Salone in città: presentati gli eventi per il Salone Nautico

Contenuto

Articolo del
19/09/2022
salone in città

Un fitto calendario di appuntamenti, da Onda su onda a Genova, cambusa dei mari, tra concerti, tour e teatro

Chiara Barbieri

Uno spettacolo piromusicale per la serata di apertura e poi concerti, musica in piazza, spettacoli teatrali, visite guidate e visite alle botteghe storiche. La città, anche quest’anno, si prepara al Salone Nautico che torna a Genova per la sua 62^ edizione. Per il grande appuntamento internazionale della nautica, è stato presentato oggi il fitto calendario di eventi collaterali.

 

“Genova si prepara ad accogliere i tantissimi visitatori, imprese espositrici e addetti ai lavori con eventi che puntano alla scoperta della nostra città e del suo forte legame storico con il mare – commenta il vicesindaco di Genova – un legame che vogliamo sempre più valorizzare, anche nel volto del futuro della nostra città, a partire dal nuovo Waterfront di Levante, che ospita il Salone, un progetto fortemente voluto dalla nostra amministrazione perché riallaccia una parte della città alla sua vocazione marinara”.

 

“Il Salone nautico è forse l’appuntamento più importante dell’anno per Genova e la Liguria – commenta il presidente della Regione Liguria -, da un lato per il legame storico della Liguria con il settore della nautica, una delle eccellenze produttive e manifatturiere di questa terra, dall’altro perché i numeri confermano come sia un eccezionale volano turistico in un mese di settembre che si annuncia ancora di grande successo, per una regione che si muove sempre più in direzione di una ricettività 12 mesi l’anno. Quest’anno abbiamo scelto di portare il Salone in città, con una serie di eventi e appuntamenti dedicati a residenti e turisti, per far sì che il Salone sia sempre di più un momento di festa per la città, e per celebrare, ancora una volta, l’indissolubile legame di Genova, capitale del Mediterraneo, con il mare”.

 

"Abbiamo presentato la settimana scorsa la 62esima edizione del nostro Salone Nautico internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica, che si terrà a partire da giovedì 22 a martedì 27 settembre – spiega Marina Stella, direttore generale Confindustria Nautica - Le istituzioni del territorio, Regione Liguria e Comune di Genova in primis, non hanno mai fatto mancare il loro supporto: un evento che riflette l'eccellenza di un comparto in crescita e promuove sempre maggiori e più importanti opportunità di sviluppo. Il programma di eventi in città è un importante esempio di collaborazione fruttuosa in prospettiva sinergica comune, per migliorare l'offerta complessiva. Il Salone Nautico è riconosciuta opportunità di promozione territoriale, una grande cassa di risonanza per le eccellenze della città e della Regione, che coinvolge i visitatori nazionali e internazionali alla scoperta della ricchezza del tessuto artistico, culturale, turistico e commerciale di Genova e della Liguria”.

 

"Il Salone Nautico Internazionale è, oltreché uno degli appuntamenti più di rilievo per il nostro territorio, un’irrinunciabile occasione di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutta la nautica che, assieme all’economia del mare e alla logistica, rappresenta uno dei settori trainanti del sistema Liguria - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico - Ma è opportuno sottolineare le ricadute economiche che genera l’indotto: ogni visitatore del Salone spende a Genova, fuori dai confini della manifestazione, in media 125 euro. Una cifra che, se moltiplicata per i 188 mila visitatori che ci furono nell’ultima edizione pre-pandemia (2019), potrà riversare in città più di 23 milioni di euro. Non solo: se la sommiamo alla spesa degli espositori, che a differenza dei visitatori stanno qui almeno 6 giorni (la durata della manifestazione più i giorni di allestimento e disallestimento), e inoltre hanno un comportamento di spesa superiore, applicando il moltiplicatore usato per le fiere (secondo cui ogni euro investito all’interno della manifestazione ne riversa 10 volte tanto sul territorio) arriviamo in totale a 60 milioni di euro".

