Tre gare in programma: previsti oltre 10 mila partecipanti anche alla “Corri Genova” e alla “Family Run”
Tutto pronto per la 17^ edizione della Mezza Maratona di Genova 2023.
La corsa è in programma domenica 16 aprile e vedrà il ritorno anche della Corri Genova, gara non competitiva sulla distanza di 13 km, e della Family Run, camminata in città alla portata di tutti. Tre gare in un giorno, per accontentare ogni voglia di correre, da chi ama la competizione su una distanza classica, a chi semplicemente vuole muoversi all’aria aperta, insieme ai propri cari: percorsi che dimostrano una volta di più come le caratteristiche strade di Genova possano essere teatro di un grande evento podistico, in grado di attirare concorrenti da ogni parte d’Italia e non solo.
Organizzata dalla ASD Podistica Peralto, la Mezza Maratona di Genova è una delle gare più suggestive d’Italia, che parte dal Porto Antico e si snoda nel centro storico, passando dal lungomare fino alla Sopraelevata, con vista panoramica su tutta la città, attraverso alcune delle strade e piazze più belle del capoluogo, da via Garibaldi, a piazza De Ferrari e via XX Settembre, per un percorso complessivo di 21,097 km. Se nel 2005 si contavano 850 partecipanti, oggi corrono circa 8000 atleti in media ogni anno e per questa edizione del 2023 ci si aspettano oltre 10 mila persone impegnate nelle tre gare.
Beneficenza
“Dona il sangue! Fai la differenza” è il messaggio lanciato dal Rotary Club Genova Golfo Paradiso per la campagna benefica organizzata in occasione della “Mezza maratona”.
Come ogni anno, il Rotary ha deciso di consolidare il proprio legame con questa grande festa dello sport, proponendo agli atleti e alla cittadinanza un progetto che gode del patrocinio del Comune di Genova e del sostegno di molti Rotary e Rotaract Club genovesi e del Distretto Rotary 2032.
Il progetto ha lo scopo di contrastare la riduzione della raccolta di sangue e plasma, mediante una campagna di informazione e promozione della donazione sia sui canali social Facebook e Instagram, sia attraverso incontri con la popolazione, nel corso di eventi cittadini.
La campagna “Dona il sangue! Fai la differenza” è rivolta specialmente ai giovani e alle donne, per renderli consapevoli del danno per la salute collettiva causato dalla carenza di sangue e per aumentare il loro reclutamento tra i donatori abituali.
A tutti gli atleti iscritti alle manifestazioni sportive di domenica 16 aprile sarà distribuito il materiale relativo al progetto “Dona il sangue: fai la differenza!”: i soci del Rotary saranno presenti il 15 aprile presso lo specifico punto d’incontro al Porto Antico, per fornire informazioni sulla donazione di sangue ed è stata anche realizzata una maglietta rossa ufficiale dell’edizione 2023 della Mezza di Genova, che sarà indossata dai pacer che aiuteranno gli atleti a completare la gara.
Village
La “Mezza di Genova Village”, come ogni anno è il calcio di inizio dell’intero evento, una tre giorni, dal 14 al 16 aprile, che si svolge al Porto Antico e a cui partecipano tutti gli atleti.
Qui ritirano il proprio pacco-gara, la t-shirt ufficiale e il pettorale; durante i tre giorni nel villaggio vengono presentati i “top runner”, si realizzano interviste, trasmissioni televisive e radiofoniche, si svolgono spettacoli e musica dal vivo. Quest’anno il consueto “Village” avrà una nuova formula, si chiamerà “Cucina Liguria by MdG Axpo” e sarà la sintesi di contenuti sportivi e delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Questo format nasce dalla sinergia di Cna Genova e MdG con l’obiettivo di creare un percorso “tra sport, cucina e sapori liguri” per valorizzare al massimo il territorio sotto più punti di vista.
«Siamo molto contenti di questa partnership – commenta Paola Noli, presidente di Cna Genova- perché testimonia la nostra continua attività a favore della valorizzazione del territorio attraverso l’impegno delle aziende artigianali che meritano sempre un livello di attenzione molto alto e riscuotono sempre un elevato gradimento da parte del pubblico».
