Sicurezza stradale, diminuiscono gli incidenti con prognosi superiore ai 40 giorni, ma aumentano le sanzioni per le infrazioni più pericolose grazie ai maggiori controlli della polizia locale

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10/07/2023
commissione 1 dati incidenti stradali

L’assessore Gambino: «Giusto multare chi mette in pericolo sé e gli altri; in strada un atteggiamento più consapevole e investiamo tanto anche nelle nuove generazioni»

Manuela D'Angelo

Meno incidenti con prognosi superiore a 40 giorni; diminuiscono le infrazioni al Codice della strada, meno multe in totale rispetto agli anni passati, soprattutto quelle rilevate tramite sistemi remoti (TLC), ma aumentano quelle sanzioni elevate per i casi più gravi, come guida in stato di ebbrezza, o mancata precedenza ai pedoni, e questo grazie ad una precisa strategia, che vuole Assessorato e Polizia Locale puntare sulla sicurezza stradale.

Sono questi i dati più significativi emersi durante la Commissione 1 riunitasi questa mattina a palazzo Tursi.

«Meno incidenti gravi, con prognosi superiore a 40 giorni- commenta l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino- sono il risultato di una fitta attività di prevenzione e di controllo, messa in campo dalla Polizia Locale, sempre più presente sul territorio, puntuale nei servizi, visibile e attiva. Riguardo le sanzioni al Codice della strada, è vero che in generale sono diminuite rispetto agli altri anni, il che dimostra che mai questa Amministrazione ha avuto la minima idea o intenzione di far cassa, ma va detto che nel dettaglio sono aumentate le sanzioni a quelle infrazioni considerate più pericolose, come la guida in stato di ebbrezza o di alterazione da droghe, l’alta velocità o la mancata precedenza ai pedoni. Questo perché sono aumentati i controlli in quella direzione, ed è stata nostra precisa intenzione concentrare le forze per prevenire e contrastare questi specifici reati. Il fatto che ci siano state meno rilevazioni di irregolarità da parte dei sistemi remoti indica, invece, un cambiamento nell’educazione stradale dei cittadini».

I dati sono stati commentati in commissione dal Comandante della Polizia Locale Gianluca Giurato.

Nello specifico il numero totale e generale delle sanzioni per violazioni al codice della strada è diminuito, passando da 741.938 del 2022 a 676.476 del 2023 (dato in proiezione, visto che al 30 giugno le multe sono state 338.238) e sono nettamente in calo le sanzioni rilevate tramite sistemi remoti (TLC), 216.868 nel 2023 (dato in proiezione, al 31 giugno sono 108.434) rispetto alle 310.432 del 2022. Un dato questo che indica un cambiamento in positivo del comportamento dei cittadini genovesi su strada.

Nel dettaglio, però, emerge che alcune tipologie di sanzioni sono aumentate rispetto agli anni passati: le sanzioni per velocità non adeguata sono state 4.921 del 2022 e saranno (in proiezione) 5.236 nel 2023 (visto che al 30 giugno sono già state 2.618). Quelle per superamento dei limiti di velocità sono state1.382 nel 2022 e sono già 1.036 al 30 giugno 2023; per guida in stato di ebbrezza (penale) le sanzioni nel 2022 sono state 570 e ad oggi siamo già a 233, mentre per guida sotto effetto di stupefacenti nel 2022 le sanzioni sono state 39 e in proiezione alla fine dell’anno saranno più che raddoppiate, visto che al 30 giugno ne sono state già rilevate 26. Più multe anche per i comportamenti pericolosi dei conducenti nei confronti dei pedoni: nel 2022 le sanzioni sono state 2.288, mentre ad oggi sono già 1.518 (in proiezioni quindi si potrebbe arrivare a oltre 3.000). Multati però anche i pedoni: 237 nei primi sei mesi del 2023, 455 nel 2022. L’utilizzo del casco appare, dai dati, più consapevole, visto che le multe per guida senza casco protettivo sono state 74 in questi primi mesi del 2023 e 209 in totale nel 2022.

Gli incidenti stradali mortali nel 2023 sono stati 7; 13 nel 2022, 14 nel 2021, 21 nel 2020. Gli incidenti stradali rilevati con prognosi superiore ai 40 giorni sono stati 12 nel 2023, 37 nel 2022, 40 nel 2021, 31 nel 2020, quindi, al momento, in netto calo.

Le sanzioni totali per infrazioni al Codice della Strada valgono 43 milioni di euro nel 2023 (dato ancora in proiezione); 58 milioni di euro nel 2022, 61 milioni nel 2021 e 34 milioni nel 2020 (anno delle restrizioni per il Covid). «Soldi interamente investiti in sicurezza stradale- ha specificato il comandante Giurato- come vuole la legge».

«Uno dei nostri obiettivi- conclude l’assessore Gambino- è incidere sulle nuove generazioni dal punto di vista educativo, impegnando risorse anche in campagne di educazione stradale, per noi fondamentali. Nel 2023 siamo entrati in contatto con 287 classi e 5.591 studenti e la campagna “Pensaci prima” ha raggiunto oltre 4 milioni di visualizzazioni sui canali social e 30 milioni di interazioni; infine, il camper mobile della Polizia Locale nelle zone della movida ha invogliato tantissimi giovani a sottoporsi volontariamente all’esame etilometrico prima di rimettersi alla guida verso casa e il 36 per cento degli esami ha certificato che questi ragazzi non sarebbero stati in grado di guidare, evitando così di diventare un pericolo per sé e per gli altri»

 

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023