Geoportale Il Comune di Genova presente alla conferenza nazionale ASITA 2022 dal 20 al 24 giugno

Presentazione digitale
Notizia del:
08/06/2022

La Conferenza nazionale ASITA è il contesto all’interno del quale professionisti, personale tecnico di enti territoriali e tutti coloro che lavorano nel campo dell’analisi e gestione dei dati geografici possono confrontarsi sulle potenzialità dell’elaborazione informatica del territorio, sull’uso di strumenti tecnici appositi e scambiare buone pratiche.

Il Comune di Genova ha avviato già nel 1985 la creazione di uno specifico Ufficio SIT (Sistemi Informativi Territoriali) e quindi un contestuale investimento tecnologico e informatico che è servito ad adeguare gli strumenti di pianificazione e gestione del territorio. A partire dal 1993 i mezzi approntati vennero utilizzati prima per le riflessioni e poi per le elaborazioni del Piano Regolatore Generale che è stato approvato nel 1997.

Negli anni successivi, in sintonia con la legislazione nazionale e regionale, sono state mappate le situazioni di pericolo del territorio, quindi il patrimonio artistico e ogni altro dato che avesse nello spazio una collocazione registrabile.

Frutto di questo lavoro è il GeoPortale del Comune di Genova, uno strumento oggi usato dai professionisti e dai decisori istituzionali per compiere scelte e pianificazioni consapevoli della realtà del territorio.

Convinti dell’importanza di investire su queste risorse, il Comune di Genova è partner della Conferenza nazionale ASITA 2022, che si terrà a Genova dal 20 al 24 giugno 2022. L’Ufficio SIT e la Direzione Marketing Territoriale e Turismo hanno fatto un grande sforzo per collaborare con ASITA a rendere la manifestazione non solo un evento per addetti ai lavori, ma anche un'occasione di scoperta in grado di accogliere il grande pubblico genovese e non solo. Sarà un'occasione per aprire la geomatica alla comprensione di tutti.

Il Comune per questo parteciperà alle tavole rotonde e sarà presente negli spazi espositivi. La città di Genova costituisce infatti un interessante laboratorio per le tecniche di modellazione tridimensionale del territorio, il cosiddetto “Urban Digital Twin”, che può essere utilizzato in molti ambiti: rappresentazione e gestione del patrimonio culturale e archeologico, scenari sociali e ambientali legati alla gestione delle emergenze, studio del clima, diffusione degli inquinanti, sicurezza reale e percepita, monitoraggio infrastrutturale e territoriale.

Dal 2015 la Conferenza presenta ogni anno riflessioni specifiche. Quest’anno il tema principale sarà la Geomatica per la transizione verde e digitale.

Inaugurazione lunedì 20 giugno ore 14:30/16:30 nella Sala delle Cerimonie di Palazzo Tursi

Per info sul programma: https://www.asita.it/programma-2022-2/

Ultimo aggiornamento: 07/06/2022