Sport
A parlare dell’eccellenza dell’evento sportivo sono innanzitutto i primati della corsa: il record di 1h02’41 stabilito dal kenyano Benard Bett Kiplangat nel 2014 e il tempo della sua connazionale Hellen Jepkurgat, 1h11’50” nel 2015; tutti però ricordano come nel 2017 Sara Dossena sia arrivata a soli 4” dal primato, con una vittoria rimasta nella storia. Campioni uscenti sono il kenyano Martin Muno Musyoka (1h02’54” il suo tempo) ed Elena Maria Pietrini (1h24’14”). Se in campo femminile l’ultima vittoria italiana è la più recente possibile, fra gli uomini il successo tricolore manca dal 2009, quando a trionfare fu Armando Sanna.
Quest’anno i favori del pronostico sono tutti per una nutrita pattuglia etiope, con atleti della RunRace che proveranno a scendere sotto i tempi sopracitati. In campo maschile spiccano Sadik Mesegabu, secondo lo scorso anno a Savona e Fikadu Kebede, che torna in Italia dopo il trionfo nella Firenze Marathon dello scorso anno. Fra le donne sfida ad alti ritmi fra Eyerusalem Feleke Asamnew e Tigist Fiseha Tadese.
Partenze e orari
La forza della Mezza di Genova non sono però solo i campioni e i tempi, ma è soprattutto la gente e la partecipazione popolare.
Anche quest’anno le iscrizioni stanno affluendo in gran numero alla sede del comitato organizzatore, non soltanto per la Mezza maratona, ma anche per la CorriGenova, non competitiva sui 13 km, senza classifica finale ma con il riscontro cronometrico per ogni arrivato, e per la Family Run, passeggiata di 3,5 km che ogni anno accoglie oltre 3.000 famiglie da tutta Italia; novità di questa edizione è la partecipazione della Comunità di S. Egidio.
Per la Mezza maratona e la CorriGenova la partenza è prevista rispettivamente alle 9 e alle 9,15 davanti a Palazzo S.Giorgio, mentre la Family Run avrà il suo start alle 9,40.
L’arrivo delle gare “cronometrate” sarà poi in Calata Mandraccio-Porto Antico mentre i partecipanti della Family Run termineranno il loro percorso in piazza Caricamento
Partnership
La gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, gode del patrocinio del Comune di Genova che collabora attivamente alla realizzazione dell’annuale progetto, della Regione Liguria, della Città Metropolitana, della Camera di Commercio Genova, della Guardia Costiera Ausiliaria, Ports of Genova e The Ocean Race Genova The Gran Finale.
Tante le associazioni coinvolte e gli sponsor, dal “main sponsor” Axpo e Pulsee, al “title sponsor" Corrigenova, Biauto Group e Grondona e brand nazionali quali Rio Mare, Parmalat, Latte Oro, Astoria Wines, che riconoscono alla Mezza maratona di Genova un grande valore comunicativo per la divulgazione dei loro contenuti commerciali.
Particolare curiosità desta anche l’azione di un partner importante come Acqua di Calizzano che ha dedicato all’evento una etichetta per le proprie bottiglie, con la volontà di promuovere il territorio genovese.
Novità di questa edizione è anche la presenza del brand Palagym, che attraverso i centri Crocera Stadium, Piscina Gropallo, Piscine di Albaro veicola quotidianamente il messaggio di un modo di vivere sano, costituito dallo stare insieme mediante la partecipazione a svariate attività, partendo dallo sport e dalla cura di sé stessi e finendo alla socialità condivisa.
Charity
In questa edizione “Charity partner ufficiale” è la FFC-Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che sarà presente al “Cucina Liguria by MdG Village” per raccontare l’importanza della ricerca come aiuto a sconfiggere questa grave malattia. Infine, la vena inclusiva e di attenzione al prossimo, che costituisce uno dei valori della Podistica Peralto, si svilupperà, oltre che attraverso il progetto del Rotary “Dona il sangue! Fai la differenza”, anche attraverso l’iniziativa dei Maratonabili con la Comunità di S. Egidio.
