Il francobollo raffigura gli stemmi di Genova, Venezia, Pisa, Amalfi e fa parte della Serie turistica dedicata all'Italia del Mare
Oggi pomeriggio l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi ha partecipato a Roma, presso il Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presentazione di cinque francobolli ordinari emessi dal Ministero, appartenenti alla serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico” e dedicati all’Italia del Mare – Serie turistica. Tra questi il francobollo intitolato alle Repubbliche Marinare che raffigura gli stemmi di Venezia, Genova, Amalfi e Pisa, per tradizione le quattro più rappresentative città portuali italiane che conobbero un periodo di particolare splendore tra l’11° e il 14° secolo.
All’evento, oltre all’assessore Bianchi, erano presenti tra gli altri il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci.
«La Repubblica Marinara di Genova fu una delle principali potenze commerciali del Mar Mediterraneo, mentre fra XVI e XVII secolo rappresentò uno dei maggiori poli finanziari d'Europa – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – L’emissione di un francobollo dedicato, porta in dote la storia e la tradizione delle Repubbliche Marinare: un riconoscimento che è grande motivo di orgoglio per la nostra città e di cui tutti i cittadini devono andare fieri».
«È stato un onore e una grande emozione rappresentare il Comune di Genova nella cerimonia di presentazione del francobollo dedicato alle Repubbliche Marinare che mette in mostra la bandiera di Genova e, con essa, la storia gloriosa della Superba – aggiunge l’assessore Bianchi – Questo francobollo consolida ulteriormente l’immagine di Genova come città collegata allo sport, di cui la Regata delle Repubbliche Marinare che ci ha visti trionfare in tre delle ultime quattro edizioni rappresenta uno dei simboli più conosciuti a livello nazionale e non solo. L’anno prossimo la Regata si svolgerà a Genova, ampliando il già ricchissimo programma di eventi, iniziative e manifestazioni sportive che ospiteremo sotto la Lanterna nel quadro di Genova Capitale europea dello Sport 2024, di cui abbiamo avuto un gustoso assaggio con il Grand Finale di Ocean Race il quale, oltre ad avere dimostrato la nostra capacità di ospitare eventi di respiro globale, ha confermato e rilanciato l’appeal di Genova come meta turistica nazionale e internazionale».
Gli altri quattro francobolli della serie turistica Italia del Mare sono dedicati a Monfalcone, Mazara del Vallo, Sabaudia e alla Tecnologica marina – wave energy ed eolico offshore, con un valore di 1,20 euro ciascuno pari a quello delle Repubbliche Marinare.
Tutti i francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico e gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito internet di Poste Italiane