
La struttura – 11 mini alloggi – accoglierà le famiglie dei piccoli pazienti del Gaslini. Gestione all’associazione di volontariato Band degli Orsi, attiva dal 2000
E’ stato inaugurato questa mattina il “Covo degli orsi”, la casa in via del Tritone, a Sturla, che accoglierà le famiglie dei piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Gaslini.
Presenti – tra gli altri – il presidente Associazione "La Band degli Orsi" Pierluigi Brischettini, il presidente dell’Istituto Giannina Gaslini Edoardo Garrone. Alberto Anfossi per la Compagnia di San Paolo Torino e i rappresentanti delle istituzioni locali.
In tutto 11 mini-alloggi e spazi comuni e di servizio, realizzati in un edificio nato come sede di cantiere navale per barche di piccole dimensioni e usato nel secondo dopoguerra come locale per la realizzazione di utensili in acciaio per le barche.
Il “Covo” diventerà un punto di riferimento per le famiglie dei piccoli ricoverati, che potranno così beneficiare di un supporto continuo e costante durante la loro permanenza in città.
Ecologica ed “etica” la struttura, realizzata integralmente in abete rosso. I due livelli superiori sono dedicati al pernottamento, per una capacità ricettiva totale di 11 famiglie, mentre al piano terra ci sono un salone-reception e altri quattro locali per uffici specialistici, locali di servizio e sostegno, sala da pranzo, cucina e magazzini.
Il “Covo degli Orsi” sarà gestito dalla Band degli Orsi e si aggiunge agli spazi già gestiti dall’Associazione sul territorio genovese. È stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e di Banca Passadore, Unicredit, IKEA Genova, Leroy Merlin, Balocco, MSC crociere, Fiat 500 club Italia, ANA Genova e molti altri sostenitori.
Con l’inaugurazione del “Covo degli Orsi” sarà possibile portare da 20 a 32 il numero delle famiglie che potranno usufruire dei servizi abitativi e questa nuova struttura garantirà anche l’ampliamento qualitativo dei servizi attualmente offerti: la struttura sarà dotata di un centro di accoglienza (con anche la possibilità di supporto psicologico, legale e medico), servizi comuni (cucina, sala da pranzo, sale giochi, lavanderia) e due livelli di camere con bagno.
La Band degli Orsi è una associazione di volontariato che ha come missione il miglioramento dell'accoglienza dei piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova e dei loro genitori. Dal 2011 ospita i genitori presso la struttura diurna “La Tana degli Orsi" e "I Rifugi degli Orsi", locali per l’accoglienza notturna, a cui si è aggiunta di recente la "Tana degli Orsetti", l'asilo per i fratellini e le sorelline sane dei bimbi ricoverati.