Municipio 7
Municipio VII Inaugurato a Pra’ in piazza Bignami il risseu con lo stemma della delegazione

Notizia del:
09/08/2023

Venerdì 04/08/23, è stato ufficialmente inaugurato, in Piazza Bignami, lo stemma di Pra', realizzato con l'antica arte del risseu.

Ci sono voluti circa 7 anni di studi e progetti, con varianti sia logistiche che di materiale, ma grazie all'aiuto e al sostegno di Salvatore Prato, titolare della Borgo Nuovo Terminal Container, e all'arte del Maestro Gabriele Gelatti specializzato nella creazione e nel restauro dei cosiddetti ‘risseu’, che ha utilizzato circa 10.000 ciottoli, raccolti sulle "nostre" spiagge, il sogno si è trasformato in un capolavoro.

Il "risseu"è un tipico mosaico acciottolato dei sagrati delle chiese e dei giardini delle ville e dei palazzi della Liguria e arriva a Genova intorno al XVII e XVIII secolo.

L'origine di questa tecnica è incerta, alcuni propendono per un'origine molto antica, proveniente addirittura dalle civiltà mesopotamiche, che si snoda in un continuum storico dall'antica Assiria attraverso la Grecia da cui poi sarebbe giunta a Genova attraverso gli scambi commerciali.

Altri sostengono che l'origine del risseu sia invece ispirata dai mosaici greco-romani classici che i mercanti genovesi avevano potuto osservare nel corso dei loro viaggi nel Mar Mediterraneo, tentando poi una riproduzione in patria con la disponibilità di pietre locali e dai costi più contenuti rispetto alla pasta vitrea e ai preziosi minerali impiegati dai romani.

Pra' onora la sua piazza posta davanti al Palazzo Municipale ed al Monumento ai Caduti, di questa opera attraverso la quale rafforza così il legame con la propria storia, la propria arte e la propria tradizione: ciò che in un "risseu" troviamo è tutto questo ed è un patrimonio culturale importantissimo.

Presenti il Presidente del Municipio Guido Barbazza, gli Assessori municipali, il Consigliere Municipale Roberto Ferrando che ha seguito il progetto dall'inizio, il  Presidente di ANPI Pra', Silvano Chierotti, la Banda di Pra', gli Armigeri di Pra' ed il Gruppo Storico di Voltri  e numerosi cittadini praini che hanno accolto con entusiasmo questo evento.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2023