Interventi
«Genova ancora una volta si prepara per ospitare la sua “Mezza maratona”, un appuntamento podistico sempre molto atteso – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi- un evento sportivo a cui l’amministrazione comunale tiene moltissimo e a cui la città risponde sempre con grande passione e partecipazione. L’attenzione non soltanto degli atleti, ma anche dei cittadini, per questa edizione 2023 è stata altissima, e si prevedono oltre 10 mila partecipanti alle tre gare in programma e un afflusso tra corridori, parenti, turisti e visitatori che sfiorerà le 60 mila presenze, provenienti da tutta Italia e non solo. Come amministrazione ce l’abbiamo messa tutta e non vediamo l’ora di vivere una meravigliosa giornata di sport che anche quest’anno diventa motore di solidarietà.
Insieme al Rotary, con la campagna “Dona il sangue. Fai la differenza” vogliamo ribadire l'importanza del dono del sangue, come strumento insostituibile di solidarietà e promuovere, soprattutto alle nuove generazioni, l’idea dello sport come stile di vita sano. Nelson Mandela affermava che “lo sport ha il potere di cambiare il mondo, di suscitare emozioni e ricongiungere le persone come poche altre cose” ed è questo messaggio che vogliamo mandare oggi: fare sport fa bene alla salute, allo spirito e ci rende migliori.
E la nostra Mezza Maratona sarà anche un’occasione in più per ribadire il grande ruolo che Genova avrà nei prossimi mesi, affrontando la sfida di città europea dello Sport 2024, dopo esserci aggiudicati l’edizione 2022 della The Ocean Race di vela, per promuovere la nostra città in tutta Europa. Un’altra testimonianza di come l’amministrazione comunale sia attenta ai grandi eventi sportivi».
«La Mezza Maratona è un evento che i genovesi, e non solo loro, aspettano ogni anno, perché unisce l’idea di una competizione sportiva a quella della passeggiata in famiglia, mettendosi alla prova con diversi percorsi podistici, tutti attraverso le bellezze della nostra città- dichiara Federica Cavalleri delegata ai Grandi eventi- Sport, natura, storia, vita all’aria aperta, ma anche musica, spettacoli, attrazioni, gastronomia: tutto in un’unica giornata di gare, per un grande evento che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di persone, che si uniscono per una buona causa. Infatti è bello vedere che anche quest’anno la Mezza Maratona si lega all’evento di solidarietà del Rotary, che invita tutti alla donazione di sangue e plasma».
«Come Regione Liguria siamo lieti di patrocinare un evento di questo genere che unisce perfettamente lo sport con l’amore per Genova- dichiara l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro - Migliaia di persone coloreranno i luoghi più suggestivi della nostra città con tre diverse gare che abbracceranno davvero qualsiasi tipo di partecipante favorendo l’idea di sport come strumento primario di inclusione. Complimenti sentiti agli organizzatori dell’Asd Podistica Peralto e a tutti coloro che daranno vita a una serie di iniziative collaterali di assoluto valore».
«Per noi è un felice ritorno al format che tante soddisfazioni ci aveva dato – afferma Mauro Semonella, presidente della Podistica Peralto- prima dello stop forzato per la pandemia. Avevamo una grande voglia di lavorare a questo evento in grande stile per regalare alla città una magnifica tre giorni di sport, musica e divertimento per tutti. Il nostro principale obiettivo è quello di concorrere a valorizzare sempre più l’immagine di Genova e farla conoscere al meglio in tutte le sue bellezze e sfaccettature».
Modifiche alla viabilità
In occasione degli eventi sportivi Mezza Maratona - Corri Genova - Family Run in piazza Caricamento - tratto tra intersezione con piazzetta Jacopo da Varagine e ponte Calvi domenica 16 aprile dalle ore 00:00 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti.
