Alla domanda di iscrizione devono essere allegati i documenti che attestano la disabilità
«Desidero chiarire in via definitiva che non esiste alcun problema, rispetto alle iscrizioni dei bambini con disabilità ai nidi e alle scuole d’infanzia comunali – spiega l’assessore alle Politiche dell’istruzione Barbara Grosso – Alle domande di iscrizione ai servizi 0-6 anni, vengono attribuiti punteggi orientati a migliorare l’organizzazione familiare e a fornire un adeguato sostegno educativo, importantissimo soprattutto per i bambini disabili. Per ottenere l’attribuzione del punteggio relativo alla disabilità, è necessario che alla domanda di iscrizione vengano allegate sia la documentazione che certifica la disabilità, sia altri documenti in possesso delle famiglie non ancora certificate (ricevuta telematica di richiesta visita, MODELLO C del portale INPS, attestazione provvisoria di Asl, relazione di un neuropsichiatra). La certificazione di disabilità ottenuta dopo il 28 febbraio (al termine del periodo delle iscrizioni) sarà comunque accolta, ai fini dell’attribuzione dei punteggi e dell’assegnazione dei servizi di sostegno scolastico. Nel frattempo – conclude Barbara Grosso - gli uffici comunali hanno concordato con ASL una procedura per velocizzare le tempistiche di certificazione, in modo da assicurare a tutti i bambini con disabilità sia iscrizione che la fruizione dei servizi di sostegno, fin dall’inizio dell’anno scolastico».