Municipio 7
Municipio VII Gruppo di lettura presso Biblioteca R. Benzi

Notizia del:
13/03/2023

Giovedì 23 marzo 2023, alle ore 16, vi aspettiamo online o in presenza per parlare insieme di libri … e non solo.

Per questo appuntamento è prevista infatti la discussione di un romanzo che ha dato origine, oltre a sequel e spin off, anche a innumerevoli versioni cinematografiche e serie che, più o meno esplicitamente, ad esso si ispirano: stiamo parlando del celebre “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, pubblicato dalla nota scrittrice inglese nel 1813.

Come per le volte precedenti, anche in questo incontro non sarà tassativamente necessario aver letto il libro, ma aver voglia di ascoltare gli interventi della conduttrice, Daniela Marella, e degli altri membri del gruppo, oltre ad attuare collegamenti con altri testi o narrazioni che possano trovare una relazione con il tema principale.

Volete qualche suggerimento? Ecco cosa abbiamo trovato:

-          Di “Orgoglio e pregiudizio” esistono due versioni cinematografiche: una in bianco e nero del 1940, diretta da Robert Z. Leonard, e una del 2005 diretto da Joe Wright; molto divertente è anche la versione bollywoodiana del 2004, “Matrimoni e pregiudizi” (titolo originale “Bride and prejudice”).

-          Per chi non ha paura di osare, ecco invece “Orgoglio e pregiudizio e zombie”, di Seth Grahame-Smith (2009). Il romanzo segue la trama originale, ma tutta la vicenda si svolge in un universo alternativo in cui il Regno Unito di inizio Ottocento è infestato da zombie assassini. Di questo esiste anche la versione cinematografica omonima, uscita nel 2016.

-          Se invece si apprezzano le serie di gialli in stile “Jessica Fletcher”, vi consigliamo di iniziare la serie scritta da Stephanie Barron e dedicata alle indagini di Jane Austen, in cui l'autrice immagina di rinvenire un vecchio baule che racchiude le lettere perdute di Jane alla sorella Cassandra. In esse, Jane racconta, con dovizia di particolari, le vicende su cui si trova suo malgrado ad indagare.

-          Ancora, se la vicenda di Elisabeth e Darcy vi è piaciuta tanto da non poter fare a meno di chiedervi come possa essere proseguita, vi consigliamo il libro “Orgoglio e preveggenza” di Carrie Bebris, in cui però dovrete saper apprezzare anche un pizzico di soprannaturale.

-          E poi “La sorella dimenticata” di Janice Hadlow, dedicato alla sorella di Elisabeth Bennett, Mary; “Longbourn house” di Jo Baker, ispirato al mondo austeniano ma incentrato sul mondo della servitù; “Il diario perduto di Jane Austen” di Syrie James … e chissà cos’altro verrà fuori durante l’incontro?

Vi abbiamo incuriosito? Per partecipare al gruppo è necessario iscriversi all’email bibliotecabenzigenova@gmail.com . Info 010 5578896.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2023