L'intitolazione di una via ad Emanuela Loi, agente di polizia morta nella strage di via D'Amelio, il 19 luglio 1992, uno dei temi affrontati oggi in Sala Rossa
Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 8 marzo si è aperto con la discussione dei seguenti articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:
Le interrogazioni a risposta immediata si aprono con un quesito del consigliere Claudio Villa (Partito Democratico) che chiede le ragioni dello spostamento del capolinea della linea 15 (diurna) e 607 (notturna) a Quinto.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Effettivamente ci sono state delle modifiche su sollecitazione del Municipio e degli abitanti di via del Commercio e di via Pagano, che avevano richiesto un decongestionamento del capolinea. Abbiamo trovato una soluzione, l’unica possibile, vista la scarsità degli spazi a disposizione. Quindi abbiamo trasferito il terminal di levante delle linee 15 e 617 in via Giannelli”.
I segnalatori a led gialli delle fermate dei bus ad “isola” di Corso Europa che ospitano le pensiline risultano perennemente spente. Chiede quando verranno riparate la consigliera Sonia Paglialunga (Lega Salvini Premier).
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Abbiamo sollecitato l’intervento ad Aster. Prevediamo che entro marzo il problema sarà risolto”.
Mauro Avvenente (Italia Viva) formula una domanda alquanto articolata sul Parco di Villa Rosa. All’interno del polmone verde si trovano numerosi giochi per bambini e aree sportive. In tali strutture, che dovrebbero essere frequentate solo da bambini e adolescenti, spadroneggiano bande di giovinastri prepotenti. Un altro problema è quello delle deiezioni canine non raccolte dai proprietari dei cani. La pulizia del parco, in sintesi, lascia molto a desiderare. Il consigliere chiede quando verrà sanato l’evidente degrado.
Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Gli agenti della Polizia Locale stanno effettuando diversi controlli in borghese per contrastare il fenomeno delle deiezioni canine non raccolte dai proprietari dei cani. Chi non raccoglie le deiezioni dei propri animali la fa franca perché sta molto attento a non essere visto. Nonostante ciò abbiamo elevato molte contravvenzioni che, tra l’altro, sono molto salate. Sanzioniamo anche i conduttori di cani che lasciano liberi i loro animali che possono intimorire i frequentatori delle ville, in particolar modo i bambini. La villa è anche oggetto di pattugliamenti in orari serali per scoraggiare i vandalismi ai danni dei campi sportivi e delle attrezzature ludiche”.
Il controllo della velocità di Corso Europa regolato da ben tre strumenti di controllo (t-red, velox, tutor) è l’oggetto dell’interrogazione dei consiglieri Stefano Giordano (Movimento 5 stelle) e Alberto Pandolfo (Partito Democratico). Nonostante i controlli elettronici continua a essere un’arteria stradale particolarmente pericolosa. Forse manca una vera politica di prevenzione. Sono inoltre necessari interventi di manutenzione del manto stradale.
Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Prendere i dati aggregati dei sinistri stradali senza scorporarli nelle varie voci significa falsare la realtà, in quanto gli incidenti più importanti con feriti e vittime sono calati. E’ vero che sono aumentati gli incidenti rilevati, ma solo perché i cittadini hanno più fiducia nella Polizia Locale e denunciano di più rispetto al passato. Faccio rilevare che le assicurazioni a Genova sono in calo. Per quanto riguarda le sanzioni penso che i sistemi di controllo della velocità dovrebbero essere l’estrema ratio, penso all’art. 142 del codice della strada che dovrebbe essere rivisto. Si tratta di considerazioni che andrebbero fatte a livello normativo”.
