Rapporti internazionali, martedì alla biblioteca Berio la presentazione del progetto "Costruire l'Europa con i consiglieri locali"

19/06/2023
locandina evento Genova Europe Direct con elenco partecipanti

L'obiettivo è di coinvolgere gli amministratori locali per la diffusione di informazioni su temi legati alla UE e creare una vera e propria opinione pubblica europea

Roberto Bordi

Martedì 20 giugno alle ore 10, presso la sede del Centro Europe Direct del Comune di Genova situata all’interno della Biblioteca Berio, in via del Seminario 16, si svolgerà la presentazione alla cittadinanza del progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.

L’evento, organizzato dal Centro Europe Direct e aperto al pubblico, riunirà nel capoluogo ligure alcuni consiglieri comunali liguri e rappresentanti dell’Unione Europea che lavoreranno insieme alla realizzazione di una piattaforma comune di proposte e progetti per promuovere, tra i cittadini genovesi, la comunicazione sui temi europei.

L’obiettivo è di realizzare un’innovativa alleanza tra i politici locali e la Commissione Europea attraverso l’iniziativa “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, che consente ai politici locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’Unione Europea che riguardano i membri di ogni comunità locale. Il progetto contribuirà anche a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa, per la creazione di un’opinione pubblica anche a livello comunitario.

Alla tavola rotonda parteciperanno:

- Gianluca Saba, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Genova e del Centro Europe Direct

- Arianna Viscogliosi, consigliera comunale di Genova

- Barbara Grosso, consigliera comunale di Genova

- Alessandro Giordani, Capo Unità COMM della Commissione Europea

- Luca Torrente, consigliere comunale di Cogorno (Ge)

- Marco Chiriaco, consigliere comunale di Roccavignale (Sv)

- Marisa Pastorino, assessore alle Politiche Sociali, condizione giovanile e Innovazione del Comune di Pietra Ligure (Sv)

- Piergiorgio Grossi, Movimento Federalista Europeo

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Centro Europe Direct del Comune di Genova

«L’Europa è una miniera di opportunità di formazione, lavoro e volontariato a disposizione dei cittadini di tutte le età – dichiara il consigliere delegato ai Rapporti Internazionali del Comune di Genova Barbara Grosso – Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” ha l’obiettivo non solo di avvicinare gli amministratori locali alle istituzioni e alle politiche comunitarie, ma di creare un’opinione pubblica europea consapevole dei vantaggi economici, sociali e culturali legati alla comune appartenenza degli Stati europei all’Unione. Ringraziamo il Centro Europe Direct del Comune di Genova per il suo quotidiano lavoro al servizio della città e del grande progetto europeo».

Particolarmente significativa la presenza dei “consiglieri europei” Torrente, Chiriaco e Pastorino. Ma chi sono i consiglieri europei? E che funzione hanno?

Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, nato in collaborazione con il Comitato delle regioni e la sua rete europea dei consiglieri regionali e locali, è rivolto ai consiglieri locali che, compilando un modulo di domanda firmato dal rappresentante dell’autorità di riferimento, potranno diventare “consiglieri europei”, impegnandosi in un dibattito con gli elettori della propria comunità di riferimento e con i media locali sulle iniziative politiche generali e sulle misure portate avanti dall’Unione Europea.

Ogni singolo “consigliere europeo”, facendo rete con gli altri, potrà diffondere informazioni sui temi europei, contribuendo ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere nuovi dibattiti sul futuro dell’Europa. Una duplice finalità che si iscrive nel solco già tracciato dal programma Next Generation EU e dalla Conferenza sul futuro dell’Europa.

L’iniziativa, avviata dalla Commissione europea, viene realizzata in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.

Il progetto "Building Europe with Local Councillors", che ha ricevuto il sostegno anche del Parlamento europeo, ha l'obiettivo di migliorare l'informazione sulle politiche dell’Unione Europea e rafforzare il legame tra Unione Europea, cittadini e Municipalità locali.

Tutte le informazioni sul Centro Europe Direct del Comune di Genova

Ultimo aggiornamento: 19/06/2023