Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

IN CORSO EUROPA AVVIATA LA PRIMA FASE PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL VIADOTTO SUL TORRENTE STURLA

News del
04/04/2023
viadotto

Genova, 4 apr. - «Abbiamo intrapreso un articolato lavoro di verifica dei nostri ponti e impalcati cittadini allo scopo di monitorarne l'efficienza e orientare in modo più efficace l'attività manutentiva: in corso Europa, all'altezza del viadotto sul torrente Sturla, nelle prossime notti saranno effettuati anche le prove di carico». Lo dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi. Sono in corso infatti i prelievi di materiale dalle strutture portanti e le indagini strumentali sulle caratteristiche geomeccaniche del calcestruzzo impiegato. Il prelievo di materiale rientra nella prima fase degli interventi programmati di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura.
A seguito dei risultati di queste prove, saranno effettuate le prove di carico, in orario notturno, con chiusura dei tratti interessati e deviazione del traffico. «Passiamo dall'approccio della mera ispezione visiva, seguito per anni, a un sistema puntuale di indagini scientifiche e di laboratorio per ottenere risultati certi – sottolinea il vicesindaco Piciocchi - Installeremo inoltre strumenti di monitoraggio che si avvalgono delle tecnologie digitali. Proseguiremo nelle prossime settimane con le indagini su numerosi altri manufatti. Un investimento molto importante per la sicurezza di tutti».
Fino a domani è vietata, di giorno, la sosta sul doppio viadotto di Corso Europa sul torrente Sturla.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2023