Geoportale Nuovi itinerari turistici per riscoprire il patrimonio architettonico del Novecento

Genova - Piazza Rossetti
Notizia del:
25/05/2022

Gli itinerari storico artistici di Genova raccontano i tesori del Centro Storico e di tutta la città. Spesso però si soffermano a parlare delle residenze e delle opere antiche della Genova medievale, barocca o neoclassica. Eppure l’architettura genovese ha continuato ad essere un’arte sperimentale e produttiva anche in tempi più recenti e in particolare nel Novecento.
Sarà forse che il secolo scorso inizia ad allontanarsi, ma abbiamo iniziato a riscoprirne le particolarità e le genialità, inserite in un tessuto urbano che diventava ormai sempre più contemporaneo.

Il Geoportale del Comune ospita queste informazioni nella specifica mappa “Architetture contemporanee dal 1945 a oggi a Genova” e rende contestualmente disponibile una geostory per gli itinerari di visita delle architetture novecentesche, mettendo in evidenza gli edifici ritenuti più rappresentativi di quella fase storica. Si tratta di una pagina web che racconta, sia attraverso viste cartografiche che con immagini e testi, il completo ciclo della visita, arricchendolo con informazioni approfondite sugli architetti e artisti coinvolti e sulla storia del contesto territoriale.

L’esito di questa ricerca è di prossima pubblicazione sulla rivista internazionale «Sustainability», 2022, 14 (https://www.mdpi.com/journal/sustainability).

L’individuazione delle opere architettoniche ritenute di rilevante interesse storico-artistico è il risultato di una collaborazione tra Università degli Studi di Genova, Dipartimento Architettura e Design (DAD), e Comune di Genova, Direzione Tecnologie Digitalizzazione e Smart City – Ufficio Sistemi Informativi Territoriali, realizzata in una prima fase dalla Direzione Generale Architettura e Arte Contemporanea del Ministero della Cultura e in una seconda fase da Regione Liguria, dal Segretariato Regionale del Ministero della cultura per la Liguria e dall’allora Dipartimento Scienze dell’Architettura dell’Università degli Studi di Genova, oggi Dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro "Beni e Attività culturali III integrativo - intervento BF-10 - Progettazioni per lo sviluppo di programmi di valenza strategica in materia di cultura".

Ultimo aggiornamento: 28/11/2022