Genova e Colombo: domani le celebrazioni a Palazzo Ducale

11/10/2022
ritratto colombo

Come ogni anno, il 12 ottobre la città ricorda l’illustre con cittadino

Mercoledì 12 ottobre, si celebra il Giorno di Genova e Colombo. Come ogni anno, la città ricorda l’illustre concittadino con una giornata che, oltre a ricordare la figura di Colombo e la scoperta dell’America, vuole testimoniare la riconoscenza verso chi ha contribuito a tenere alto il nome di Genova nel mondo.

Introdotta negli anni Cinquanta, la cerimonia  si svolge a Palazzo Ducale, e, dopo due edizioni, torna senza limitazioni per il pubblico.

IL PROGRAMMA

Nella sala del Maggior Consiglio, dalle ore 9,  il 48esimo Convegno internazionale delle comunicazioni Colombiano, dedicato quest’anno al Waterfront di Levante: occasione da non perdere per il rilancio della città.

Nel pomeriggio, alle ore 16, alla Casa di Colombo, in porta Soprana, la tradizionale deposizione della corona e gli interventi istituzionali alla presenza dei gruppi storici in collaborazione con A Compagna e il consolato degli Stati Uniti d'America.

A seguire, alle ore 17.30, la cerimonia solenne nella sala del Maggior Consiglio.

Alla Cerimonia Colombiana, condotta da Valeria Valeri, speaker di Radio 105, partecipano il sindaco Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il prefetto Renato Franceschelli.

Dopo i saluti istituzionali, la relazione Oceani di sabbia, deserti di acqua. Il ruolo delle imprese geografiche e finanziarie dei genovesi nel Rinascimento del professor Carlo Taviani, ricercatore dell’università di Zurigo.

A seguire, il conferimento dei premi colombiani: il premio internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato alle Comunicazioni spaziali a Leonardo, la medaglia colombiana al pediatra Pierluigi Bruschettini, presidente Band degli Orsi, il premio internazionale dello Sport alla Federazione Italiana Nuoto.

Dopo l’intervento musicale del maestro Andrea Cardinale con i Capricci di Paganini, la rituale offerta dell’olio, quest’anno del Comune di Masone, per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.

La cerimonia prosegue con il conferimento del Grifo alla memoria di Gianni Calcagno, all’associazione A Compagna, al Corpo dei Vigili del Fuoco e, poi, con la consegna della medaglia Città di Genova alla sezione Fidapa Genova Due.

Prima del saluto finale ai Liguri nel mondo, il Sindaco nomina i nuovi ambasciatori di Genova nel mondo: Angiolino Barreca, Aldo Bisio, Gaynor Bongard Mazzone, Eliano Calamaro, Roberto Cameranesi Capretti, Mario Caponetto, Stefano De Benedetti, Flying Angels Foundation, Gabriele Lignani e Giorgio Zaffiri.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2022