Centro Bambine/i è un servizio a carattere educativo e sociale, rivolto ai bambini in età compresa tra 18 mesi e 3 anni, che concorre, in sostegno alle responsabilità genitoriali e familiari, alla crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini, assicurando la realizzazione di programmi educativi
Il P.O.F. Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale di ogni istituzione scolastica con il quale viene resa pubblica l’ offerta di istruzione e formazione, l’organizzazione e le modalità di attuazione.”
Il Comune di Genova cura un’offerta educativa composta da 2 centri bambine/i a gestione diretta comunale e 5 centri bambine/i a gestione privata accreditata e 1 a gestione privata
L’accreditamento è un sistema che assicura il rispetto di standard pedagogici e organizzativi a garanzia della qualità dei servizi che lo adottano.
Calendario
I centri bambine/i comunali sono aperti da settembre a giugno secondo quanto previsto dal calendario scolastico regionale.
A luglio viene fornito il servizio estivo.
Orari
Il centro bambine/i è un servizio con orario base part-time 8 - 13.30 e non è fornito il pasto.
La frequenza individuale è di 5 ore giornaliere.
E' possibile richiedere anche il servizio con entrata anticipata alle 7.30.
Per tale servizio è prevista una quota d'iscrizione, che verrà addebitata ogni anno scolastico, ed una retta mensile. La richiesta di orario aggiuntivo si presenta ogni anno scolastico.
Per il primo anno di frequenza si sottoscrive all’atto di accettazione del posto.
Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando apposito modulo.
Maggiori informazioni
per Info iscrizioni vedi iscrizioni nidi d'infanzia