

 

Ritenuto necessario che la Giunta Comunale chiarisca il reale intendimento dell'amministrazione circa la delocalizzazione dei depositi costieri di Multedo.

 

L’ordine del giorno impegna il Sindaco e la Giunta a riferire alla competente commissione consiliare entro il prossimo 31 dicembre 2021 circa la delocalizzazione dei depositi costieri”.

 

Il sindaco Marco Bucci è così intervenuto:

 

“C’è stato un incontro con i sindacati delle aziende, a cui seguirà la pubblicazione di un comunicato il quale dirà che è prevista un’assemblea con la cittadinanza di Multedo verso la fine di novembre/inizio di dicembre. Prendiamo inoltre l’impegno di riferire alla competente commissione consiliare entro il 28 febbraio 2022. Non è vero che non è stata presa nessuna decisione: ne sono state prese tante che sono però risultate inefficaci. Il problema con Autostrade non esiste, il contratto è valido e continuerà ad essere valido. È evidente che prima di poter iniziare i lavori in area Carmagnani, la stessa andrà liberata dalle attività industriali e naturalmente c’è un piano per fare tutto questo. Infine, a costo di essere rimproverato, dico che ci sono attività, come gli accordi tra aziende private, che possono essere annunciati solo dopo essere stati firmati, altrimenti si arreca un danno all’accordo”.

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0130 04/10/2021

Interventi per miglioramento accessibilità nella città di Genova con particolare riferimento a Corso Italia

Atto presentato da: De Benedictis Francesco

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0129 04/10/2021

Progetto per la sperimentazione dell'uso di mascherine chirurgiche lavabili certificate nelle scuole

Atto presentato da: Lodi Cristina, Terrile Alessandro Luigi, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Villa Claudio

La mozione viene approvata all’unanimità

 

INTERPELLANZA 0104 23/08/2021

Prolungamento concessione di piscine e palestre a società no-profit e contributi economici per le attività svolte

Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico

Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi

 

INTERPELLANZA 0137 12/10/2021

Intervento presso l'Agenzia del Demanio per il recupero della Batteria di Granarolo

Atto presentato da: Pirondini Luca

Ha risposto l’assessore Stefano Garassino

 

INTERPELLANZA 0154 04/11/2021

Sicurezza parco di Villa Rosa

Atto presentato da: Fontana Lorella

L’interpellanza è stata rinviata

 

INTERPELLANZA 0136 09/12/2020

Interventi su area sgambatura cani a Villa Imperiale

Atto presentato da: Gambino Antonino

L’interpellanza è stata rinviata

 

Il Consiglio Comunale si è concluso alle ore 16.51

 

I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

Ultimo aggiornamento: 07/03/2023