L’antica “Via Aurea” dei Genovesi, sede dei Musei di Strada Nuova, autentico scrigno dei tesori della città, insieme con i meravigliosi palazzi detti dei “Rolli” ha conquistato l'albo d'oro dell'Unesco.
Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli rappresentano il primo esempio in Europa di un progetto di sviluppo urbano con una struttura unitaria, associato a un particolare sistema di “accoglienza pubblica” regolamentato per legge.
I Rolli Days sono un evento nato per aprire a turisti e residenti le raffinate residenze dell’aristocrazia genovese, patrimonio dell'Umanità Unesco.
Anche quest'anno avremo due appuntamenti straordinari, a maggio e a ottobre, per esplorare le splendide residenze dell'aristocrazia genovese, edificate tra il Cinquecento e il Seicento e magnificamente decorate con affreschi, arredi, dipinti ad opera dei maestri del tempo.
Durante la visita ai Palazzi, divulgatori scientifici, giovani laureati selezionati sulla base delle loro competenze sul Patrimonio UNESCO genovese, accoglieranno i visitatori per illustrare la magnificenza delle antiche dimore. Come di consueto saranno aperti oltre 30 palazzi del centro storico, tra i quali una o più novità. Inoltre saranno visitabili una decina di edifici monumentali e religiosi come le straordinarie sacrestie barocche più importanti della città.
Saranno inoltre organizzate visite guidate a cura di guide professioniste, per scoprire le storie delle famiglie della nobiltà genovese e le vicende di una città "Superba".
Inoltre, durante le tre giornate di apertura dei Palazzi saranno previsti numerosi eventi collaterali che vedranno al centro del progetto musica, eventi teatrali, dj set e spettacoli ispirati all’arte Barocca genovese, il tutto in sinergia con la mostra SUPERBAROCCO – La forma della Meraviglia, in programma nel polo espositivo di Palazzo Ducale.
Per l’edizione autunnale il programma sarà integrato e definito nei prossimi mesi ma avrà come filo conduttore il fantastico mondo di Rubens, a quattrocento anni dalla pubblicazione ad Anversa del suo libro “I Palazzi di Genova”.
Milena Palattella Responsabile Eventi Direzione Comunicazione Eventi Comune di Genova
telefono: +39 3355686453 e-mail: mpalattella@comune.genova.it
Oriano Pianezza Responsabile Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising Comune di Genova
telefono: +39 339 7987929 e-mail: opianezza@comune.genova.it ufficiofundraising@comune.genova.it
Simone Faienza Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising Comune di Genova
telefono: +39 0105572688 - +39 331 2309321 e-mail: sfaienza@comune.genova.it