Una mostra fotografica dell'artista Fabio Casulli
A Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo domenica 2 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, inaugura la mostra fotografica Luci, ombre e…vite, di Fabio Casulli.
La rassegna, che proseguirà fino al 7 maggio ed è visitabile gratuitamente con il biglietto di ingresso al museo, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione E.T.S. Philos Impresa Accademia Pedagogica Sociale, che si occupa del benessere psico-fisico delle persone con diagnosi di autismo. Simonetta Lumachi, fondatrice di Philos, accompagnerà l’artista nella presentazione delle sue opere.
In esposizione, 19 immagini a colori realizzate nel centro di Genova, sulla passeggiata di Nervi e sulla spiaggia di Santa Margherita Ligure. Si tratta di due serie di 9 foto, allestite una di fronte all’altra a significare due opposti concetti, e unite da un’immagine che fa da trait d'union tra le due serie.
Del tutto particolare è la tecnica di ripresa, con la fotocamera che viene mossa durante lo scatto. Il risultato è molto pittorico, ma la realtà è movimento e lo spostamento della fotocamera è considerato dall’autore come l’unica rappresentazione fedele della realtà stessa.
Fabio Casulli, classe 1971, si avvicina alla fotografia da adolescente. Autodidatta, partecipa a un corso e a uno workshop negli Stati Uniti col fotografo Douglas Beasley. Dal 2009 al 2014 lavora come professionista, collaborando col Museo del Mare Galata, curando la grafica di mostre nazionali e lavorando con White Star e Treccani, preferendo infine concentrarsi sulla fotografia artistica. È segnalato in diversi concorsi internazionali, Hasselblad Super Circuit 2004, World of Image Circuit 2005, Al-Thani Award for Photography 2008 e 2009, National Geographic International Contest 2009, che pubblicherà le sue foto sul sito. Ha partecipato a mostre collettive e realizzato mostre personali a Genova e a Grenoble.