
Ci sono diversi modi per costruire la versione digitale di una città e si possono incontrare situazioni e complessità delle tipologie più svariate, soprattutto in una città particolare dal punto di vista orografico ed urbanistico come Genova.
Nel 2018 il Comune di Genova ha commissionato un rilievo fotografico di tutto il territorio che è stato realizzato con un volo aereo. Il materiale prodotto, sia fotografico che di scansionamento laser delle superfici, ha permesso di ridisegnare la Carta Tecnica Comunale e quindi di aggiornare i dati cartografici di base di Genova.
La Carta riporta le posizioni dei manufatti e siccome di questi sono state elaborate elaborate anche le altezze, è possibile elevare digitalmente in altezza sia il suolo che gli oggetti presenti utilizzando queste informazioni; si ottiene quindi una riproduzione tridimensionale misurabile e utile a compiere stime volumetriche del costruito.
Consulta i rilievi: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/openlayers/1000003072
Istruzioni per scaricare i livelli della Carta Tecnica Comunale di Genova del 2018: https://smart.comune.genova.it/notizie/scarica-i-livelli-della-carta-tec...