Protezione civile, la visita di una delegazione di rappresentanti di governi africani alla centrale operativa di Genova

06/06/2023

Ai delegati è stato illustrato il sistema comunale di Protezione civile e la modalità di gestione degli eventi. Gambino: «Il nostro uno dei migliori d’Europa»

Irene Moretti

Genova, 6 giu. – Etiopia, Zambia, Madagascar, Namibia, Niger, Nigeria, Seychelles, Mauritius, Mozambico, Ruanda e persino le Regioni Economiche africane. Sono questi gli stati dai quali provengono i delegati che questa mattina, al Matitone, hanno assistito a un incontro esplicativo durante il quale l’ingegner Lucia Mortara e il dott. Davide Ricci, meteorologo, hanno illustrato la struttura del sistema comunale di Protezione civile, il sistema di allertamento e le modalità di gestione degli eventi.

Ad aprire l’incontro il comandante della Polizia locale Gianluca Giurato e l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile Sergio Gambino: «Il nostro sistema di Protezione civile – ha detto l’assessore – è uno dei migliori in Italia e sicuramente uno dei migliori d’Europa se non il migliore. È un onore potervi ospitare quest’oggi e poter condividere con voi buone pratiche sulla gestione delle emergenze e per la riduzione del rischio di fronte a un mondo in continuo mutamento».

L’incontro è avvenuto nell’ambito di una iniziativa finanziata dal nostro governo, tramite l’ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNDRR), Fondazione CIMA insieme ad altri Enti scientifici africani hanno avviato un progetto che ha come obbiettivo di istituire una rete di centri di eccellenza per l'allerta precoce sui temi dei rischi naturali. La delegazione sarà in Europa fino al 12 giugno e parteciperanno a visite di alto profilo in Italia e presso la sede della Commissione europea di Bruxelles. La delegazione, dopo aver visitato la Regione Liguria, partirà alla volta di Roma per il prosieguo della visita presso la sede nazionale della Protezione civile per conoscere il sistema italiano.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023