Il Nucleo reati predatori della Polizia locale di Genova, questa settimana, è intervenuto sette volte sventando altrettanti tentativi di taccheggio di merce per un totale di qualche migliaia di euro.
Il 25 agosto un uomo è stato arrestato dal Nucleo centro storico per furto aggravato di merce del valore complessivo di 260 euro. Per l’uomo, un venticinquenne italiano, è stato convalidato l’arresto con l’applicazione dell’obbligo di firma.
Il 30 agosto, la stessa pattuglia, ha arrestato un cittadino straniero per furto: l’uomo è riuscito a rubare 2300 euro di prodotti cosmetici prima di allontanarsi e far perdere le sue tracce. La Polizia locale però, dopo pochi minuti, è riuscito a intercettarlo mentre cercava di raggiungere la stazione di Brignole. L’arresto è stato convalidato.
Giornata campale quella del 30 agosto, giornata durante la quale il Nucleo reati predatori si è trovato a sventare altri tre tentativi di furto aggravato. Tre uomini sono stati colti in flagrante, dopo un’attività di osservazione e pedinamento, mentre cercavano di rubare due telefoni dal valore complessivo di 2600 euro presso il centro commerciale La Fiumara. Due uomini sono stati arrestati per furto aggravato dalla violenza sulle cose. L’attività della pattuglia ha portato anche all’arresto del terzo uomo, intento a comunicare con loro dall’esterno del centro commerciale intento a fare il palo.
Tutti e tre i soggetti sono stranieri. Le altre due operazioni sono avvenute entrambe in via XX settembre, una all’Upim e l’altra da Zara.
Nel primo caso si è trattato di un tentativo di furto e per l’uomo, uno straniero, è stato denunciato in stato di libertà.
Il secondo caso, che ha coinvolto un altro cittadino straniero, ha visto il Nucleo bloccare un altro tentativo di furto aggravato. L’uomo è stato arrestato ed è in attesa dell’udienza di convalida.