10 novembre ore 17:00 - presentazione corso e proiezione film GAIA -OLOS presso il Salone di Casa Noce in Salita Superiore della Noce 27 c
15 novembre ore 14:00 - presentazione corso e proiezione film GAIA -OLOS presso il Salone di Casa Noce in Salita Superiore della Noce 27 c
Date del corso: 25 novembre e 2-9-12 dicembre ore 17:00/20:00 in Via Padre Semeria 4 Genova
Iscrizioni e informazioni: e-mail associazioneculturalegaiage@gmail.com - telefono 388 4749044
Per partecipare al corso occorre pre-iscrizione e attendere conferma.
Presentazione: la finalità è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di sè e del pianeta e che dia le basi etiche,scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo.
Il cuore del progetto è la consapevolezza di sè come esperienza centrale per lo sviluppo della dignità umana e della responsabilità civile, per il miglioramento del benessere psicofisico e dell'intelligenza emotiva e per realizzare così il proprio ruolo attivo e creativo nel mondo.
Il programma si basa sul Protocollo di Mindfulness Psicosomatica PMP che sviluppa un percorso educativo basato sulle recenti scoperte delle neuroscienze, della PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia), degli approcci neurocognitiviall'evoluzione umana.
L'OMS definisce il benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società (Life Skills).
La conoscenza ci permette di scegliere con consapevilezza.
Contenuti/Metodi:
- Introduzioni teoriche alla luce delle ricerche più recenti
- Mindfulness Psicosomatica
- Bodyscan Psicosomatico: esplorazione dei blocchi fisici
- Pratiche Energetiche
- Disegno Psicosomatico
- Pratiche meditative ed esrcizi corporei
Il programma prevede un protocollo articolato in quattro principali aree educative che corrispondono alle principali dimensioni neuro psicologiche umane: in giallo la consapevolezza di sè, che corrisponde alla funzione centrale del cervello, in rosso la consapevolezza corporeo-emotiva del cervello sottocorticale, in blu la consapevolezza scientifica dell'emisfero razionale e in verde la globale, che integra la dimensione personale con le dimensioni sociali e culturali.
Negli incontri vengono trasmesse le conoscenze "seme" e le esperienze essenziali per una comprensione sistemica e unitaria dell'essere umano e della società globalizzata: funzionamento del cervello, intelligenza emotiva, comunicazione empatica, esercizi di percezione corporea e salute psicosomatica, pratiche di consapevolezza, contatto con la Terra, diritti umani, cittadinanza attiva.
Il programma è adatto a bambini, adolescenti e adulti.
Coduttori: gli incontri verranno gestiti da formatori Protocollo GAIA, esperti Infermieri Counselor coordinati da Alessandro Cataldo PhD, Counselor, Infermiere, Sociologo e Presidente dell'Associazione Culturale GAIA.
L' iniziativa ha ottenuto il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova - Municipio VIII Genova Medio Levante.
