Progetti Europei 2021-2027 Il futuro delle politiche pubbliche: il ruolo dell'intelligenza artificiale e del cloud per un approccio basato sull'evidenza e incentrato sul cittadino”

Il 29 settembre, Genova al centro dello sviluppo e dei progressi registrati nell’ambito Horizon2020, AI4PublicPolicy: un’occasione per scoprire i vantaggi offerti dalla piattaforma Virtualized Policy Management Environment.

Quali sono le opportunità che possono offrire le tecnologie #AI e #Cloud al settore pubblico nell’interesse dei cittadini? Domande interessanti che troveranno le risposte nel prossimo incontro plenario il 29 settembre 2022 (ore 9) a Genova.

Il capoluogo ligure ospita il workshop, “Il futuro delle politiche pubbliche: il ruolo dell'intelligenza artificiale e del cloud per un approccio basato sull'evidenza e incentrato sul cittadino”, evento curato dal team del progetto Horizon2020 AI4PublicPolicy, di cui il Comune di Genova è partner.

L’obiettivo primario di questo importante appuntamento è la presentazione degli obiettivi, della soluzione proposta (denominata VPME, Virtual Policy Management Environment) e l’applicazione pratica nei diversi contesti dell’amministrazione pubblica.

All’evento sarà possibile partecipare sia in presenza sia online, un’occasione da non perdere per conoscere le strategie e le dinamiche sino ad oggi affrontate e adottate nell’ambito della progettualità sostenuta da Horizon 2020 per lo sviluppo automatizzato, trasparente e incentrato sui cittadini delle politiche pubbliche.

L'evento di divulgazione, liberamente accessibile da remoto, è rivolto agli attori del settore pubblico impegnato con posizioni dirigenziali e decisionali, nonché cittadini e gruppi civili interessati a nuovi approcci sulla partecipazione attiva dei cittadini alla creazione di politiche pubbliche.

Anche i ricercatori che lavorano sull'applicazione delle tecnologie AI e Cloud sono tra i destinatari chiave dell'evento, per scoprire come il progetto intende promuovere l’utilizzo di queste tecnologie nello sviluppo delle politiche pubbliche.

Alessandra Risso del Comune di Genova presiederà l'evento e gli argomenti riguarderanno sia aspetti tecnici e metodologici che aspetti più concreti sulle sfide che saranno affrontate nei progetti pilota riguardanti alcuni dei più importanti e attuali temi di intervento pubblico.

L’evento sarà trasmesso in streaming online e la partecipazione è gratuita.

Per registrarvi potete accedere al seguente link:

Ultimo aggiornamento: 22/09/2022