 

“Il programma di eventi che abbiamo predisposto  – spiega il consigliere delegato ai grandi Eventi del Comune di Genova – punta sull’intrattenimento di piazza, una dimensione a cui purtroppo, durante l’emergenza pandemica, abbiamo dovuto per molto tempo rinunciare. Lo spettacolo in piazza De Ferrari per la serata di apertura del Salone Nautico, i concerti e gli spettacoli nelle serate successive, per non tralasciare i tour nel centro storico accompagneranno le serate dei genovesi e dei visitatori, usciti dal Salone, con un’offerta di divertimento e intrattenimento che animerà il centro città”.

 

“Anche quest’anno – ricorda l’assessore al Commercio e alle Tradizioni del Comune di Genova – Genova ha saputo fare sistema e grazie alla sinergia tra enti locali, Agenzia InLiguria, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria e relativi CIV è possibile offrire ai genovesi e ai visitatori un’ampia gamma di eventi e iniziative, che faranno vivere il Salone Nautico come una festa diffusa. Con il progetto Cambusa dei Mari poi abbiamo lavorato per una sperimentazione importante: abbiamo iniziato a coinvolgere tutte le realtà commerciali ed artigianali cittadine con marchi riconosciuti per creare un circuito non solo virtuale ma anche fisico affinché i visitatori possano scoprire le eccellenze del commercio e del saper fare genovese. Una vera rete caratterizzata dalla qualità e dalla identità territoriale che con Camera di Commercio e l’Assessorato regionale allo sviluppo economico, miriamo ad ampliare sempre di più e che vorremmo riproporre ad ogni grande evento cittadino. In forte continuità con gli ultimi 5 anni, il Salone sarà così un evento aperto sulla città e per la città, in grado di catalizzare l’attenzione del grande pubblico sulle tipicità del nostro territorio, valorizzando le nostre eccellenze commerciali e artigianali, con ricadute positive non solo nei giorni del Salone, ma anche a lungo termine”.

 

“Il Salone Nautico è il primo grande appuntamento di richiamo turistico per Genova della stagione autunnale – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Genova – dopo una stagione estiva sold out, abbiamo forti segnali positivi anche per i prossimi mesi e Genova si sta preparando ad accogliere flussi turistici che si stanno consolidando anche in soggiorni che non sono più solo ‘mordi e fuggi’, dimostrando la voglia dei visitatori a scoprire sempre di più la nostra città e i percorsi escursionistici nell’entroterra come occasione di sport outdoor. Gli eventi collegati saranno un biglietto da visita straordinario per i turisti che potranno vivere una città viva con eventi e concerti per tutti i gusti. Nei prossimi mesi Genova ospiterà congressi internazionali, grandi mostre e nel 2023 The Ocean Race Genova The Gran Finale, un evento che avremo modo di conoscere nel dettaglio anche all’interno della lounge del Salone, attraverso incontri e dibattiti”.

 

“Abbiamo avuto una partecipazione a dir poco entusiastica da parte delle imprese certificate come eccellenze del territorio genovese, a dimostrazione del fatto che c’è grande attesa per questo 62° salone - commenta Alessandro Cavo, delegato Camera di Commercio per le Botteghe storiche - Hanno aderito 22 Botteghe storiche, 4 locali di tradizione, 20 ristoranti Liguria Genova Gourmet, 2 Genova Gourmet Bartender e 27 Artigiani in Liguria. Le tipologie sono le più diverse, dall’osteria fuori porta alla libreria antiquaria del centro storico, dall’artigiano del rame al pasticcere/cioccolatiere”.

Giovedì 22 settembre, si parte con Onda su onda, spettacolo di fuochi, luci, karaoke e canzoni dedicate al mare e alla navigazione alle ore 21 in piazza De Ferrari organizzato da Salone Nautico in collaborazione con Lamialiguria.

