Dal 12 al 16 giugno a Genova la XIII edizione del convegno SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa)

08/06/2023
consorzio SPeRA

Cinque giornate di incontri all'Università di Genova sul rapporto tra Italia e continente africano, ma anche 10 eventi culturali in città tra musica, arte e gastronomia

Roberto Bordi

“La settimana Italia&Africa”, cinque giorni dedicati interamente all’Africa con incontri ed eventi collaterali a Genova, un focus quotidiano su settori specifici – volontariato, Università, Chiesa Cattolica, imprese/commercio e Ministero degli Esteri – e diversi temi trattati: dialogo interreligioso, cultura, musica, arte, cucina, cinema. Il tutto per rafforzare il legame culturale, solidale e commerciale tra l’Italia e il continente africano.

Genova, dal 12 al 16 giugno, ospiterà la 13^ edizione del convegno annuale del consorzio SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa), operante nel campo della cooperazione internazionale per un sostegno attivo ai Paesi del terzo mondo in attività umanitarie, di beneficenza e solidarietà, soprattutto a favore del continente africano.

«”La Settimana Italia&Africa” è una grande occasione per raccontare a 360 gradi il continente africano, sia dal punto di vista del prezioso operato delle associazioni umanitarie italiane che vi operano, unite nel consorzio SPeRA, sia da quello altrettanto importante delle opportunità di sviluppo che l'insediamento delle nostre imprese genera per le popolazioni locali – dichiara l’assessore comunale ai servizi sociali Lorenza Rosso – Il sostegno all'Africa deve passare necessariamente attraverso un approccio di aiuto nel breve e, insieme, nel medio-lungo periodo, consentendo al continente africano di avviarsi sulla strada del benessere individuale e collettivo attraverso la crescente sinergia tra mondo del sociale, Università e sistema produttivo: tre realtà che Genova, grazie al convegno in programma la prossima settimana, è orgogliosa di far dialogare, a cui aggiungere i tanti eventi culturali che tracceranno un ponte tra l’Africa e la nostra città».

«Sono molto orgoglioso di annunciare il XIII Convegno SPeRA e “La settimana Italia&Africa”, un programma intenso che punta a sviluppare e coltivare la collaborazione e la sinergia tra le diverse realtà italiane presenti in Africa – racconta il presidente di Medici in Africa, del consorzio SPeRA e professore emerito dell’Università di Genova Edoardo Berti Riboli – Genova e la Liguria rappresentano il luogo ideale per avviare e nutrire un dialogo tra le diverse realtà coinvolte grazie alla ricchissima tradizione commerciale e marittima italiana verso l’Africa. L’Università di Genova con il corso di cooperazione internazionale e i circa 300 studenti africani iscritti è sicuramente la location perfetta».

L’appuntamento di quest’anno accenderà i riflettori sulle attività delle organizzazioni facenti parte del consorzio, che comprende gli operatori e le 50 associazioni italiane di volontariato operanti in Africa in vari settori, attraverso un ricco programma di incontri, eventi e iniziative, online e in presenza, mirati a coinvolgere addetti ai lavori e cittadini.

Sarà il DIEC, il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, a ospitare il convegno frutto della collaborazione scientifica e organizzativa tra il consorzio SPeRA, la Onlus Medici in Africa e lo stesso Ateneo genovese, con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Confindustria Genova, Confindustria AssAfrica&Mediterraneo, Camera di Commercio di Genova e la collaborazione di Celivo Rete Migranti, Champs, Festival Suq.

Tra le realtà promotrici anche Assarmatori, Arcidiocesi di Genova, Il Secolo XIX.

Ogni giornata del convegno – iscrizioni al link https://www.italiaeafrica.it/2023/cb-registration – sarà dedicata a un settore specifico (volontariato, università, Chiesa Cattolica, imprese/commercio e Ministero degli Esteri), con l’obiettivo di analizzare e sviluppare conoscenze e competenze per la realizzazione di una cultura della cooperazione internazionale integrata e coordinata.

Il calendario: lunedì 12 giugno panoramica sul volontariato italiano in Africa e sull’attuale contesto normativo, con racconti e testimonianze delle associazioni operanti nel continente nero; martedì 13 spazio al mondo accademico e all’impatto generato in Africa dalla cooperazione universitaria; mercoledì 14 confronti e dibattiti sul mondo cattolico operante in Africa; giovedì 15 focus sulle imprese italiane che investono nel continente africano; venerdì 16 approfondimento sul ruolo delle ambasciate e dell’Unione Europea.

Il programma completo del convegno è disponibile all’indirizzo https://www.italiaeafrica.it/2023/programma. Gli incontri si terranno in formato ibrido.

Negli stessi giorni, le strade di Genova si animeranno di un ricco cartellone di eventi collaterali dedicati a dialogo interreligioso, cultura, musica, arte, gastronomia, cinema. Tutte le attività saranno ad accesso libero: non è richiesta l’iscrizione.

Previste tra le altre la mostra “Donna in Africa” presso la Galleria San Donato, “Racconti dall’Africa” in piazza Durazzo (lettura ad alta voce di storie e racconti di letteratura africana accompagnati da musica tradizionale), il festival della musica africana in piazza Piccapietra, la proiezione di film al CineClub Nickelodeon e l’ultimo giorno, venerdì 16 giugno, l’inaugurazione alla Piazza delle Feste del Porto Antico del 25° Suq Festival.

L’elenco completo al link https://www.italiaeafrica.it/2023/eventi-collaterali

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023