Avviso per ondata di calore di livello 3

21/08/2023
foto termometro

Ondata di calore di livello rosso per martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 agosto

Silvia Stefani

La Protezione Civile del Comune di Genova comunica che il Ministero della Salute ha emanato un avviso per ondata di calore nella città di Genova.

L’avviso è stato emesso per martedì 22 e mercoledì 23 agosto, proporogato anche a giovedì 24 e venerdì 25 agosto, il livello è rosso: alto rischio per temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare di anziani, bambini, persone con malattie croniche.

Si raccomanda di osservare le regole utili a prevenire i rischi.

Si deve evitare, se possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle ore 11 alle 18. Questo comportamento è in particolare necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie.

Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere alcolici e bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Il Comune di Genova continua il servizio dei “custodi sociali”, coordinati da cooperativa Televita Agapè, che assicura il monitoraggio e la tutela delle situazioni in carico per l’adozione di tutte le misure possibili da parte degli Ambiti Territoriali Sociali.

Sono disponibili diversi centri sociali per le persone di età superiore ai 55 anni.

È possibile trovare ambienti climatizzati o ventilati in alcune biblioteche del sistema bibliotecario urbano:

Municipio I Centro Est

CONTATTI UTILI

Numero verde 800 995988

attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle 20

gestito da AUSER per anziani e famiglie in difficoltà

Numero verde regionale 800 593235

attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20