Si tratta di un viaggio nella canzone italiana che unirà i fuochi d’artificio al videomapping che permetterà al pubblico di seguire immagini evocative e parti del testo delle canzoni sulla sede di Regione Liguria.

I partecipanti potranno trovare i testi delle canzoni su www.lamialiguria.it.

A partire dalle ore 18 animazione in piazza, con la possibilità di vincere biglietti omaggio per il Salone Nautico.

Le canzoni scelte per lo spettacolo sono: Crêuza de mä di Fabrizio De André, Sapore di sale di Gino Paoli, Fin che la barca va di Orietta Berti, Onda su onda di Bruno Lauzi, Un'estate al mare di Giuni Russo, In fondo al mar dal film La Sirenetta, Gente di mare di Umberto Tozzi e Raf, Mare mare di Luca Carboni, La grande onda di Piotta e In alto mare di Loredana Bertè.

Venerdì 23 settembre alle ore 21.30 in piazza De Ferrari, Sirene e altre Meraviglie, spettacolo aereo con acrobati sollevati da una gru  sopra la fontana, speciali coreografie e costumi d' ispirazione marina, a cura dell’associazione Sarabanda e della compagnia Sonics, e alle ore 22.15 concerto dei Buio Pesto nella vicina piazza Matteotti, un appuntamento del tour 2022 iniziato a maggio.

 

Lunedì 25 settembre alle ore 16, partenza di sei tour turistici della città di Genova Sulle onde del mare a cura di Fondazione Amon (visite guidate gratuite fino a esaurimento posti). I Frisceu e le camicie, Il mare del ferro, La strega sirena-piazza Caricamento, Noi che non possiamo cadere in mare, Riveriscio Zena e Una nave senza motori sono i percorsi alla scoperta del centro storico con il fil rouge del legame della città con il mare.

Per informazioni e prenotazioni www.exploratour/sulleondedelmare e fondazioneamon@live.it

Alle ore 17, la partenza del corteo degli sbandieratori di Lavagna e dei musici da Caricamento per arrivare alle ore 18 in piazza De Ferrari per lo spettacolo finale.

Alle ore 21 in piazza Matteotti lo show di Empty spaces - Pink Floyd tribute band: i brani più ricercati e i filmati d'epoca (proiettati su megaschermo) da sempre parte integrante dei concerti della storica band.

 

Lunedì  26 e martedì 27 settembre, nel cortile di Palazzo Tursi, alle ore 21, lo spettacolo teatrale di Igor Chierici Oceano mare-La zattera della Medusa, la storia del naufragio della celebre fregata. La partecipazione è gratuita.

Per più info: www.visitgenoa.it

 

Lunedì 26 settembre ai bagni San Nazaro, in corso Italia, dalle ore 10 alle 12, Conosciamo il mare: l’iniziativa di avvicinamento positivo al mare rivolto ai bambini iscritti alle scuole dell’infanzia comunali e ai loro accompagnatori., realizzata in collaborazione con la Capitaneria di Porto.

Eventi in collaborazione con i Civ-Ascom-Confcommercio Cesarea.

Proposte di arredo casa e giardino con fiori, piante e prodotti bio che accoglieranno gli ospiti del Salone nel cuore del centro genovese, dalle ore 9 alle 20  venerdì 23 e sabato 24 settembre.

 

Venerdì 23 settembre, un mercatino e intrattenimento musicale per le vie di Marassi, dalle ore 10 alle 23.30 e sfilata di auto storiche e intrattenimento musicale nelle vie ddello shopping genovese dalle ore 15 alle 23.30 in centro.

Il progetto Genova, Cambusa dei Mari, ideato e realizzato da Rampello & Partners, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, in collaborazione con Regione Liguria, Salone Nautico, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, mira a valorizzare il patrimonio commerciale genovese di alta qualità: botteghe, empori, ristoranti, realtà artigianali e imprenditoriali che si dedicano alla tutela della tradizione e della mescolanza culturale, alla ricerca dell’innovazione, al culto dell’eccellenza.

