Il calcio ligure incontra la Federazione. E arriva anche la Coppa di Euro 2020

04/02/2022
sindaco Bucci in posa vicino alla coppa

Fino alle 17 di oggi, la Coppa vinta a Wembley dalla nazionale resterà nel porticato del Ducale per poter essere ammirata da cittadini e visitatori

Silvia Stefani

Il sindaco Marco Bucci ha partecipato a un incontro con il presidente federale Gabriele Gravina, il commissario Lnd Giancarlo Abete e il mondo del calcio ligure. L’iniziativa, che si è svolta oggi a Palazzo Ducale, è stata organizzata da Figc Lnd Liguria, presieduta da Giulio Ivaldi, e ha coinvolto tutti i presidenti delle società calcistiche liguri e le autorità, istituzionali e sportive.

Con Gravina è arrivata a Genova anche la Coppa di Euro 2020 vinta dagli Azzurri di Roberto Mancini a Wembley, che rimarrà esposta nel porticato di Palazzo Ducale fino alle 17 di oggi.

Durante l’incontro, il sindaco Bucci ha sottolineato l’importanza dello sport e del suo valore educativo per le nuove generazioni: «Lo sport crea buoni cittadini, insegna che le cose si ottengono con sudore e fatica» ha commentato il sindaco, che ha così proseguito: «È stato un piacere poter incontrare il presidente Gravina e il commissario Abate. La loro presenza nella nostra città dimostra la vicinanza ai tanti dirigenti e tecnici che lavorano quotidianamente sul nostro territorio. Negli ultimi anni abbiamo portato avanti un dialogo continuo e proficuo con le società, le federazioni e gli enti di promozione sportiva per tornare a riconnettere il nostro territorio con lo sport attraverso un filo che vuol dire fondamentalmente due cose. La prima, il sostegno alle realtà ed agli impianti sportivi messi in grave difficoltà dalla pandemia. La seconda, la riqualificazione e ammodernamento della nostra impiantistica al fine di dare ai nostri ragazzi, e a tutti i nostri cittadini, delle strutture adeguate».

Ultimo aggiornamento: 30/03/2023