Consiglio Comunale di martedì 8 febbraio

Contenuto

Articolo del
08/02/2022
l'orologio di palazzo tursi

Approvate all'unanimità, tra le altre, le mozioni per le targhe in dialetto a Boccadasse e per potenziare la rete di fontanelle pubbliche in città

Michele Luna - Roberto Bordi

Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 8 febbraio si è aperto con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

Le interrogazioni a risposta immediata prendono il via con due domande, entrambe sulla pista ciclabile in fase di realizzazione in Corso Italia, formulate dai consiglieri Mariajosè Bruccoleri (Lista Crivello) e Alberto Campanella (Fratelli d’Italia). La Bruccoleri chiede puntuali aggiornamenti in merito ai lavori e alle prospettive per Corso Italia una volta realizzata la pista ciclabile; Campanella invece domanda se nel progetto è prevista un’area di sosta per gli ambulanti di generi alimentari.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Il tema, soprattutto se legato alla mobilità sostenibile, ha necessità di un approfondimento più ampio che non il tempo concesso ad un articolo 54. Mi rendo disponibile a tale approfondimento in una apposita commissione con focus dedicati al problema della realizzazione della pista ciclabile di Corso Italia, con tutto ciò che questa realizzazione comporta. Per tornare al tema è stato deciso per le lavorazioni più impegnative, con poche eccezioni, di lasciare la corsia a mare sempre aperta. Ritengo inoltre possibili i 30 chilometri orari su via Piave, ma anche sulla tratta Rosselli-De Gasperi. Per tutto il resto mi rendo disponibile a fornirle una risposta più precisa”. Al consigliere Campanella l’assessore risponde così: “Corso Italia non è solo un luogo di ricreazione e divertimento, ma è anche un punto della città in cui si produce molto fatturato. Nelle prossime settimane verificheremo gli spazi da dedicare a tutte le attività ora presenti, in continuità, ricordando che la strada è anche sede di due fiere molto frequentate”.

 

La ventilata chiusura della classe prima della scuola Vittorio Alfieri a Multedo per l’anno scolastico 2022/23 è l’oggetto delle interrogazioni delle consigliere Cristina Lodi (Partito Democratico) e Lorella Fontana (Lega Salvini premier). La consigliera dem mette a nudo le innumerevoli manchevolezze dell’Amministrazione, priva di una strategia scolastica cittadina; la consigliera della Lega ricorda l’importanza della scuola Vittorio Alfieri per il quartiere di Multedo, già martoriato da numerose servitù.  

 

Risponde l’assessore Barbara Grosso: “Il Comune di Genova mantiene costanti i rapporti con Città Metropolitana, Regione Liguria e, naturalmente, con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il numero e la distribuzione delle scuole sul territorio dipendono dal numero dei bambini ed è deciso dalla Città Metropolitana. Il Comune ha il ruolo di testare le esigenze delle famiglie e lo fa in maniera costante. Nel caso della classe prima della scuola primaria Alfieri si sono verificate poche iscrizioni e, giocoforza, l’ufficio scolastico regionale ne ha deciso la chiusura. Ci auguriamo che non sia una decisione definitiva, anche in base alle proposte che sta formulando il Comune”.

 

Quattro morti per incidenti stradali dall’inizio dell’anno non sono un caso. Attestano, al di là di ogni ragionevole dubbio, che le strade cittadine versano in pessimo stato. Alla luce di queste considerazioni il consigliere Fabio Ceraudo (Movimento 5 Stelle) chiede alla Giunta interventi tempestivi in opere di manutenzione e sicurezza stradale.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Non posso accreditare l’idea che i ferali incidenti che sono occorsi sulle nostre strade nelle settimane scorse siano responsabilità di questa Amministrazione. Gli accertamenti effettuati dalla Polizia Locale hanno sinora escluso che dette disgrazie della strada siano da imputare al manto d’asfalto o alla segnaletica. Le condizioni delle nostre strade non sono perfette, ma non hanno a che fare con questi eventi luttuosi”.

 

Il consigliere Mauro Avvenente (Italia Viva) segue con particolare attenzione i lavori della passeggiata di Pegli. Chiede quindi di essere messo al corrente del cronoprogramma del rifacimento del collettore fognario che verrà realizzato sotto la pavimentazione della passeggiata a mare.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Il cronoprogramma è così sintetizzabile: dal Varenna al Depuratore lavori pressoché ultimati; avviata la realizzazione tratto interferente con l’accesso al parcheggio lato mare; a partire dal 14 febbraio inizierà la fase relativa al lungomare che si concluderà a fine giugno 2022; da fine agosto al 31 dicembre verrà completata la seconda porzione di Lungomare. Questi sono i tempi relativi alla cantierizzazione”.

 

L’idea di rimuovere gli alberi nell’area sottostante via Gandin all’incrocio di via Gavoglio ha lasciato alquanto perplesso il consigliere Guido Grillo (Forza Italia). Chiede se l’intervento è propedeutico ad un definitivo riassetto del terreno circostante, dove insiste da anni una frana che rappresenta una spada di Damocle per l’intera zona.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’intervento di consolidamento del tratto interessato dal cedimento di via Gandin è stato inserito nell’ ”accordo quadro frane” del 2022. Verrà avviato nelle prossime settimane. Si è proceduto al taglio delle piante sotto il muro, come da lei segnalato, per realizzare la pista di servizio per l’esecuzione delle opere”.

