ALLERTA GIALLA prorogata fino alle 23.59 di sabato 3 settembre 2022

02/09/2022
FOTOGRAFIA PIOGGIA

ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI DALLE ORE 6 ALLE ORE 15 DEL 3 SETTEMBRE, LE DISPOSIZIONI DEL COC

AGGIORNAMENTO: ALLERTA PROROGATA FINO ALLE ORE 19.59 DI SABATO 3 SETTEMBRE

NUOVO AGGIORNAMENTO L'ALLERTA È PROROGATA FINO ALLE 23.59 del 3 settembre

Nuovo aggiornamento: l'Allerta è prorogata fino alle 23.59 di Sabato 3 settebre

Aggiornamento: Allerta Gialla prorogata fino alle 19.59 del 3 settembre 2022

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi (2 settembre) e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle ore 6 alle ore 15 di sabato 3 settembre sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito https://smart.comune.genova.it/.

All'entrata in vigore dell'allerta:

• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

E' anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi "ProtezioneCivileComuneGenova_bot" e "@GenovaAlert"

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023