Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1° agosto e venerdì 2  ondata di calore Livello 1.

Venerdì 5 maggio a Quarto la commemorazione per il 163° anniversario della partenza dei Mille

04/05/2023
Garibaldi

Le iniziative di “Genova città dell’Inno Nazionale” grazie alla collaborazione Comune e Municipio si sono in questo anno arricchite. Il programma della commemorazione

Irene Moretti

Genova, 4 mag. – Sono passati ormai 163 anni da quando, da Quarto dei Mille, l’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi partì con i suoi Mille. Un evento cruciale per la storia del nostro paese e per la sua unità, unità nella quale la città di Genova ha giocato un ruolo da protagonista non solo per la partenza dei Mille e di Garibaldi, ma anche per aver dato i natali a Mameli e Novaro che proprio nella nostra città hanno eseguito e cantato per la prima volta il “Canto degli italiani”.

Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di venerdì 5, anticipata dalla rievocazione storica che si terrà questa sera, a partire dalle 1830, allo scoglio di Quarto dei Mille: la rievocazione è a cura del Comune di Genova Assessorato alle Tradizioni Cittadine e del Municipio Levante grazie alla collaborazione di “Storiedibarche” ASD e promozione sociale.

«La nostra città ha una storia importante, soprattutto quando parliamo di unità di Italia – spiega l’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli – perché da qua è partita la spedizione dei Mille, un manipolo di uomini che hanno dato la vita inseguendo il sogno di un’Italia senza più confini. Quest'anno abbiamo voluto arricchire la tradizionale cerimonia del 5 Maggio con ulteriori iniziative sul territorio che sono partite il 2 maggio e che vedranno questa sera, per la prima volta, una rievocazione storica dello sbarco nonché domani pomeriggio una camminata lungo i luoghi significativi dal museo Garibaldino allo scoglio di Quarto. Come ogni anno poi, la mattina del 5 Maggio, saremo a Quarto per celebrare il coraggio di questi uomini, un coraggio che ancora oggi può e deve essere di esempio per tutti noi, perché sempre attuale in questa società che ci impone ogni giorno nuove sfide».

«Anche quest’anno grazie al Comune di Genova, all’assessore Bordilli e al grande supporto del vicepresidente Carleo e della consigliera La Marca siamo riusciti ad organizzare tre giorni di eventi dedicati al ricordo della partenza di Giuseppe Garibaldi dallo scoglio dei Mille – dice il presidente del Municipio IX Levante Federico Bogliolo -. Quest’anno la serie di manifestazioni sarà valorizzata da una rievocazione storica organizzata con gozzi e velieri. Una grande occasione per ricordare con orgoglio la partenza dei mille e il suo grande valore per Genova e il Municipio Levante. Ringrazio le associazioni che hanno preso parte all’organizzazione e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa importante serie di eventi dedicati a Garibaldi».

Hanno organizzato: Comune di Genova, Municipio IX Levante, la Federazione provinciale combattenti e reduci, il Museo garibaldino di villa Garibaldi, l’Associazione culturale Storiedibarche, il dottor Giorgio Allegretti Con ll’imbarcazione “Camilla Negra” – Marina Castelluccio , gli studenti del liceo Pertini, della scuola media Strozzi, della scuola elementare D’Eramo, la scuola secondaria Strozzi, la primaria Palli e l’IC Sturla, GenovApiedi.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2023