 

Caro bollette e pandemia hanno messo in ginocchio gli impianti natatori cittadini. In tutta evidenza le piscine genovesi hanno bisogno per restare aperte di un aiuto da parte dell’Amministrazione. Il consigliere Gianni Crivello (Lista Crivello) si fa portavoce di questa richiesta d’aiuto e chiede alla Giunta immediati provvedimenti di ristoro.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Condivido in pieno la sua preoccupazione circa il rischio chiusura dei nostri impianti natatori. Bisogna intraprendere delle azioni forti nei confronti del Governo, che è l’unico in grado di intervenire con misure risolutive. Dalle stime che abbiamo fatto il rincaro per le bollette del Comune sarà di 11 milioni e 700mila euro. Stiamo monitorando questo argomento con i gestori con i quali siamo in costante contatto”. 

 

Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) ha notato che alcuni lampioni storici di Carignano sono privi dei caratteristici vetri a lanterna. Chiede quando verrà ripristinato l’assetto originale.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “In effetti alla sostituzione del corpo illuminante non è seguito, per ragioni tecniche, il ripristino dei vetri dei lampioni. Il tema è quello della riduzione della resa energetica e della direzionalità dell’ottica. Però riteniamo di poter superare le ragioni tecniche e tornare alla situazione precedente”.

 

Il consigliere Claudio Villa (Partito Democratico) sintetizza brevemente la situazione critica dei lavoratori di Volotea dell’aeroporto Cristoforo Colombo che rischiano il licenziamento o la delocalizzazione. Chiede al sindaco se ha intenzione di fare qualcosa per salvare questi posti di lavoro.

 

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “Si tratta di lavoratori che ho incontrato la settimana scorsa ascoltando le loro buone ragioni. Rischiano il trasferimento in altre città o, peggio, il licenziamento. Vogliamo che le tratte e la sede di Volotea restino a Genova. Per questo ho fissato un incontro con i responsabili della compagnia aerea per dare, nel rispetto della libera concorrenza, una mano a questi lavoratori, nel rispetto delle tempistiche di un eventuale trasferimento e nel rispetto delle famiglie”.

 

Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il Consiglio Comunale. Con 37 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.

 

La discussione dei documenti all’ordine del giorno viene preceduta dal ringraziamento e dagli auguri di buon lavoro, espressi dal presidente del Consiglio Comunale Federico Bertorello a nome di tutta l’Aula, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la responsabilità con cui non si è sottratto all’impegno richiesto dai gruppi politici per un altro settennato in qualità di Capo dello Stato della Repubblica italiana.

 

DELIBERA DI CONSIGLIO
0011 DEL 18/01/2022
DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CONVITTO NAZIONALE “CRISTOFORO COLOMBO”
Votazione in aula con scrutinio segreto

 

Il Consiglio Comunale designa il consigliere Davide Rossi (Lega Salvini Premier) con 18 voti sui 35 espressi complessivamente dall’Aula. Alessandro Cosma ha ricevuto 11 voti. 4 schede nulle e 2 bianche.

MOZIONE
0005 18/01/2022
Boccadasse – targhe toponimi antichi
Atto presentato da: Lodi Cristina, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro Luigi, Villa Claudio

 

La mozione viene approvata all’unanimità.

MOZIONE
0010 24/01/2022
Posizionamento di "pietre della memoria" in alcuni luoghi del Sestiere della Foce
Atto presentato da: Mascia Mario, Costa Stefano, Grillo Guido

 

La mozione viene approvata all’unanimità.

MOZIONE
0145 17/11/2021
Chiusura mercato comunale di Oregina - Via Maculano
Atto presentato da: Giordano Stefano, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Pirondini Luca, Tini Maria

 

La mozione viene approvata all’unanimità.

MOZIONE
0147 23/11/2021
Punti di abbeveraggio acqua potabile nei vari quartieri della città
Atto presentato da: Campanella Alberto

 

La mozione viene approvata all’unanimità.

INTERPELLANZA
0124 22/09/2021
Riqualificazione urbana Valpolcevera
Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico

 

Ha risposto l’assessore Simonetta Cenci.

 

INTERPELLANZA
0148 28/10/2021
Pulizia della zona compresa tra Vico della Casana e Vico dell'Antica Accademia, nei pressi di Piazza De Ferrari
Atto presentato da: De Benedictis Francesco

 

Ha risposto l’assessore Matteo Campora.

INTERPELLANZA
0164 16/11/2021
Frana in Via del Commercio altezza civici 78 D - 78 E - 78 H
Atto presentato da: Tini Maria

 

Ha risposto il vicesindaco e assessore Massimo Nicolò.


INTERPELLANZA
0005 24/01/2022
Controlli notturni della Polizia Locale e limitazione della velocità in via Bari
Atto presentato da: Fontana Lorella

 

Ha risposto l’assessore Giorgio Viale.

 

Il consiglio comunale si chiude alle ore 17.00.

 

I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023