Emergenza caldo: il progetto "Viva gli Anziani!" per il supporto degli over 75

Contenuto

Articolo del
18/07/2023
viva anziani

La campagna di sensibilizzazione della Comunità di Sant'Egidio, finanziata dal Comune di Genova e Fondazione  Compagnia San Paolo, è attiva in 12 città

Oltre 20.000 volantini, con 10 consigli utili per corretti stili di vita degli anziani in caso di ondate di calore ed emergenza caldo, saranno distribuiti in farmacie, parrocchie e luoghi aperti al pubblico: è l’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio per sensibilizzare i genovesi a prendersi cura degli anziani. Il programma, presentato questo pomeriggio a Palazzo Tursi, è “Viva gli anziani! Emergenza caldo e allarme solitudine. Ognuno può fare la differenza”.

 

"Un progetto sostenuto e cofinanziato dal Comune di Genova in cui crediamo molto non solo per la sua importanza sociale ma anche educativa perché promuove la creazione di una rete che coinvolge anche i giovani - ha detto il vicesindaco Pietro Piciocchi - ringrazio  la Comunità di sant'Egidio perchè con il suo lavoro straordinario produce efficienza coinvolgendo i nostri ragazzi, rinsaldando un rapporto intergenerazionale che rende anche la nostra città una città migliore".

 

"Dal 2017 la nostra amministrazione sostiene il progetto - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso - un'iniziativa che va incontro ai bisogni concreti degli anziani. Il Comune di Genova, attraverso la direzione delle Politiche sociali, mette in campo una serie di attività a sostegno delle persone fragili, implementando le proprie azioni in questo periodo di ondate di calore ad esempio attravero i Custodi sociali che visitano a domicilio gli anziani proprio per evitare che escano di casa, supportandoli non solo per le necessità quotidiane ma anche per colmare i momenti di solitidine". 

 

"Per una città solidale e contro l'isolamento - sottolinea il responsabile genovese di Sant'Egidio Andrea Chiappori - si tratta per esempio di non chiudere gli occhi davanti a chi vive vicino a noi, facendo attenzione se una persona sola ritiri la posta o si ricordi di aprire le finestre alla sera, chiedendo se abbia bisogno che faccia la spesa o acquisti i farmaci, chiedendo come stia, mettendosi a disposizione"

 

La Comunità di Sant’Egidio, con sede a Genova in piazza della Nunziata 4, è impegnata da 40 anni in iniziative rivolte agli anziani: oltre 5.000 gli over 75 legati alla Comunità, di cui circa 1.800 vivono in strutture residenziali, oltre 3.000 sono sostenuti nelle loro case e sono 300 gli over 75 che a loro volta sono sostegno e aiuto ad altri anziani o ad altre persone in difficoltà. L’iniziativa si affianca al monitoraggio attivo del Programma “Viva gli Anziani!”, presente a Genova in 4 quartieri e che ha in carico più di 3.500 anziani over 80. Il Programma ha come obiettivo il contrasto all’isolamento sociale degli anziani. La strategia proposta è il monitoraggio attivo attraverso visite, telefonate, aiuto nella vita quotidiana e la creazione di una “rete di prossimità”, ovvero la ricostruzione di un tessuto di solidarietà accanto agli anziani, per permettere loro di rimanere a casa senza ricorrere al ricovero in istituto. Tra l’altro sono spesso gli anziani stessi a sostenere ed incrementare questa rete con il loro impegno volontario. Viva gli Anziani! è attivo in 12 città italiane da Roma al centro Nord, alle isole e monitora più di 20.000 anziani ultra ottantenni e ha già coinvolto più di 45.000 persone tra volontari, medici, portieri degli stabili, commercianti, vicini di casa, assistenti familiari nella creazione di reti di protezione. Lo scorso ottobre, il Programma è stato nominato Sito europeo per le politiche per l'invecchiamento sano e attivo. Inoltre, gli anziani già seguiti dal Programma, in questi giorni, saranno raggiunti da un dépliant con 14 consigli per difendersi dal grande caldo. Il programma è attivo tutti i giorni e tutto l’anno al numero 010.8987469. Inoltre, sarà realizzata anche una campagna di affissione in città e i consigli utili saranno anche diffusi attraverso i social media.

 

Il programma è realizzato con il contributo del Comune di Genova e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023