
A Palazzo Ducale, sino al 28 novembre, l'esposizione della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio
Inaugurata nello Spazio Aperto di Palazzo Ducale la mostra “Sogni tra le mani”, raccolta di immagini scattate dal fotografo genovese Pier Carlo Arena che per quasi due anni ha ritratto momenti di vita di ragazzi disabili della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio presieduta da Camilla Zamboni.
All’evento sono intervenute anche l’assessore comunale alla famiglia e relativi diritti Lorenza Rosso, l’assessore regionale alle politiche giovanili Ilaria Cavo e l’assessore del Municipio I Centro Est Federica Cavalleri.
«L’amministrazione comunale sostiene questo progetto che, tra le sue importanti peculiarità, ha quello di coinvolgere i cittadini del centro storico anche in questa circostanza accoglienti e disponibili oltre tutte le aspettative – dichiara Lorenza Rosso, assessore alla famiglia e relativi diritti -. Progetti creati e portati avanti con professionalità e passione sono destinati a sicura riuscita, come avvenuto in questo caso. Le immagini della mostra, oltre a documentare quanto si sta facendo, serviranno per le azioni future e saranno da stimolo per ulteriori iniziative di altrettanto valore sociale».
Le fotografie ritraggono attimi vissuti, dove si alternano sensazioni di gioia, dolore e impegno nei vari lavori svolti. Sono immagini di fatica, pensieri profondi e serenità a dimostrazione che i limiti per condurre una propria vita fuori dalle mura domestiche possono essere affrontati giorno dopo giorno. L’idea è nata da un gruppo di educatori e volontari operanti sul territorio genovese per aiutare ragazzi e giovani adulti disabili a costruirsi percorsi di autonomia attraverso esperienze di socialità.
All’iniziativa hanno collaborato il Municipio I Centro Est, realtà di settore e la cittadinanza del centro storico.
L’esposizione, allestita sino a domenica 28 novembre, è visitabile da mercoledì a venerdì dalle 14 alle 18, sabato con orario 10-12 e 14-18 e domenica dalle 10.30 alle 18.