La struttura che ospita i servizi igienici di Piazza Martinez è ormai in disuso da molti anni. Il consigliere Mario Mascia (Forza Italia) chiede quando l’Amministrazione intende intervenire.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Ho ben presente il problema sollevato e proprio in questi giorni stiamo affrontando il tema delle strutture autopulenti che risalgono a molto tempo fa. Quelli che sono rimasti sono vecchi e mancano i pezzi di ricambio. La nostra intenzione è quella di demolire le strutture rimaste e di sostituirle con manufatti moderni e più accessibili. Nel corso dell’anno sono previste le prime sostituzioni”.
Ogni primavera si ripresenta il fenomeno della processionaria, estremamente pericolosa per i cani. La consigliera Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) chiede come l’Amministrazione stia affrontando questa infestazione che sta colpendo in particolar modo il ponente della città.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Si tratta di un fenomeno ricorrente che cerchiamo di affrontare e che quest’anno si è presentato con particolare vigore. La lotta alla processionaria viene effettuata nel periodo invernale tramite endoterapia su tutte le conifere di parchi e giardini. Quest’anno siamo intervenuti in alcune zone anche con la raccolta manuale. Le segnalazioni pervenute riguardano alberi in proprietà private, su cui è necessaria l’iniziativa dei proprietari. Non esistono norme coercitive per obbligare i privati a intervenire, ma stiamo avviando una campagna di sensibilizzazione. Mi impegno a sollecitare gli uffici competenti per monitorare la situazione”.
“Dopo la rimozione delle barriere fonoassorbenti non a norma decisa dal tribunale i cittadini che abitano a ridosso del tracciato autostradale stanno vivendo una situazione catastrofica. Siamo di fronte a rumori da inferno dantesco che ho verificato personalmente, oltre ai risultati delle analisi di Arpal con punte sino ai 70 decibel. Dobbiamo pretendere da parte di Autostrade un cronoprogramma vero e interventi senza esitazioni o passi indietro. Anche per quanto riguarda le polveri non esiste nessuna attenzione nei riguardi della salute della popolazione”. A chiedere una commissione specifica su questo tema e risposte da parte dell’Amministrazione è il consigliere Gianni Crivello (Lista Crivello).
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Si tratta di un tema delicato e molto sentito dai cittadini che merita di essere affrontato in una apposita commissione che indicativamente potremmo fissare per il 23 di questo mese. Esiste una legge quadro sull’inquinamento acustico e innumerevoli decreti attuativi, che impongono interventi sulla sorgente rumorosa da effettuare sulla base di una scala di priorità. Il piano di allestimento delle barriere integrate prevede un investimento di 164 milioni. La data individuata di fine lavori, che riteniamo inaccettabile, è il 2025. Sono attivi alcuni cantieri sulla A7 e ci sono altri interventi di cui le posso fare avere l’elenco. Proprio per l’importanza dell’argomento credo che la cosa più importante sia quella di fare pressing su Autostrade, a partire dalla prossima commissione consiliare”.
La passerella pedonale che collega la zona parcheggi di piazzale Marassi con la zona parcheggi a margine di via Bobbio, molto frequentata dagli abitanti della zona, evidenzia un cattivo stato di conservazione. E’ necessario un sopralluogo tecnico per verificare lo stato manutentivo della stessa. Lo chiede il consigliere Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia).
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “La passerella in questione è stata modificata nel 1990 con la realizzazione della copertura sul Bisagno. Non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione a proposito del suo stato di manutenzione. In base alla sua segnalazione faremo un sopralluogo e poi le comunicheremo i risultati della perizia”.
Paolo Putti (Chiamami Genova) chiede di conoscere come intende intervenire l’Amministrazione al fine di migliorare la sicurezza dell’incrocio tra via Ugo Polonio con strada dei giardini Sergio Cerboncini nella zona di Trasta. Esistono infatti “forti rischi per le autovetture dei residenti in transito e uscita”.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “E’ un tratto di strada in cui insistono diverse criticità. E’ opportuno su questo aspetto organizzare una commissione consiliare ad hoc sulla viabilità con la presenza degli abitanti e degli uffici della Mobilità in modo tale da affrontare in modo organico l’argomento”.
Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il Consiglio Comunale. Con 37 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.
La trattazione dei documenti all’ordine del giorno viene preceduta da una mozione d’ordine richiesta dai consiglieri Gianni Crivello (Lista Crivello) e Cristina Lodi (Partito Democratico). Ricollegandosi alla decisione dei capigruppo di Lista Crivello, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto di abbandonare la riunione dei capigruppo pre-Consiglio Comunale per protesta contro la convocazione di “appena 335 commissioni sulle 875 richieste dal Consiglio, di cui 670 dai gruppi di minoranza”, Crivello e Lodi hanno sottolineato l’urgenza di procedere alla loro calendarizzazione nel più breve tempo possibile. Il presidente del Consiglio Comunale, Federico Bertorello, ha spiegato che: la questione è già stata affrontata; sono già state calendarizzate le commissioni per la prossima settimana e per quella successiva; si farà altrettanto per le commissioni non ancora convocate; il tema sarà monitorato dagli uffici insieme ai presidenti di commissione.
MOZIONE
0025 18/02/2022
Intitolazione di una via di Genova ad Emanuela Loi
Atto presentato da Lodi Cristina, Tini Maria
La mozione viene approvata all’unanimità.
MOZIONE
0027 22/02/2022
Illuminazione artistica palazzi storici cittadini
Atto presentato da: Rossi Davide, Fontana Lorella, Ariotti Fabio, Amorfini Maurizio, Corso Francesca, Paglialunga Sonia, Remuzzi Luca, Rossetti Maria Rosa
La mozione viene approvata all’unanimità.
MOZIONE
0028 22/02/2022
Intervento presso l'Agenzia del Demanio per la sdemanializzazione della ex Batteria di Granarolo e sua riqualificazione
Atto presentato da: Gambino Antonino
La mozione viene approvata con 35 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Cambiamo, Vince Genova, Forza Italia, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva) e 2 contrari (Paolo Putti di Chiamami Genova, Ubaldo Santi del Gruppo Misto).
INTERPELLANZA
0001 13/01/2022
Tariffe ferroviarie per il trasporto regionale
Atto presentato da: Lodi Cristina
Ha risposto l’assessore Massimo Nicolò su delega dell’assessore Matteo Campora.
INTERPELLANZA
0099 23/08/2021
Officina Deposito Locomotive di Piazza Giusti: Patto per lo sviluppo e il lavoro
Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico
L’interpellanza è stata rinviata.
INTERPELLANZA
0014 18/02/2022
Utilizzabilità del sistema tutor sulla sopraelevata Aldo Moro per sanzioni ai mezzi superiori alle 2,5 tonnellate
Atto presentato da: De Benedictis Francesco
Ha risposto l’assessore Giorgio Viale.
INTERPELLANZA
0165 17/11/2021
Interventi di riqualificazione Salita G.B. Mille Lire
Atto presentato da: Pirondini Luca
Ha risposto il sindaco Marco Bucci: “La riqualificazione di Salita Mille Lire, di cui abbiamo parlato parecchie volte e già inserita nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici, rientra nel piano di finanziamenti da 130 milioni di euro per Sampierdarena che sarà reso pubblico nelle prossime settimane, per poi essere discusso con il Municipio e la popolazione di Sampierdarena. I lavori si faranno, resta solo da definire quando. Si tratta di interventi abbastanza costosi ma che non richiedono, per la loro realizzazione, più di quattro o cinque mesi. Per quanto riguarda le tempistiche stiamo lavorando sul progetto che, una volta pronto, sarà presentato in commissione sia in Comune sia in Municipio”.
INTERPELLANZA
0009 07/02/2022
Servizio clienti AMT: profili di miglioramento nella gestione delle informazioni e corsi formativi per il personale
Atto presentato da: Fontana Lorella
L’interpellanza è stata rinviata.
Il consiglio comunale si chiude alle ore 16.50.
I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.
La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute