
Presentati undici progetti a servizio del territorio
Anche Genova celebra il Rotary Day nel 118esimo anniversario della fondazione del primo Rotary Club avvenuta a Chicago nel 1905.
Alla presenza del sindaco Marco Bucci e del governatore del Distretto Rotary 2032 Anselmo Arlandini, gli undici club della città si sono ritrovati nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi per presentare i loro progetti di service per il territorio. Si tratta di iniziative che coprono varie aree di intervento sempre con l’obiettivo di migliorare il nostro impatto a livello locale e globale. Prevenzione e cura delle malattie, Alfabetizzazione e educazione di base, Sviluppo economico comunitario e Tutela dell'ambiente.
«I Rotary club genovesi confermano la loro eccellenza con progetti di grande respiro e profonda concretezza – ha dichiarato Marco Bucci. Non solo a livello locale, ma portano il nome della nostra città anche all’estero, aiutando a rafforzare l’immagine di Genova, delle sue competenze e del suo altruismo concreto e pragmatico nel mondo».
Gli undici progetti illustrati stamattina movimentano 580.000 euro provenienti dai Club locali, dal Distretto ma anche da interventi esterni. Saranno il volano per lo sviluppo di ulteriori passaggi che saranno principalmente posti in essere da enti pubblici per un impatto finale del valore di 1.800.000 euro.
«Ringrazio i club per l’impegno in termini di progettualità e di realizzazione dei vari progetti – ha commentato Arlandini. Le reti di collaborazione costruite con i tanti attori del territorio confermano il forte legame che abbiamo con le nostre comunità e danno prestigio e continuità nel tempo a quanto proposto».
L'organizzazione del Rotary International può contare su oltre un milione e duecentomila volontari sparsi in quasi tutte le nazioni del mondo.