Celebrato oggi il 157° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto

20/07/2022
Celebrato oggi il 157° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto

Piciocchi e Maresca: «Collaborazione sempre proficua, un Corpo che ci rende orgogliosi»

Irene Moretti

Si è celebrato oggi, 20 luglio, il 157esimo anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto. Alla presenza delle autorità civili e militari, presso la sede della Guardia Costiera, si è svolta la cerimonia durante la quale è stata ricordata la lunghissima e importante storia dei Corpo, ripercorrendone tutte le tappe dalla sua fondazione a oggi.

Una celebrazione, quella di oggi, che non poteva essere occasione migliore per la consegna delle onorificenze agli uomini e alle donne del Corpo che si sono distinti nei loro anni di servizio. Non sono mancati momenti per ricordare gli uomini e le donne che hanno perso la vita prestando servizio, come il genovese tenente di vascello Roberto Aringhieri, alla cui memoria è stata intitolata proprio lo scorso anno una motovedetta.

«Il Corpo delle Capitanerie di Porto – ha detto il vicesindaco Pietro Piciocchi – rende la nostra città orgogliosa per il lavoro che svolge ogni giorno a difesa dei nostri mari, sia dal punto di vista della difesa ambientale, ma anche per la difesa della legalità. Abbiamo sempre avuto una collaborazione proficua e sappiamo che continuerà nel tempo. Rinnovo il mio ringraziamento a tutto il Corpo per l’immenso lavoro svolto».

«Non posso che associarmi all’orgoglio del vicesindaco – aggiunge l’assessore al Porto, al mare e alla pesca Francesco Maresca – nel parlare di questo Corpo. Sono felice di essere stato invitato a questa cerimonia e voglio rinnovare i miei più sentiti ringraziamenti per il lavoro che questi uomini e queste donne svolgono ogni giorno con passione e dedizione rendendo i nostri mari un luogo più sicuro. Grazie».

Ultimo aggiornamento: 28/07/2022