Questa mattina l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Corso ha visitato l’edizione estiva del Salone Orientamenti
Questa mattina l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Corso ha visitato l’edizione estiva del Salone Orientamenti, ospitato nella sede dell’Istituto nautico San Giorgio, nella Darsena di Genova partecipando a un laboratorio tenuto dalla Guardia di Finanza dedicato alle professionalità che contrastano le attività criminose legato al traffico di droga e denaro con l’aiuto di unità cinofile dedicate.
Orientamenti Summer, in calendario dal 19 al 21 luglio, dedicato al Care - Prendersi cura delle proprie competenze alla scoperta di nuovi mestieri e opportunità formative per studenti e studentesse.
“Questo evento è oggi un punto di riferimento utile per l’ orientamento e formazione – afferma l’assessore Francesca Corso – per aiutare i giovani a decidere quale strada professionale intraprendere per il proprio futuro, assecondando aspirazioni e attitudini. In questa fase di ripresa economica della Liguria, questi temi sono cruciali per garantire ai ragazzi di trovare lavoro dopo il percorso di studi e alle nostre imprese di assumere personale preparato e motivato, che possa sostenere questa ripartenza.
L’anno scorso Orientamenti è stato il primo salone in Italia dedicato alla formazione a svolgersi in presenza dopo l’emergenza Covid: l’edizione 2021 era dedicata a React, alla reazione di fronte alla pandemia ,mentre quest’anno il filo conduttore è Care perché è il momento di prenderci delle nostre competenze e di quelle altrui”.