Un’iniziativa che vuole mettere in risalto l’anima identitaria di Genova, nella sua totale unicità, complessità e ricchezza, coinvolgendo tutta la città, stimolando l’economia del territorio e generando cultura e senso di comunità.

La cambusa rappresenta la dispensa, il luogo dove vengono conservati e cucinati i viveri.

Con questo progetto, Genova diverrà la “dispensa”, la “cambusa” dell’alta qualità: dalle botteghe storiche alle eccellenze del patrimonio enogastronomico, fino agli altri settori di punta del territorio e ai luoghi della ristorazione più importanti si va a costruire una mappa con il meglio dell’operosità e del commercio genovesi, che trasmetta prima di tutto la rarità, la qualità, la diversità tipiche del saper fare della città.

L’intento di Genova, Cambusa dei Mari è proporre un modello che sostenga e stimoli una prospettiva diversa, più consapevole e sostenibile all’acquisto: il termine “fare cambusa” richiama direttamente il rispetto e la valorizzazione delle materie prime, implica il recupero e il risparmio delle risorse e ne condanna lo spreco, che predilige la qualità alla quantità. Con questo progetto, Genova si propone come “cambusa dell’alta qualità”, e sarà la prima città d’Italia a valorizzare i saperi, l’operosità, il lavoro degli uomini e delle donne che compongono il commercio genovese, promuovendo una spesa consapevole e preservando un patrimonio imprescindibile per l’identità di qualsiasi impresa: la memoria.

Per l’occasione è stato realizzato un banner da esporre nelle 73 attività coinvolte, una mappa digitale per scoprire questi luoghi e i monumenti storico-artistici della città, 1000 shopper di cotone numerate, in edizione limitata, con disegno e firma di Michele De Lucchi, da distribuire agli avventori, adesivi e una vera e propria “Carta dei Valori”.

Il Comune di Genova è presente al Salone Nautico con quattro momenti di confronto e approfondimento:

giovedì 22 settembre dalle ore 14 alle 15

lounge The Ocean Race Genova The Grand Finale

Verso the Ocean Race: i primi risultati della Call for Innovation

Partecipano: gli assessori al Mare e al Turismo del Comune di Genova, Claudio Oliva - Genova Blue District, Maria Linda Brizzolara - The Ocean Race Genova

Modera: Massimiliano Lussana

venerdì 23 settembre dalle ore 14 alle 15

stand Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio

Blue Jobs: un talk sullo sviluppo economico sostenibile

Partecipano: assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova, Stefano Barla - Alfa Laval, Massimo Musio Sale - UniGe, Umberto Verna - Lega Navale, Giovanna Tagliasco - UniGe

Modera: Chiara Olivastri

sabato 24 settembre dalle ore 12 alle 13

stand Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio

Light talk sustainable event: il countdown di Genova per il 2023

Partecipano: assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Vincenzo Spera - presidente Assomusica Italiana, Giuliano Luzzato - One Ocean Foundation, Tiziana Merlino - Amiu Genova

Modera: Stefania Manca

lunedì 26 settembre dalle ore 17 alle 18

lounge di The Ocean Race Genova The Grand Finale  

Blue circle networking + aperitivo

 

Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare - Speciale 62° Salone Nautico Internazionale

Tre incontri con personaggi eccezionali

giovedì 22 settembre

Luca Bassani Antivari

imprenditore visionario e fondatore di Wally Yachts

venerdì 23 settembre 

Mauro Morandi

L’eremita di Budelli, esperienza di vita durata oltre 30 anni che ha raccontato in un libro

sabato 24 settembre

Jean Le Cam 

Il navigatore degli Oceani con una carriera velica leggendaria alle spalle.

Gli appuntamenti della durata di un’ora circa sono condotti da Fabio Pozzo - a partire dalle ore 19 - al Galata Museo del Mare. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Domenica 25 e martedì 27 settembre, la Direzione Turismo del Comune di Genova è presente con totem city pass per la promozione turistica nello stand di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2022