Dalle ore 8 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze sono istituiti il divieto di transito (esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla gara) e il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli inadempienti dalle ore 00:00 fino a cessate esigenze in via del Molo - piazza Caricamento - via Gramsci (direzione ponente) - via Alpini d’Italia - piazzale Stazione Marittima - via Fanti d’Italia - piazza del Principe (lato levante rotatoria) - via Andrea Doria - via Balbi- piazza della Nunziata - via Bensa - largo Zecca - via Cairoli - via Garibaldi - piazza Fontane Marose - via XXV Aprile - piazza De Ferrari - via XX Settembre - via Brigata Liguria (sul lato a ponente della carreggiata) - corso Saffi (tratto tra via Vannucci e viale Brigate Partigiane, esclusi veicoli diretti alle proprietà carrabili laterali) - via Diaz (carreggiata lato a mare su ambo i lati) - via Barabino (lato a mare, tratto tra via Diaz e via Casaregis) - via Casaregis (tratto tra via Barabino e via Ruspoli e sul lato levante tra via Ruspoli e corso Marconi) - corso Italia - corso Marconi (carreggiata lato a mare) - rotatoria 8 novembre 1989 (esclusa corsia esterna lato monte in corrispondenza dell’aiuola spartitraffico di viale Brigate Partigiane) - Sopraelevata - ponte Elicoidale (lato a levante per circa 100 mt. che adduce al viadotto della Camionale) - viadotto della Camionale - piazzale che adduce al varco San Benigno - tunnel sottopasso di Caricamento (lato monte - direzione ponente) - piazza Cavour.
Sono disposte anche queste prescrizioni:
- senso unico di circolazione con direzione consentita da mare verso monte in via Cesarea (tratto tra via Macaggi e via Ippolito d’Aste)
- senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti a mare in via Quarnaro - via Zara (tratto a mare di via Rosselli - via Gobetti) - via Martorelli e via Medici del Vascello; per gli accessi carrabili ai civv. dal 14 al 24 di via San Giuliano è consentito accedere a via Bovio tramite corridoio protetto a questi dedicato
- senso unico alternato con diritto di precedenza per i veicoli diretti a ponente in via Ruspoli (tratto tra via Casaregis e via Rimassa)
- senso unico alternato regolamentato da Polizia Locale e/o movieri in via Podgora e via dei Pescatori (tratto dall’intersezione con viale delle Brigate Partigiane al pilone n.196 della Sopraelevata)
- obbligo di arresto e di dare la precedenza nelle intersezioni formate da via dei Pescatori/via Brigate Partigiane - via Zara/via Rosselli/via Gobetti - via Martorelli/via Righetti - via Medici del Vascello/via De Gaspari
- divieto di accesso nelle strade che confluiscono in corso Italia: via Bruno - via Medici del Vascello - via Minzoni - via Bovio - via Martorelli - via Sauro - via Zara - via Piave - via Podgora (esclusi veicoli diretti alle proprietà laterali carrabili) -Divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione coatta per i veicoli degli inadempienti, dalle ore 7.30 fino a cessate in via Casaregis (tra corso Buenos Ayres e via Ruspoli, sul lato levante e centro strada nel tratto tra via Ruspoli e corso Marconi) - corso Italia - corso Marconi (lato mare e centro strada).
Per consentire l’accesso e il deflusso di veicoli verso/da la Fiera del Mare è istituita una corsia protetta che da via dei Pescatori porta al piazzale antistante.
Divieto di transito dalle ore 8 alle 14, e comunque sino a cessate esigenze, ad eccezione per i mezzi di soccorso impegnati in servizio di pronto intervento e per quelli di supporto alla gara, e divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti, dalle ore 00:00 fino a cessate esigenze, in piazza Caricamento - via Gramsci (direzione ponente) - porta dei Vacca - via del Campo - via Lomellini - salita dell’Oro - via Cairoli - via Garibaldi - piazza Fontane Marose - via Luccoli - piazza Soziglia - piazza Campetto - via San Matteo - salita San Matteo - piazza De Ferrari - via Boetto - piazza Matteotti- via San Lorenzo - piazza della Raibetta - via Frate Oliverio - via della Mercanzia.
Nelle strade interessate dal transito della competizione sportiva sono vietate le immissioni veicolari provenienti da ogni accesso laterale pubblico e privato.
Durante la sospensione della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato al passaggio dei concorrenti; è vietato immettersi nel percorso di corsa a tutti i veicoli - a motore e non - e ai pedoni; è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli - a motore e non - provenienti da strade o aree che intersecano, o anche che si immettono sul percorso di gara, di arrestare la marcia prima di impegnarla e di rispettare le segnalazioni manuali, luminose o altre intimate da organi di vigilanza o da personale dell’organizzazione; è fatto obbligo ai pedoni di non attraversare la strada; è fatto obbligo ai conduttori di cani e possessori di animali domestici, che possano in modo accidentale accedere alla carreggiata del percorso, di provvedere alla loro attenta custodia.