Partito il progetto "Conosciamo il mare" per insegnare ai bambini a non aver paura dell'acqua

26/09/2022
I cani-bagnino di "conosciamo il mare"

Una mattinata ai Bagni San Nazaro con gli istruttori del salvamento Nervi, la Capitaneria di Porto e i cani- bagnino del Sics

Manuela D'Angelo

E’ partito questa mattina dai Bagni San Nazaro il progetto del Comune di Genova “Conosciamo il mare” rivolto ai bambini delle scuole dell’Infanzia, dai 3 ai 5 anni, per favorire un primo avvicinamento al mare e insegnare ai piccoli a non averne paura.

Sotto l’occhio vigile della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto, accompagnati dagli istruttori della Società nazionale di salvamento, i bambini si sono tuffati in mare, in braccio ai volontari, per mano ai genitori, con salvagenti e mute “anti freddo”, e hanno sfidato le onde e l’acqua settembrina, alcuni per la prima volta, senza paura. “Una bella mattinata, partita un po’ in salita per le condizioni del tempo- ha detto l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni- ma che alla fine ha visto spuntare anche il sole. E’ stata una grande soddisfazione vedere i bambini approcciarsi, alcuni per la prima volta, all’acqua del mare, fare il bagno senza avere paura, e interessarsi alle regole di sicurezza che gli istruttori gli hanno indicato prima di iniziare. Quella di oggi è stata la puntata pilota di un progetto che vorremmo non soltanto ripetere, magari prima della prossima estate, ma anche ampliare a sempre più bambini, affinché tutti i nostri piccoli cittadini abbiano l’opportunità di conoscere il mare e imparare a non averne mai paura”.

Ai bambini sono stati spiegati i pericoli del mare, le regole da seguire prima di entrare in acqua; l’importanza di rimanere dove si tocca il fondo, di non entrare mai in mare da soli e di controllare sempre dove si trova il bagnino, per poter chiedere aiuto. Per l’occasione i bambini sono stati raggiunti anche dalla Sics, Società italiana cani soccorso, che ha portato otto suoi splendidi esemplari di cani- bagnino, un Terranova “gigante”, Labrador e anche un cucciolo di Golden Retriever, a giocare in acqua e sulla spiaggia assieme a loro.

“I bambini sono stati entusiasti di questa mattinata- ha detto l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi- Gli sono state date le prime nozioni per approcciarsi al mare in completa sicurezza e lo hanno fatto divertendosi. Siamo riusciti in questo intento di portare i nostri bimbi in mare e ripeteremo il progetto anche in futuro”.

Un’iniziativa rivolta ai bambini di 3, 4 e 5 anni iscritti alle scuole dell’infanzia comunali di Genova, che è stata un’occasione per imparare a galleggiare, e stare in acqua, ma anche un’opportunità per acquisire fiducia in sé stessi, aumentare l’autostima, socializzare e relazionarsi con gli altri. Alla fine gadget, cappellini e adesivi per tutti i bambini, che hanno ricevuto anche il loro primo “swimming diploma”

Ultimo aggiornamento: 26/09/2022